Rilasciato LibreOffice 3.4.4 da The Document Foundation

Nella nuova versione di LibreOffice 3.4.4 è stato fatto un lavoro di fix di svariati bug e di miglioramento della stabilità operativa
di Fabio Boneschi pubblicata il 09 Novembre 2011, alle 16:51 nel canale ProgrammiThe Document Foundation (TDF) annuncia LibreOffice 3.4.4, una versione ulteriormente migliorata della suite libera di produttività individuale per ufficio per Windows, Mac e Linux.
Come riportato dalle note di rilascio nella release 3.4.4 non sono state introdotte novità di rilievo: in questa occasione si sono risolti vari bug e si è lavorato sulla stabilità della suite stessa. Un completo elenco delle novità è disponibile a questoindirizzo.
Il rilascio della release 3.4.4 di LibreOffice avviene nel giorno in cui Jesus Corrius - membro supplente del Board of Directors di TDF - parlerà a Libre Software World Conference (LSWC) di Saragozza. La presenza di un membro del Board of Directors di TDF testimonia lo sforzo del progetto in direzione dello sviluppo di comunità di sviluppatori nei vari Paesi.
Il download di LibreOffice 3.4.4 è disponibile a questa pagina di Hwfiles.it
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCon un SSD è una scheggia, con un HD da 2 alluci e mezzo un mattone.
Poi se il mattone finisce sugli alluci...
(non ho resistito)
Tante peripezie per questo progetto, ma il codice che gira sotto ancora oggi è pesante e messo in luce da un'interfaccia grafica più brutta di quella di Office 2003...
Peccato, parlare di rewrite da zero è fuori discussione, quindi... amen
LibreOffice è veramente un'orrima soluzione anche in campo professionale, c'ho fatto dei file excel che veramente hanno dell'incredibile...e ne sono veramente soddisfatto.
In ufficio abbiamo abbandonato i vecchi Office XP per passare a LibreOffice (risparmiato in licenze)/compatibilità e semplicità di uso.
Tante peripezie per questo progetto, ma il codice che gira sotto ancora oggi è pesante e messo in luce da un'interfaccia grafica più brutta di quella di Office 2003...
Peccato, parlare di rewrite da zero è fuori discussione, quindi... amen
OpenOffice è omai obsoleto, dato che l'ultima versione è la 3.3 e da quando Oracle ha ceduto il progetto all'Apache foundation la AF ha ammesso che bisogna attendere ALMENO un anno per poter riprendere lo sviluppo perchè tutto deve essere adattato alla nuova licenza.
StarOffice penso che sia stato abbandonato da Oracle, da cui è derivata la decisioe di cedere OOo.
La The Document Foundation, invece, ha deciso che per il momento tutto quello che devono fare è ottimizzare il codice e, cosa più importante, riscrivere in un linguaggio "migliore" tutto ciò che è scritto in Java, dato che quest'ultimo rallenta l'avvio.
Mi sembra che l'intefaccia di Libreoffice sia coerente con quella che è la più adatta per un ambito professionale Certo, un nuovo set di icone non ci starebbe male, ma rivoluzionare l'interfaccia proprio no (basti vedere il malcontento che c'è ancora oggi dall'introduzione della Ribbon UI.
Penso che per implementarlo dovrebbero fare del reverse engineering dato che la microsoft non rilascia il sorgente del formato e, inoltre, essendo LO multipiattaforma, utilizzare delle eventuali librerie esterne sarebbe inutile (dato che al massimo sarebbero disponibili per Windows).
In ogni caso usando Ubuntu io ho la possibilità di salvare i file in .docx, ovvio che poi cercando di aprire il file su un'altra suite di ufficio potrebbe rovinare la formattazione, ma è per i motivi di cui sopra.
Riporta il log.
Penso che l'autore voleva indicare il seguente:
Release Notes
Per avere un'indicazione più "visiva" dell'insieme:
3.4 New Features and Fixes
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".