Mozilla interviene contro gli add-on per Firefox troppo lenti

Mozilla controllerà le prestazioni offerte dagli add-on sviluppati per Firefox, elementi troppo spesso complici di rallentamenti di sistema e crash improvvisi
di Fabio Boneschi pubblicata il 04 Aprile 2011, alle 14:46 nel canale ProgrammiFirefoxMozilla
Velocità e possibilità di personalizzazione sono aspetti particolarmente considerati nella scelta e nel confronto tra i browser web. Mozilla ha recentemente messo in luce un aspetto non da poco, ovvero secondo gli sviluppatori di Firefox alcune estensioni sarebbero alla base di crash e di rallentamenti.
In questa situazione Mozilla ha deciso di passare ai fatti concreti preannunciando un'iniziativa che andrà a effettuare dei controlli campione sulle varie estensioni già distribuite, probabilmente sulle più diffuse, e i risultati verranno resi pubblici in un'apposita pagina. Mozilla mette in guardia gli sviluppatori di estensioni anche su un altro aspetto: molto spesso le estensioni vengono installate sui pc degli utenti in modo poco chiaro e trasparente, e altrettanto nebuloso è il modo in cui disinstallarle dal proprio PC.
La consapevolezza dell'utente al momento dell'installazione di una toolbar o di un'estensione potrebbe già migliorare la situazione, infatti troppo spesso questi elementi aggiuntivi vengono installati in modo silente e confuso. Mozilla anticipa che nella prossima release di Firefox verranno introdotte ulteriori novità che renderanno il tutto ancor più chiaro e semplice per l'utente.
Tutti i nuovi add-on per Firefox verranno controllati anche sul fronte delle prestazioni e per procedere alle verifiche preliminari Mozilla ha messo a disposizione degli sviluppatori appositi strumenti.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodiversi addons importanti... cacchio auto copy è basilare... eppure son passati diversi giorni...
Questa è l'assurdità di non avere una suite di sviluppo integrata nel browser, quando tutti gli altri browser ce l'hanno.
Un problema serio che ho riscontrato finora e' che la finestra dei Watch non viene aggiornata con i valori dei livelli dello stack diversi da quello corrente, cosa che invece avveniva con l'ultima versione sotto Firefox 3.6.x.
diversi addons importanti... cacchio auto copy è basilare... eppure son passati diversi giorni...
Veramente c'è autocopy: http://www.box.net/shared/gche9em0f7
Grazie mille... supponevo che bastasse cercare meglio... già anni fa feci così...
perchè se vai a guardare sul sito ufficiale
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/autocopy/
lo danno non compatibile... ed infatti a me non fungeva + e non lo aggiornano. THX
Però non mi torna l'aspetto dei crash dato che era stato detto che firefox, dalla vers. 4, adottando un meccanismo simile a quanto presente in google chrome, avrebbe limitato i danni solo alla singola tab, e non all'intero browser.
Comunque, per il momento, quello che ho visto sono saltuari crash dei maledetti filmati flash, ma non dell'intero browser.
fa si che a volte chiudendo FF e riavviandolo perdo tutte le 10,20,30 o 40 Tab aperte... ed è una gran rottura di palle...
Lo so che cè il modo tramite terze parti come TabCloud... ma ci son cascato ancora ieri.. boia!
Adesso vado a frugare nelle opzioni a vedere se cè un auto salvataggio da settare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".