Mozilla interviene contro gli add-on per Firefox troppo lenti

Mozilla interviene contro gli add-on per Firefox troppo lenti

Mozilla controllerà le prestazioni offerte dagli add-on sviluppati per Firefox, elementi troppo spesso complici di rallentamenti di sistema e crash improvvisi

di pubblicata il , alle 14:46 nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Velocità e possibilità di personalizzazione sono aspetti particolarmente considerati nella scelta e nel confronto tra i browser web. Mozilla ha recentemente messo in luce un aspetto non da poco, ovvero secondo gli sviluppatori di Firefox alcune estensioni sarebbero alla base di crash e di rallentamenti.

In questa situazione Mozilla ha deciso di passare ai fatti concreti preannunciando un'iniziativa che andrà a effettuare dei controlli campione sulle varie estensioni già distribuite, probabilmente sulle più diffuse, e i risultati verranno resi pubblici in un'apposita pagina. Mozilla mette in guardia gli sviluppatori di estensioni anche su un altro aspetto: molto spesso le estensioni vengono installate sui pc degli utenti in modo poco chiaro e trasparente, e altrettanto nebuloso è il modo in cui disinstallarle dal proprio PC.

La consapevolezza dell'utente al momento dell'installazione di una toolbar o di un'estensione potrebbe già migliorare la situazione, infatti troppo spesso questi elementi aggiuntivi vengono installati in modo silente e confuso. Mozilla anticipa che nella prossima release di Firefox verranno introdotte ulteriori novità che renderanno il tutto ancor più chiaro e semplice per l'utente.

Tutti i nuovi add-on per Firefox verranno controllati anche sul fronte delle prestazioni e per procedere alle verifiche preliminari Mozilla ha messo a disposizione degli sviluppatori appositi strumenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GianL04 Aprile 2011, 15:15 #1
effettivamente il 4 spesso ha dei freeze, pur essendo molto parco con gli add-in (adblock + flashblock).
3ACKDOOR04 Aprile 2011, 15:15 #2
Mancano ancora all'appello compatibilità FF 4.0
diversi addons importanti... cacchio auto copy è basilare... eppure son passati diversi giorni...
Devil40204 Aprile 2011, 15:52 #3
Brava mozilla. La toolbar "Developer Tools" ad esempio, se attiva, mantiene il processore al 20%. Credo sia un bug... e pensare che è persino tra gli add-ons consigliati! uno dei primi xD L'altro giorno avevo il pc che era un forno proprio perchè non me ne ero accorto...
MaxArt04 Aprile 2011, 16:05 #4
Io ho trovato Firebug lento in maniera inaccettabile su FF4.
Questa è l'assurdità di non avere una suite di sviluppo integrata nel browser, quando tutti gli altri browser ce l'hanno.
Noir7904 Aprile 2011, 16:18 #5
Firebug non e' troppo lento, ma ha memory leak che richiedono il riavvio del programma di tanto in tanto.

Un problema serio che ho riscontrato finora e' che la finestra dei Watch non viene aggiornata con i valori dei livelli dello stack diversi da quello corrente, cosa che invece avveniva con l'ultima versione sotto Firefox 3.6.x.
kyokusei04 Aprile 2011, 21:43 #6
Originariamente inviato da: 3ACKDOOR
Mancano ancora all'appello compatibilità FF 4.0
diversi addons importanti... cacchio auto copy è basilare... eppure son passati diversi giorni...


Veramente c'è autocopy: http://www.box.net/shared/gche9em0f7
ironoxid04 Aprile 2011, 21:50 #7
Ottimo, sicuramente rappresenta anche un livello di tutela maggiore per l'utente... secondo me l'ideale sarebbero gli add-on certificati e quelli non certificati. La certificazione di mozilla dovrebbe arrivare o potrebbe essere attuata per gli add-on più diffusi
3ACKDOOR05 Aprile 2011, 01:21 #8
Originariamente inviato da: kyokusei
Veramente c'è autocopy: http://www.box.net/shared/gche9em0f7


Grazie mille... supponevo che bastasse cercare meglio... già anni fa feci così...
perchè se vai a guardare sul sito ufficiale
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/autocopy/
lo danno non compatibile... ed infatti a me non fungeva + e non lo aggiornano. THX
AleLinuxBSD07 Aprile 2011, 13:56 #9
Sulle prestazioni, effettivamente, disporre di strumenti di un certo tipo e con controlli almeno nelle estensioni più diffusre, la situazione migliorerebbe.
Però non mi torna l'aspetto dei crash dato che era stato detto che firefox, dalla vers. 4, adottando un meccanismo simile a quanto presente in google chrome, avrebbe limitato i danni solo alla singola tab, e non all'intero browser.
Comunque, per il momento, quello che ho visto sono saltuari crash dei maledetti filmati flash, ma non dell'intero browser.
3ACKDOOR07 Aprile 2011, 14:30 #10
A me continuano a girare ad elica... xchè i soliti problemi derivati da "problemi suoi" e "distrazione mia"
fa si che a volte chiudendo FF e riavviandolo perdo tutte le 10,20,30 o 40 Tab aperte... ed è una gran rottura di palle...
Lo so che cè il modo tramite terze parti come TabCloud... ma ci son cascato ancora ieri.. boia!
Adesso vado a frugare nelle opzioni a vedere se cè un auto salvataggio da settare