Intel e Sun collaboreranno per Java

Intel e Sun collaboreranno alla realizzazione di una versione di Java 2 Platform Micro Edition
di Fabio Boneschi pubblicata il 11 Giugno 2003, alle 17:25 nel canale ProgrammiIntel
Intel e Sun, superando conflitti vecchi di anni, collaboreranno alla realizzazione di una versione di Java 2 Platform Micro Edition (J2ME) ottimizzata per i processori XScale, le cpu embedded di Intel basate sull'architettura ARM.
In base all'accordo siglato, Intel acquisirà una licenza di Java e collaborerà con Sun per gli interessi comuni; questa partnership gioverà ad entrambi i brand, poichè potranno presentarsi ai vari vendor del settore mobile (Palm, Nokia e Samsung) con una soluzione completa ed ottimizzata.
Questa collaborazione acquisisce particolare rilievo se si considera che i processori XScale stanno riscontrando un notevole successo in ambito pda, mettendo in secondo piano il "flop" riscontrato nel mercato dei cellulari Questi dispositivi, strettamete legati al solo ambito della telefonia, sono tecnologicamente destinati a scomparire, lasciando il posto a prodotti tecnologicamente più avanzati, in cui Intel può fornire una valida soluzione.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"hai vari vendor"...spero sia solo un errore di battitura...
Che ppalle, avete sempre da dire ....
Ciao
Java non era nato per essere multipiattaforma?
Java rimane cmq un sistema cross-platform e open. C'è pure in un Nokia 6310 che nn ha nemmeno lo schermo a colori...
Erano delle cpu pensate apposta per eseguire direttamente il bytecode Java, senza l'uso di una JVM... come prestazioni HW era paragonabile a un 486 100MHz, ma il codice eseguito era molto piu veloce che su un PII 300 con la JVM.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".