Grosso successo di download per Firefox 4

Grosso successo di download per Firefox 4

A poco più di 24 ore dal debutto ufficiale Firefox 4 continua a venir scaricato in modo massiccio

di pubblicata il , alle 08:52 nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Abbiamo segnalato nella giornata di ieri, con questa notizia, come il download della versione 4 del browser Firefox stesse procedendo verso nuovi livelli di record in assoluto. Al momento attuale, circa 39 ore dopo il debutto ufficiale, è stata superata la soglia dei 13 milioni di download, con un ritmo medio che è superiore ai 5.000 download al minuto.

Stando ai dati forniti da StatCounter, il browser Firefox 4 è stato in grado di guadagnare una quota di mercato complessiva pari a 1,95% nel corso della prima giornata di disponibilità, confermandone il successo e la diffusione tra gli utenti.

Ricordiamo come nelle prime 24 ore di disponibilità sul mercato, non più tardi della scorsa settimana, il browser Microsoft Internet Explorer 9 abbia superato la soglia di 2,35 milioni di copie scaricate. In questo caso dobbiamo evidenziare come IE9 non sia disponibile in una versione per sistemi operativi Windows XP, piattaforma che è ancora molto diffusa nonostante l'anzianità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demonet24 Marzo 2011, 09:00 #1
Come ho sempre detto .microsoft ha voluto fare le cose comode rinuciando a supportare gli os diverisi da vista e 7..altrimenti andava in priduzione nel 2015..in concomitanza alla presentazione della nuova xbox!!
gomax24 Marzo 2011, 09:04 #2
Appena superati i 14 milioni di download...

Ciao
.breath24 Marzo 2011, 09:07 #3
Complimenti a Mozilla.
Cmq c'è da aggiungere che firefox 4 è stato meno scaricato di firefox 3 nei giorni di release, naturalmente la presenza di Chrome all'epoca era più leggera.
Devo dire che non riesco più a riabituarmi a firefox, manca di cose fondamentali che trovo così strano non aggiungano.
Chiudi le pagine a destra, zoom fisso per tutte le pagine, instant search (non le suggestions), barra unica, threads separati, sono alcune delle cose che mi faranno rimanere a chrome.
Cmq il passo avanti c'è rispetto a f3, speriamo ora rispettino il release plan che hanno fatto, perchè se fanno una versione ogni 6 mesi non potranno mantenere il passo di Chrome.
3ACKDOOR24 Marzo 2011, 09:19 #4
Non l'ho ancora provato x via degli add-on...
sapete come sono messi a compatibilità?
Aryan24 Marzo 2011, 09:26 #5
Download vuol dire tutto e niente!

Io ho scaricato FF4 dal loro FTP prima dell'uscita, quindi non viene conteggiato come DL. L'ho installato su 5 PC perché non ho banda larga.

IE di solito viene scaricato con gli agg. automatici, quindi un download = una installazione.
Redvex24 Marzo 2011, 09:41 #6
Guarda non credo...io ho ancora ie9 rc e winupdate non mi segnala nulla.
E comunque l'installer a parte c'è anche per ie9..senza contare che ff4 lo posso mettere anche su xp mentre ie9 solo su 7 e vista credo.
filippo198024 Marzo 2011, 09:48 #7
Scaricato ed installato su due computer
Mi ci trovo sempre bene ma è anche vero che non mi sono mai lamentato neanche di FF3...

P.S.: Ho provato Chrome con un po' di attenzione e confermo che non è ancora completamente compatibile con NVDA (lo screen reader che uso tutti i giorni)...
pierr24 Marzo 2011, 10:07 #8
Originariamente inviato da: .breath
Complimenti a Mozilla.
Cmq c'è da aggiungere che firefox 4 è stato meno scaricato di firefox 3 nei giorni di release, naturalmente la presenza di Chrome all'epoca era più leggera.
Devo dire che non riesco più a riabituarmi a firefox, manca di cose fondamentali che trovo così strano non aggiungano.
Chiudi le pagine a destra, zoom fisso per tutte le pagine, instant search (non le suggestions), barra unica, threads separati, sono alcune delle cose che mi faranno rimanere a chrome.
Cmq il passo avanti c'è rispetto a f3, speriamo ora rispettino il release plan che hanno fatto, perchè se fanno una versione ogni 6 mesi non potranno mantenere il passo di Chrome.


Sono tutte cose che si possono fare con le estensioni, tranne i threads separati per ogni tab che vista l'assenza di crash totale da più di 2 mesi usando le beta di FF4 ed il ripristino della sessione non è una grave mancanza, secondo me.
Vertex24 Marzo 2011, 10:16 #9
Era da un pò che usavo Chrome come primo browser. Ora sono tornato a Firefox. Non è perfetto, ma devo dire che il caricamento delle pagine è più fluido rispetto Chrome.
evl24 Marzo 2011, 10:33 #10
Originariamente inviato da: Redvex
Guarda non credo...io ho ancora ie9 rc e winupdate non mi segnala nulla.
E comunque l'installer a parte c'è anche per ie9..senza contare che ff4 lo posso mettere anche su xp mentre ie9 solo su 7 e vista credo.


Per quanto possa essere utile, credo abbia ragione Aryan.

Con Firefox 4 installi il setup completo. Quindi poi puoi installarlo offline su piu' pc come ho fatto io.
Con internet explorer 9 invece ti fanno scaricare solo un eseguibile che poi ti fa scaricare ogni volta ie9.
Quindi, da quel che ho visto, con ie9 hai il numero di installazioni effettive, mentre con firefox 4 potrebbero essercene molte di piu'.

Questo non toglie che secondo me questi numeri hanno un valore davvero relativo e non va a migliorare la qualità di un browser.

Ciao