Google Chrome potrà suggerire e conservare le password

Google Chrome potrà suggerire e conservare le password

Gli svluppatori hanno intenzione di integrare in Chrome uno strumento che generi password sicure e le memorizzi per poi inserirle in automatico nella pagine in cui ciò sarà richiesto.

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Programmi
Google
 

Google sta lavorando a una nuova funzionalità di Chrome che offrirà all'utente novità nella modalità di scelta e gestione delle password. In quest'occasione non si tratterà di uno strumento per la sola conservazione in locale o in clou (vedi articolo su Norton Identity Safe), ma di una soluzione molto più radicale: Google Chrome avrà la possibilità di scegliere per noi le password e inserirle nei vari form per l'autenticazione.

Come riportato sulle pagine del blog dedicato allo sviluppo di Chrome, il browser sarà in grado di rilevare le pagine in cui è richiesta la registrazione dell'utente e proporrà una password sicura. Come ormai risaputo le password per essere sicure devo contenete caratteri speciali, numerici, avere lunghezza adeguata e essere prive di significato, quindi sono difficili da ricordare. Chrome propone di sceglierle per noi e conservarle, con la possibilità poi di inserirle nel momento del bisogno in modo automatico.

Nel breve post di spiegazione si fa anche riferimento alla possibilità di accedere a una pagina in cui verranno riunite tutte le password associate all'utente Google. Questa risorsa sarebbe utile nel caso in cui venga utilizzato un browser differente da Chrome e quindi dovrà essere l'utente a inserire le password da tastiera. Mancano i dettagli in merito a questa particolare funzionalità che ovviamente prevede modalità di accesso e sicurezza particolarmente affidabili.

La soluzione di Google pone sicuramente parecchi interrogativi in termini di opportunità: in questo caso non si tratterebbe solo di affidare le proprie password a un operatore privato, ma lo stesso operatore avrebbe la possibilità di scegliere per noi tali credenziali di accesso. Il tutto verrebbe associato al proprio account Google, per la cui protezione il colosso di Mountain View ha da tempo attuato varie soluzioni aggiuntive alla sola password.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
babytecnico20 Febbraio 2012, 12:15 #1
Come ormai risaputo le password per essere sicure devo contenete caratteri speciali, numerici, avere lunghezza adeguata e essere prive di significato, quindi sono difficili da ricordare. Chrome propone di sceglierle per noi e conservarle

poi di sicuro dovranno salvarla da qualche altra parte, perché il formattone è sempre in agguato
poi la metteranno in cloud..
unnilennium20 Febbraio 2012, 12:24 #2
l'idea di suggerire una password è ottima, quella di salvarla in cloud lo è già meno... simili features le hanno già operaq con link e firefox con sync, però il suggerimento mi mancava.. personalmente almeno le password cerco di ricordarle a memoria, e non le mando in giro per la rete...
Edgar8320 Febbraio 2012, 12:39 #3
A me chrome le password (e i preferiti, dati di autocompletamento dei moduli e le estensioni) le salva (e sincronizza tra vari pc) già da molto tempo, so che ci vuole un piccolo atto di fede, ma loro garantiscono che i dati sono crittografati, poi francamente non ho molti dati "sensibili" quindi opto per la praticità.
BlueGhost20 Febbraio 2012, 12:41 #4
LOL così Google il malvagio ci suggerirà le password, noi le useremo e loro le conserveranno, e avranno in questo modo il Database con tutte le password di tutti i siti del mondo... che bello xD Meno male uso Firefox per la maggior parte delle cose u.u
Phoenix Fire20 Febbraio 2012, 12:46 #5
Originariamente inviato da: BlueGhost
LOL così Google il malvagio ci suggerirà le password, noi le useremo e loro le conserveranno, e avranno in questo modo il Database con tutte le password di tutti i siti del mondo... che bello xD Meno male uso Firefox per la maggior parte delle cose u.u


il 90% delle persone, non sa mai che password usare e usa la maggior parte delle volte cose tipo
nome1! in modo da usare lettere numeri e caratteri speciali.
Quindi un suggeritore, imho, è un ottima cosa
Perseverance20 Febbraio 2012, 12:55 #6
Per frugare nelle cose degli altri, qual è il miglior modo di scoprire una password? Chiederla!
Google fà di più, te la offre!
Verranno sicuramente usate per scopi illeciti, ma nessuno saprà mai niente e tutti si sentiranno al sicuro!
SuperMater20 Febbraio 2012, 13:04 #7
Se la generazione della password suggerita non avviene in maniera puramente casuale allora potrebbe provocare un enorme fallo di sicurezza, come già si è dimostrato in precedenza.

Mai accettare suggerimenti di password
pabloski20 Febbraio 2012, 13:05 #8
Non è una cattiva idea, intanto perchè permette all'utonto di scegliere password serie e non cazzate crackabili in 2 minuti.

Riguardo la registrazione in remoto, beh, faccio notare che Firefox Sync fa lo stesso e le cripta e con una chiave a tua scelta.

Se chrome darà la possibilità, a me utente, di scegliere la master key del wallet sarà bene, altrimenti sarà male.

Molto molto semplice Watson
SuperMater20 Febbraio 2012, 13:08 #9
e rispettare sempre le "guidelines" (comprensibili per ogni essere umano e non che sia in grado di usare un pc) per creare una password sicura...
filippo198020 Febbraio 2012, 13:14 #10
Personalmente la cosa mi spaventa un po'... e non perchè "chissà cosa ne farà la big G malvagia" e menate varie (il rischio si corre con qualsiasi società visto che non è l'entità "società" ad essere pericolosa ma i dipendenti della stessa che POTREBBERO sfruttare questi dati IMHO) quello che mi preoccupa è che, in quanto password create random da un programma, non c'è il rischio che un hacker possa decriptare l'algoritmo che genera queste password e, quindi, creare una sorta di dizionario delle password per un hacking degli account più mirato?
Sinceramente uso FF ma se esistesse una cosa simile in FF prenderei spunto dalle password suggerite ma non metterei MAI esattamente la stessa!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^