Citrix acquisisce XenSource

Citrix acquisisce XenSource

Citrix annuncia i primi prodotti dedicati alla virtualizzazione basati sulle tecnologie XenSource

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Programmi
 

Citrix ha finalizzato l'acquisizione di di XenSource e si appresta a distribuire le prime soluzioni basate su tali tecnologie opensource. Ancora una volta il mercato della virtualizzazione riesce a catalizzare gli interessi e i capitali di grandi società.

Citrix prevede di rendere disponibile entro l'inizio del prossimo anno le prime soluzioni Citrix XenDesktop che avranno come principali concorrenti i prodotti VMware Workstation e Microsoft Virtual PC. Previste anche soluzioni dedicate ai server e ai datacenter che verranno commercializzate con il nome Citrix XenServer.

Citrix ha dichiarato di aver già messo in atto una profonda collaborazione con Microsoft al fine di rendere le proprie soluzioni di virtualizzazione perfettamente compatibili con le tecnologie  Hyper-V proprie di Windows Server 2008. Va precisato che XEN rimane un progetto Opensource e, quindi, non deve destare particolare stupore la possibilità di ritrovare tali tecnologie alla base di differenti prodotti commerciali. Si ricorderà infatti che negli scorsi giorni Oracle ha annunciato una propria soluzione dedicata alla virtualizzazione basata proprio sulle tecnologie XEN.

Una nota distribuita nei giorni scorsi conferma che "..Citrix si impegna a mantenere e accrescere il supporto alla comunità open source di Xen che sviluppa lo standard di settore in ambito di virtualizzazione utilizzato da molti prodotti commerciali, inclusi quelli di XenSource. Il progetto Xen, con il significante contributo di aziende quali Intel, AMD, HP, IBM and Dell, è guidato da Ian Pratt co-fondatore di XenSource e nuovo dipendente di Citrix."

Una preview delle soluzioni Citrix è disponibile a questo indirizzo. Per quanto riguarda Citrix XenServer è prevista una soluzione Enterprise edition a cui si affiancherà una più elementare Express edition scaricabile gratuitamente sal sito web.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Iuzzo15 Novembre 2007, 15:35 #1
"Una preview delle soluzioni Citrix è disponibile a questo indirizzo"
...Quale indirizzo?
rutto15 Novembre 2007, 16:16 #2
mamma mia, questo e' un colpaccio micca da poco!!

chissa' se ed in che modo MetaFrame giovera' dall'acquisizione, potrebbe seriamente diventare la piattaforma di distribuzione software definitiva!
jepessen16 Novembre 2007, 08:59 #3
Il fatto è che il suo vantaggio è anche uno svantaggio allo stesso tempo: Xen è progettato per operare al meglio con S.O. Linux, dato che bisogna fare diversi accrocchi con HVM per far girare i sistemi Windows. Ci vorrà quindi del tempo per far intoperare a livello di produzione i due sistemi.

Per la fascia server, ed utenza professionale, quindi, sarà un ottimo prodotto, ma l'utente casalingo continuerà a preferire Vmware o Virtualbox.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^