LED per retroilluminazione: prezzi sempre in discesa

LED per retroilluminazione: prezzi sempre in discesa

Anche per il prossimo anno prevista una flessione di prezzi per i LED utilizzati come soluzione di retroilluminazione per display

di pubblicata il , alle 13:25 nel canale Portatili
 

I produttori taiwanesi di LED sono concordi nell'affermare che per il prossimo anno si assisterà ancora ad una flessione dei prezzi per i LED impiegati per la retroilluminazione dei sistemi notebook, sebbene con un tasso inferiore rispetto a quanto verificatosi nel corso del 2007.

La domanda per questi componenti ha infatti iniziato a crescere in modo considerevole a partire dal secondo trimestre dell'anno, andando incontro ad una stagnazione nel corso di questi ultimi mesi. Nonostante questo complessivamente nell'arco dell'anno il prezzo dei LED per retroilluminazione ha subito una flessione pari al 30% circa. La previsione, per il prossimo anno, è di un'ulteriore ribasso corrispondente al 20% circa.

Sul mercato si trovano produttori giapponesi e taiwanesi che operano nel campo della realizzazione di LED per l'impiego nei display dei sistemi portatili. I produttori giapponesi praticano prezzi di 0,2 dollari statunitensi per ogni singolo LED utilizzato per i sistemi notebook, 0,1 dollari per i LED utilizzati all'interno di cellulari e palmari e 2,4 dollari per i LED destinati a dispositivi ad alta luminosità. Più economici, invece, i prodotti taiwanesi che, rispettivamente a quanto detto sopra, vengono commercializzati al prezzo di 0,14 dollari, 0,006 dollari e 1,8 dollari.

I produttori affermano comunque che le stime potrebbero repentinamente variare nel caso in cui la diffusione di portatili equipaggiati con display che fanno uso di retroilluminazione LED al posto delle tradizionali lampade CCFL dovesse mostrarsi più consistente del previsto.

Ricordiamo che l'impiego di un sistema di retroilluminazione a LED, rispetto ad uno CCFL, comporta una serie di vantaggi, come la possibilità di realizzare display più sottili, un consumo energetico ridotto e la piena osservanza delle direttive EU riguardo al divieto di utilizzare materiali pericolosi (RoHS - Restriction of Hazardous Substances).

Fonte: Digitimes

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
APekos15 Novembre 2007, 13:27 #1
Ottimo.
Ma migliora anche la qualità delle immagini?
Non ho ancora avuto la fortuna di usarne uno...
frankie15 Novembre 2007, 13:32 #2
Io sto aspettando i TV samsung a LED 32" tipo un LE32R96BD
raptus15 Novembre 2007, 13:34 #3
Il prox anno dovrebberoarrivare anche i TV LCD retroilluminati LED. Quindi ho paura che diminuiscano di prezzo, ma siccome aumenterà la domanda ...Sareicontento se non aumentano!

Intanto aspetto a comprare il 40-50 pollici ...
Raffaello Mascetti15 Novembre 2007, 13:41 #4
In teoria i led contrariamente alle lampade utilizzate finora dovrebbero
potersi spegnere in corrtispondenza delle aree piu' scure permettendo
un nero + profondo ma potrei sbagliarmi..
velociraptor6815 Novembre 2007, 13:43 #5
Non ti sbagli, anzi è il punto di forza del tipo di retroilluminazione.
Dexther15 Novembre 2007, 13:58 #6
buono buono, fra qualche tempo saranno alla portata
bond9015 Novembre 2007, 13:59 #7
Tanto per farsi un'idea... qualcuno potrebbe dirmi per favore quanti di questi led servono per retroilluminare un tv lcd e/o un notebook?grazie anticipatamente
King8315 Novembre 2007, 14:09 #8
credo anche io sia importante sapere il num di led presenti perchè il problema ora della retroilluminazione a lampade è la fastidiosa presenza di aree + illuminate rispetto ad altre dovute al fatto prettamente tecnico delle dimensioni delle lampade!!! i led essendo fonti luminose molto piccole e magari distribuite uniformemente in tutta la superficie posteriore potrebbero risolvere questo problema e mostrare poi finalmente un nero che sia nero è allucinante vedere sul lcd di mio cugino (sharp da 37 pollici da 1700euro) dei neri che in realtà sono blu/grigio assurdo!!ed è un difetto di tutti gli lcd basta girare x qualche centro commerciale e verificare che il nero con gli lcd non esiste....
S3pHiroTh15 Novembre 2007, 14:11 #9
Per farti un esempio pratico, il DELL M1330 che puoi ordinare con un pannello a LED da 13,3" utilizza 32 led bianki
mjordan15 Novembre 2007, 14:25 #10
A me comunque la qualità dei pannelli a led non mi convince per niente. Ho visto dei TV LCD Samsung a LED che avevano una qualità visiva al di poco sotto lo scandalo a prezzi praticamente disumani. I colori a volte sono eccessivamente artefatti e poco naturali.
Non che i TV LCD Samsung siano tutto questo spettacolo, però mi aspettavo di meglio sinceramente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^