Chrome, in arrivo la nuova interfaccia grafica: ecco come provarla in anticipo

Chrome, in arrivo la nuova interfaccia grafica: ecco come provarla in anticipo

Google sta per introdurre la nuova UI sul browser Chrome, e l'ha già introdotta nella versione Canary del software. Nella pagina vi spieghiamo come provarla in anticipo già oggi!

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Programmi
GoogleChrome
 

Da parecchi mesi Google rilascia versioni di Chrome con piccoli cambiamenti legati ad un futuro aggiornamento che porterà con sé un'interfaccia grafica del tutto rivoluzionata. Quando avverrà la rivoluzione? Ad oggi non c'è una data certa, ma sembra che la novità sia imminente dal momento che su Chrome Canary è già apparsa ed è attiva di default. Sul browser di Google abbiamo visto l'introduzione del Material Design a piccoli pezzi su vari elementi dell'interfaccia grafica, ma quanto introdotto sulla versione alpha del browser va ben oltre e cambia tutto.

La nuova versione attualmente disponibile sul canale Canary introduce diversi cambiamenti soprattutto sul piano grafico. Fra questi abbiamo una nuova forma per le tab, la modalità a singola tab, nuove icone per i suggerimenti sulla omnibox, la possibilità di contrassegnare con pin alcune tab specifiche e gli indicatori degli avvisi. In passato Google ha rifinito più volte l'interfaccia utente del browser, tuttavia l'aggiornamento in dirittura d'arrivo sui canali stabili rappresenta il cambiamento più grande mai visto sul browser sin dal lancio avvenuto nel 2008.


Clicca per ingrandire

Come è possibile vedere sullo screenshot che riportiamo nella pagina, cambiano sostanzialmente tutti gli elementi della parte superiore dell'interfaccia, con un aspetto generale che diventa più pulito e con lo spazio occupato dalla UI su schermo che sembra sensibilmente ridotto. Le novità sono in linea con le tendenze del mercato in fatto di grafica, tuttavia è chiaro che gli utenti Chrome che da anni utilizzano un certo stile possono trovarsi un po' spaesati in vista della nuova rivoluzione stilistica. La buona notizia è che chi vuole abituarsi in anticipo alla nuova UI può iniziare a farlo già oggi.

Come ottenere, quindi, la nuova interfaccia su Chrome? Per farlo su Windows, Linux e Chrome OS è sufficiente scaricare Chrome Canary (qui il link per il download). Non bisogna applicare nessuna impostazione, o attivare alcun segno di spunta, visto che la UI è già disponibile di default per tutti gli utenti. Sconsigliamo l'uso della versione Canary su base giornaliera, visto che per sua natura potrebbe presentare numerosi difetti di stabilità e sicurezza.

Su Mac non tutti vedranno il nuovo design al primo avvio: chi non lo vedesse può provare a giocare con le flag sperimentali digitando questo indirizzo chrome://flags/#top-chrome-md nella barra degli indirizzo e sotto la voce UI Layout for the browser's top chrome scegliere Refresh e poi digitare chrome://flags/#views-browser-windows abilitando l'opzione.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8812 Luglio 2018, 12:39 #1
mi sembra peggiore, ma vabbè ce ne faremo una ragione.
Gyammy8512 Luglio 2018, 12:43 #2
Lo hanno reso simile a edge
Gnubbolo12 Luglio 2018, 13:02 #3
il flat design, già ampiamente dimostrato, non permette di differenziare visivamente bene le parti dell'interfaccia e quindi la funzionalità delle stesse.
oltre a puzzare di vecchio.
jepessen12 Luglio 2018, 13:03 #4
A me non pare tutta sta gran novita', ma sara' che uso poco Chrome quindi mi accorgo meno delle differenze.. Preferisco ancora Edge...
insane7412 Luglio 2018, 13:32 #5
fare qualcosa che si adatti meglio all'OS che si usa (che sia Win, OSX, Linux, ecc) pare brutto?

PS: la versione attuale non è il massimo, ma quella dell'articolo mi sembra proprio brutta.
Pino9012 Luglio 2018, 14:41 #6
Sul mio chromebook è già arrivata (sono sul canale stable ma in dev mode), risulta diversa da quella dell'immagine solo per la forma delle tab non selezionate che è molto simile a quella usata correntemente su Windows.

L'unica noia che ho trovato è che hanno aggiunto un nuovo flag che se non disabilitato interrompe automaticamente la riproduzione di due contenuti contemporaneamente ignorando l'impostazione appropriata.
GG16712 Luglio 2018, 16:01 #7
Continua a farmi schifo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^