Travelmate C310, il nuovo tablet convertibile di Acer

Travelmate C310, il nuovo tablet convertibile di Acer

Acer conferma l'interesse verso il particolare segmento dei tablet pc e presenta il TMC310 con Pentium M Sonoma, sistema nVIDIA GeForce Go 6200, memoria ram DDR2 e display da 14"

di pubblicata il , alle 16:10 nel canale Portatili
NVIDIAAcerGeForce
 

Il percorso dei tablet è stato in italia parecchio accidentato, ricordiamo infatti che la disponibilità del sistema operativo localizzato nella nostra lingua e capace di effettuare il riconoscimento della scrittura, è arrivato parecchio dopo la presentazione dei primi prodotti.

Questo fattore unito a un'intrinseca scetticità dell'utenza e ad una scarsa disponibilità di software ha concorso a rendere la diffusione dei tablet assai ridotta.

Qualche produttore ha cercato di fronteggiare il momento di crisi con offerte economiche vantaggiose ma al momento questi tentativi sono stati vani e i risultati non sono estremamente incoraggianti.

I fattori di criticità appena esposti vanno pian piano scomparendo e l'unica sfida resta al momento quella di convincere l'utenza, presentando i vantaggi delle soluzioni tablet nel lavoro quotidiano di certe figure professionali e offrendo soluzioni il più possibile pronte all'uso per la clientela.

Questa crediamo sia la situazione in cui oggi vengono collocati i nuovi prodotti, in un periodo in cui l'interesse dei grossi marchi nei confronti delle soluzioni tablet pc è crescente.

Recentemente Fujitsu Siemens ha annunciato i propri risultati in questa nicchia, rinnovando il proprio interesse e la voglia di investire; ancor più significativa la mossa di Lenovo che come primo prodotto Thinkpad ha presentato proprio un tablet pc, tutti segnali interessanti anche se va ben chiarito che al momento le soluzioni tablet occupano una nicchia veramente piccola del mercato.

In questo scenario collochiamo anche Acer che ha recentemente presentato il modello Travelmate C310, un tablet pc con tecnologia Intel Sonoma e display da 14".

Acer è stata una dei primi marchi a spingere e forse a credere maggiormente nelle possibilità offerte dai tablet pc, nel tempo ha infatti costantemente aggiornato la propria gamma anche se i dati di vendita non erano e non sono ancora particolarmente significativi.

L'offerta tablet di Acer è da sempre rivolta ai convertibili, sistemi quindi che possono essere utilizzati con l'interfaccia propria del touch screen e del sistema operativo "Windows XP Tablet Edition", ma che comunque dispongono di una tastiera standard e possono essere utilizzati come i comuni notebook.

Questo genere di soluzioni è tipicamente più pesante rispetto agli "slate", i tablet pc veri e propri, ma offre una maggior versatilità di utilizzo e sopratutto spaventa meno l'utenza, abituandola progressivamente alle nuove opportunità.

Qui di seguito vi proponiamo un riassunto delle principali caratteristiche, tra le quali spiccano oltre alla cpu anche la scelta di utilizzare un sottosistema video interessate:

  • Processore: Intel(R) Pentium M processor 1.73GHz
  • Memoria ram: 512MB DDR2 266MHz
  • Chipset: Intel Alviso i915PM
  • Sistema video: nVIDIA GeForce Go 6200
  • Display: diagonale 14"  1024 x 768 pixel
  • Hard disk: TOSHIBA MK8025GAS 80GB 4200rpm

Il nuovo TM310 è il primo tablet con design "Folio"che ha portato nuove linee più arrotondate e accostamenti cromatici più moderni, mentre nella sostanza del progetto vi è una rivisitazione dell'ergonomia del prodotto che prevede ad esempio una collocazione più ragionata delle porte di espansione.

Nel caso del tablet l'applicazione dei nuovi canoni è stata solo parziale, infatti la tastiera ricorda quella dei "vecchi" modelli, la distribuzione delle porte non mostra particolari novità e lo spessore del display touch screen non aiuta a rendere il prodotto sottile e leggero.

Il sistema di rotazione del display e di ritenuta in posizione "tablet" ci pare decisamente più maturo e stabile rispetto alle prime soluzioni, mentre la qualità del pannello è buona anche in condizioni di elevata luminosità ambientale.

La resa cromatica è convincente ed anche da angolazioni sconvenienti è possibile godere di una buona qualità di immagine, questa caratteristica è di importanza fondamentale per un tablet.

Il Travelmate C310 è a tutti gli effetti un notebook capace di alte prestazioni e può essere usato come tale in senza alcuna limitazione; in questa prova non abbiamo eseguito una completa suite di test ma da alcuni benchmark sintetici abbiamo rilevato prestazioni mediamente alte, che risentono forse della pesantezza del'interfaccia tablet e delle caratteristiche del disco.

La disponibilità di un touchscreen e di Windows XP Tablet Edition offre al prodotto una maggior flessibilità di impiego e può costituire una valida alternativa per chi utilizza il pc anche lontano dalla scrivania con la necessità di prendere appunti e note senza dover digitare sulla tastiera.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sirus27 Giugno 2005, 16:26 #1
cavoli veramente bellissimo
djgusmy8527 Giugno 2005, 16:33 #2
Fico
fek27 Giugno 2005, 16:42 #3
Ho un C300 da piu' di un anno ormai e purtroppo mi ha dato alcuni problemi, soprattutto con la tastiera.
Mason27 Giugno 2005, 17:00 #4
ma sti cosi sembrano fragilissimi, qualcuno puo' portare esperienze?
JohnPetrucci27 Giugno 2005, 17:03 #5
Non male, ma preferisco un solito e semplice Notebook.
bjt227 Giugno 2005, 17:08 #6
Beh, invece di due cerniere ne hanno una sola... ma immagino che sia rinforzata!
Armageddon8427 Giugno 2005, 17:10 #7
Originariamente inviato da: Mason
ma sti cosi sembrano fragilissimi, qualcuno puo' portare esperienze?



Possiedo il C302XMI, esteriormente identico a questo, differisce per i componenti: processore 1.6GHz, scheda video(intel integrata, ram DDR 333MHz, hard disk 60Gb. In quanto a fragilità non lo è più di un qualsiasi notebook normale.


L'unico difetto riscontrato è la diminuzione di precisione con la penna nei bordi del monitor.
Wilcox27 Giugno 2005, 18:04 #8
Possiedo un tablet pc panasonic Toughbook CF-18 e posso dire che è tutto, ma meno che fragile.
spider-jock27 Giugno 2005, 19:04 #9

ma sono utili?

la mia non è una critica, ma una semplice curiosità

Io ho un notebook, ma un tablet pc cosa ha in più di funzionale?
Mezzelfo27 Giugno 2005, 19:15 #10
Ufffa!!! Lo faranno mai un tablet pc con AMD Turion!?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^