Samsung Galaxy Book4: laptop più potenti e intelligenti grazie ai processori Intel Core Ultra e grafica NVIDIA RTX 40

Samsung Galaxy Book4: laptop più potenti e intelligenti grazie ai processori Intel Core Ultra e grafica NVIDIA RTX 40

Samsung ha presentato la gamma di laptop per il 2024: Galaxy Book4. I portatili saranno disponibili in tre varianti, tutte equipaggiate con i nuovissimi processori Intel Core Ultra caratterizzati dal nuovo design disaggregato e schede video NVIDIA GeForce RTX 40.

di pubblicata il , alle 15:10 nel canale Portatili
MicrosoftNVIDIAIntelSamsungGalaxy
 

Samsung ha presentato la gamma Galaxy Book4, i laptop equipaggiati con i nuovissimi Intel Core Ultra di cui trovate tutte le specifiche nel nostro articolo dedicato. Si tratta, infatti, delle prime CPU della società di Santa Clara con design disaggregato, il quale consente l'integrazione di tre diverse unità di calcolo.

In sintesi, i nuovi processori mobile di casa Intel offrono una CPU basata sulla nuova architettura Meteor Lake, alla quale viene affiancata una GPU Arc per gestire la componente grafica e quella che l'azienda definisce NPU (Neural Processing Unit), un'unità di elaborazione neurale che si occupa dei carichi di lavoro IA.

Tornando alla proposta di Samsung, i nuovi Galaxy Book4 verranno proposti in tre varianti: Book4 Ultra, Book4 Pro 360 e Book4 Pro. I primi due saranno disponibili esclusivamente con display da 16 pollici, mentre l'ultimo verrà distribuito anche in una versione compatta con display da 14 pollici.

In ogni caso i laptop sono dotati di un display touchscreen AMOLED WQXGA+ con una risoluzione di 2880 x 1800 pixel e un rapporto di 16:10. L'interfaccia del sistema operativo è stata ottimizzata per offrire un'esperienza completamente interattiva e user-friendly. Inoltre, la tecnologia Vision Booster utilizza un algoritmo intelligente per migliorare la visibilità in ogni ambiente che, insieme alla tecnologia antiriflesso, offre una riproduzione ottimale delle immagini sia all'interno che all'esterno.

Il top di gamma, il Galaxy Book4 Ultra, sarà l'unico delle tre varianti a poter contare su una scheda video discreta, GeForce RTX 4050 o GeForce RTX 4070, che attraverso il supporto al DLSS garantisce anche sessioni di gioco prestazionalmente elevate in un formato ultrasottile. Inoltre, sarà anche l'unico disponibile con l'Intel Core Ultra 9, nuovo top di gamma della casa che si fregia di 16 core e 22 thread.

Gli altri modelli, invece, potranno contare sulle nuove iGPU Intel Arc Graphics, basate sulla medesima architettura delle attuali schede video desktop in grado di elaborare anche il ray tracing, anche se naturalmente con qualche compromesso rispetto alle soluzioni dedicate.

Se da un lato l'esperienza visiva viene resa ai vertici del settore, Samsung ha dato altrettanta importanza a quella sonora. I computer sono equipaggiati con quattro altoparlanti AKG con Dolby Atmos. Integrati anche due microfoni con cancellazione del rumore AI bidirezionale per una cattura ottimale del suono durante le videochiamate e videoconferenze.

A tal proposito, Samsung ha dotato i suoi laptop di una serie di software indirizzati alla produttività come Samsung Studio, uno strumento per la creazione di video disponibile su tutti i dispositivi Galaxy che consente di continuare a modificare i filmati catturati da smartphone o tablet direttamente da PC. Photo Remaster, adesso disponibile anche in Samsung Gallery per PC, permette invece di editare rapidamente le immagini eliminando ombre e riflessi indesiderati con l'ausilio dell'intelligenza artificiale. Infine, Second Screen consente di connettere rapidamente un tablet Galaxy e utilizzarlo come secondo schermo in modalità Estensione, Duplicazione e adesso anche Rotazione.

A completare la dotazione c'è la connettività che include un'ampia gamma di porte tra cui un'uscita HDMI 2.1. Comoda la connettività Bluetooth con funzionalità Auto-Switch che consente di collegare, ad esempio, gli auricolari Galaxy Buds2 Pro a più dispositivi passando automaticamente dall'uno all'altro senza alcun intervento da parte dell'utente.

Di seguito le specifiche complete:

Al momento Samsung non ha condiviso i prezzi dei nuovi portatili né la disponibilità. Sappiamo che verranno introdotti prima in Corea a partire da gennaio 2024, ma manca qualsiasi informazione in merito all'Europa. Tuttavia, già all'inizio del nuovo anno, sulla base del listino coreano, avremo modo di farci un'idea sul possibile costo dei nuovi laptop.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^