chiudi X
Age of Empires Definitive Edition in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

Samsung e i notebook con display trasparente

Samsung e i notebook con display trasparente

L'azienda coreana potrebbe mettere in commercio nel giro di un anno soluzioni portatili con display AMOLED trasparenti

di Andrea Bai pubblicata il , alle 08:32 nel canale Portatili
Samsung
 

L'azienda coreana Samsung potrebbe essere la prima realtà ad avviare la produzione commerciale di un notebook con display trasparente, questo almeno secondo quanto dichiarato dal vicepresidente di Samsung America, Reid Sullivan.

Dopo l'esposizione di un display trasparente, di tipo AMOLED (Active Matrix Organic Light Emitting Diode) e con diagonale da 14 pollici, al CES di Las Vegas, il colosso asiatico ha dichiarato che i test attualmente in corso promettono che questo genere di dispositivi potrà essere commercialmente disponibile nel corso dei prossimi 12 mesi. Sullivan ha dichiarato che "tutti" i prodotti audio/video di Samsung potranno presto usare questa tecnologia.

La compagnia ha inoltre già testato un display AMOLED trasparente su piccola scala con IceTouch, un riproduttore mltimediale con uno schermo touch da 2 pollici. Fino ad ora questo tipo di display sono stati caratterizzati da costi proibitivi, per via del prezzo dei pannelli AMOLED, ma le economie di scala sono cresciute al punto di rendere ragionevole almeno il costo degli schermi di piccole dimensioni. IceTouch dovrebbe essere messo in commercio sul mercato statunitense a circa 378 dollari nel corso della prima metà dell'anno.

Gli AMOLED stessi sono considerati migliori rispetto agli LCD per via del loro spessore, dell'accuratezza cromatica e dell'assenza di sistemi di retroilluminazione esosi dal punto di vista energetico. La trasparenza sarà inizialmente una semplice caratteristica estetica, ma permetterà a notebook, telefoni e dispositivi portatili/palmari/da tasca in genere di aprirsi ad un nuovo campo di applicazioni, quelle dette di Augmented Reality in primis.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rezinomed09 Febbraio 2010, 08:47 #1
"nuovo campo di applicazioni, quelle dette di Augmented Reality in primis."

Ovverosia? Qualcuno conosce esempi pratici?
Stech198709 Febbraio 2010, 08:51 #2
@rezinomed: ad esempio un parabrezza che fa da navigatore e ti disegna la strada che devi fare direttamente sul vetro...!
al13509 Febbraio 2010, 09:03 #3
ficooooooooooooo
non vorrei pero' ritrovarmi col dire ... mi ha attraversato un albero :/
A.bomba09 Febbraio 2010, 09:06 #4
Eh si.. la direzione che si sta seguendo mi par di capire è di limitare sempre piu eccessi di volumi dei dispositivi, e consumo energetico. Il passo successivo sarà l'ologramma completo.
Stech198709 Febbraio 2010, 09:17 #5
Mi sfugge però la sua utilità nell'ambito del notebook... Anzi, mi pare piuttosto scomodo, anche se indubbiamente figoso, nonché decisamente anti-privacy...
Wolf0109 Febbraio 2010, 09:22 #6
@al135 però devi considerare che la combinazione display trasparente+telecamera termica (infrarossi) in auto può essere molto efficace in caso di nebbia, il display potrebbe mostrarti le sagome o "l'outline" delle macchine o di eventuali ostacoli non visibili
DeMoN309 Febbraio 2010, 09:26 #7
In campo notebook mi pare una gigantesca cavolata...già ora i display glossy sono fastidiosi, figuriamoci un display trasparente..e poi come dicevano altri, addio privacy...se ora ti possono spiare solo da dietro, dopo sarai spiabile a 360° gradi!!

E sinceramente non mi entusiasma neanche l'idea di un HUD sul parabrezza...ok, figo da far vedere agli amici, ma all'atto pratico non ti distrae troppo? e non rischia di essere troppo invasivo e nascondere potenziali pericoli/pedoni/etc ?
Xadhoomx09 Febbraio 2010, 09:26 #8
Schermo lucido più scermo trasparente...mhhh
Cappej09 Febbraio 2010, 10:03 #9
Ah! che soddisfazione! come nelle navette di Avatar! ma soprattuto come a Zayon in Matrix reloaded ! In Minority Report!... che smania di potere!!!!!!!

lo slogan:

IL MONDOO è MIO!!!!!! (ed in sotto fondo la grande immagine del DOTTOR ZERO!)
http://www.youtube.com/watch?v=FbZjjm9Cofo

AHAHAHAHAHAHAHAAHAHA!!!!!!!!
rioalba09 Febbraio 2010, 10:40 #10
e il titolo in borsa skizza! bah... vogliamo la pratica!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^