Radeon Express 200M: chipset Mobile per ATI

Radeon Express 200M: chipset Mobile per ATI

Dopo aver introdotto una piattaforma chipset Pentium 4 per il segmento Desktop, ATI migra la nuova tecnologia verso quello mobile

di pubblicata il , alle 09:54 nel canale Portatili
ATIRadeonAMD
 

ATI ha ufficialmente introdotto una nuova soluzione chipset per sistemi notebook: si tratta del modello Radeon Express 200M, derivato dal chipset Radeon Express 200 per soluzioni desktop presentato in occasione del Cebit di Hannover, lo scorso mese di Marzo.

Questa piattaforma chipset è compatibile con i processori Pentium 4 e, soprattutto, con quelli Pentium M. Integra sottosistema video con supporto hardware DirectX 9, con architettura basata sul Core R300 anche se, al momento attuale, mancano dettagli sul numero di pipeline e soprattutto sul livello prestazionale garantito da questa soluzione. Tra le caratteristiche, da segnalare anche il supporto alla memoria DDR2-667.

Essendo una soluzione specificamente pensata per l'impiego in sistemi notebook, ATI ha implementato in questo nuovo chipset alcuni dispositivi per la riduzione del consumo. Una delle tecnologie più interessanti adottate in questa direzione è quella DLCS, Dynamic Lane Count Switching, che permette di disabilitare alcune delle linee PCI Express quando non richieste dal sistema, così da limitare il consumo energetico.

Il north bridge del chipset verrà reso disponibile in due distinte versioni: la prima è quella RS400M, costruita con processo low-K a 0.13 micron. La seconda, indicata con il nome di RC410, verrà costruita con processo a 0.11 micron e tipicament everrà abbinata a schede madri con controller memoria single channel.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Free Gordon21 Aprile 2005, 15:50 #1
Ma quand'è che Ati mi fa un chipset concorrenziale a nforce per A64, senza un caxxo di sistema video integrato??
E magari con AMR???
davidon21 Aprile 2005, 17:55 #2
Ati TI farà quel chipset se tu deciderai di versare i milioni di dollari necessari allo sviluppo
provocazione a parte, effettivamente ati non sembra voler concorrere nel mercato delle soluzioni di fascia alta per l'utente finale, oppure non ha ancora sfornato nulla in questo senso

ciaobye

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^