Qualcomm presenta con Lenovo il primo PC 5G al mondo

Qualcomm presenta con Lenovo il primo PC 5G al mondo

Durante la conferenza stampa di Qualcomm al CES 2020 è stato presentato il primo PC 5G al mondo: Lenovo Yoga 5G basato sulla piattaforma Qualcomm 8cx 5G. L’annuncio del convertibile Lenovo conferma l’impegno di Qualcomm sui due fronti 5G e PC, che insieme alle piattaforme per l’automotive e il cloud hanno completato gli annunci di Las Vegas

di pubblicata il , alle 23:05 nel canale Portatili
5GLenovoQualcomm
 

È passato esattamente un mese da quando Hardware Upgrade vi ha raccontato degli annunci del Qualcomm Snapdragon Tech Summit, e oggi a Las Vegas, nel giorno che precede l’apertura del CES 2020, l’azienda statunitense guidata da Cristiano Amon ha presentato ufficialmente il primo notebook 5G al mondo. Il prodotto è stato sviluppato da Lenovo, si chiama Yoga 5G ed è un convertibile basato sulla piattaforma Snapdragon 8cx 5G, chiaramente su architettura ARM, che permette al notebook con schermo da 14 pollici Full HD IPS, di avere un design senza ventole che viene annunciato con un’autonomia di 24 ore.

Lenovo 5G PC Qualcomm

La connettività 5G è garantita sia sulle frequenze mmWave, che su quelle Sub-6 GHz ed è previsto il supporto per la eSIM. È anche già stata annunciata la disponibilità sul mercato americano nella primavera 2020 con prezzi, a seconda della configurazione, a partire da 1.499 dollari. 

Nel futuro di Qualcomm oltre al 5G ci saranno PC, auto a guida autonoma e cloud

L’annuncio del Lenovo Yoga 5G testimonia l’impegno di Qualcomm sullo sviluppo di tecnologie 5G, e questo era scontato, ma anche il rinnovato impegno nello sviluppare piattaforme per portare l’architettura ARM sui PC, che Amon ha ribadito essere una priorità per la sua azienda nei prossimi anni. Per quanto riguarda gli SoC per smartphone è stato annunciato che Oppo ha lanciato pochi giorni fa in Cina un primo dispositivo basato sullo Snapdragon 865 e che gli ordini per la nuova serie 765/765G stanno superando di gran lunga quelli della generazione precedente. In ambito 5G, Qualcomm prevede anche uno sviluppo consistente delle soluzioni di Fixed wireless broadband.

Lenovo 5G PC Qualcomm

Un’altra area di crescita importante per Qualcomm sarà l’automotive e in particolare lo sviluppo di tecnologie per la guida autonoma. La proposta è una nuova piattaforma da mettere a disposizione dei produttori di auto: Qualcomm Ride, un’insieme di tecnologie hardware e software che permettano immediatamente di ottimizzare i sistemi attuali di aiuto alla guida e di infotainment e negli anni di raggiungere la self driving car. Amos ha mostrato sul palco una prima incarnazione di Qualcomm Ride che verrà resa disponibile nella prima metà del 2020 e che dovrebbe essere integrata in modelli che andranno sul mercato nel 2023.

Qualcomm Ride

L’ultimo, ma non meno importante, tassello della strategia di Qualcomm è il cloud, e in particolare la visione dell’evoluzione in ottica edge, con la necessità di rendere disponibili nuove tipologie di piattaforme, come Qualcomm Cloud AI 100, che permette di spostare nel cloud il calcolo inferenziale legato all’intelligenza artificiale, con un’alta efficienza energetica. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^