Palm Foleo: 'The smartphone Companion'

Palm Foleo: 'The smartphone Companion'

Palm presenta il complemento agli smartphone. Schermo da 10 pollici e tastiera classica dovrebbero garantire una maggiore facilità d'uso, soprattutto nella gestione degli allegati e nella navigazione web

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 17:02 nel canale Portatili
Palm
 

Settimana prossima Palm ha in programma un evento per presentare al mercato italiano alcune novità, una delle quali potrebbe essere il nuovo Foleo Mobile, un piccolo laptop basato su sistema operativo Linux.

Nella concezione di Palm, mentre gli smartphone continuano a diventare più piccoli, è necessario avere a disposizione un dispositivo portatile dallo schermo più ampio, in quanto spesso le grandi possibilità dei telefoni evoluti si scontrano con le piccole dimensioni del display. Ormai gli smartphone possono gestire allegati di tutti i tipi, visualizzando e modificando i file dei diversi formati office, ma spesso l'operazione risulta complicata avendo a disposizione schermo e tastiera di dimensioni ridotte.

Il Palm Foleo, con i suoi 10" di diagonale del display si colloca in quella fascia che va dai notebook di ridotte dimensioni agli UMPC. Secondo quanto annunciato dal produttore sul suo sito il Palm Foleo sarà compatibile con gli smartphone basati su Windows Mobile e Palm OS fin da subito, mentre per poterlo utilizzare in combinazoine con terminali Apple, RIM e basati su Symbian sarà necessario attendere un aggiornamento.

Tra le caratteristiche messe maggiormente in evidenza nella presentazione troviamo, oltre le ridotte dimensioni dimensioni, la capacità di instant on/off. La batteria è data per durare 5 ore, non pare assolutamente un record, considerato anche il peso del dispositivo, di circa 2,5 pounds (1,130 kg). La connettività prevede il Bluetooth e il WiFi; la prima è utilizzata in combinazione con uno smartphone per la connessione al web tramite rete cellulare.

Il dispositivo dovrebbe rendersi disponibile per l'estate, ArsTechnica parla di prezzi di $499 per un breve periodo al momento del lancio. Aggiunge anche particolari quali la presenza di 256MB di RAM, di uno slot per schede di memoria SD e CF e di una presa USB. Nessuna notizia è data a proposito dell'hard disk e soprattutto della CPU utilizzata.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxArt31 Maggio 2007, 17:28 #1
256 MB di RAM, mi paiono pochini, ma soprattutto credo che sia insufficiente una sola presa USB, anche perché di lettori ottici non mi pare di vederne. E neanche di RJ-45 per la LAN.
Insomma, un PC proprio minimale, almeno un altro paio di USB potevano starci...
dsajbASSAEdsjfnsdlffd31 Maggio 2007, 17:31 #2
hmmmm vediamo scarsa autonomia, pesa un kilo e passa, uno sputo di ram prezzo di lancio di 500 euro e poi? si stabilizzerà su ua cifra più alta...

proprio bello... si si ... come non acquistarlo?
Layenn31 Maggio 2007, 17:35 #3
Originariamente inviato da: MaxArt
256 MB di RAM, mi paiono pochini, starci...


se farà girare un linux os ottimizzato i 256 mb, per l'utilità che dovrà avere questo subnotebook (ovvero internet, posta, pacchetto office), secondo me sono più che sufficienti
R0b131 Maggio 2007, 17:45 #4
Originariamente inviato da: DukeZ
hmmmm vediamo scarsa autonomia, pesa un kilo e passa, uno sputo di ram prezzo di lancio di 500 euro e poi? si stabilizzerà su ua cifra più alta...

proprio bello... si si ... come non acquistarlo?


5 ore ti sembra scarsa? 1,1 kg ti sembra molto?
prezzo di lancio 499 $, lo puoi già ordinare.

A parer mio, è davvero qualcosa di innovativo. Fa tutto quello che fanno portatili delle stesse dimensioni e peso, ma che costano 2000 €, con 1/4 del costo.
Io ci sto facendo un pensierino, per le mie esigenze è perfetto (tanto col portatile ci navigo e ci scarico la posta).
cagnaluia31 Maggio 2007, 17:48 #5
è bellissimo
Hellraiser8331 Maggio 2007, 17:49 #6
nn so se interessa ma ho un panasonic CF-R4 che nn uso. 10" pagato 2000 eur, simile a questo qua pero piu potente...tra un po mettero l inserzione nell apposita sezione
tommy78131 Maggio 2007, 18:09 #7
abbastanza inutile come oggetto, è un pocket pc con sù linux ma con ingombri e peso da portatile. un mix pessimo, ora bisogna vedere quanta memoria ha per immagazzinare dati e che procio usa ma se ha soli 256 di ram non credo che vada molto in alto di hd e procio. 499dollari sono pochi? veramente sono anche troppi per un oggetto che non è nè carne nè pesce e che non si sa dove vorrebbe collocarsi. con quella ram neanche open office ci gira in modo decente.
F1R3BL4D331 Maggio 2007, 18:25 #8
@ tommy781: già ordinato, arrivato e testato? Cavolo che fulmine!

Vediamo un po'...non è un notebook, quindi fare paragoni con quella categoria (dove poi i costi di dispositivi con caratteristiche simili arrivano sopra i 1500€), non è un palmare ed è rivolto sopratutto all'utenza business. Per esempio per navigare in modo più comodo e più pratico, per rivedere le ultime cose prima della presentazione,etc. Di certo non è per l'utenza Home/SoHo.

Secondo me in molti ambienti sarebbe l'ideale...

P.S: per la ram basta e avanza se tutto è stato ottimizzato a dovere, altroché...
Gerardo Emanuele Giorgio31 Maggio 2007, 18:27 #9
guarda che si posiziona giusto piu su rispetto ad un palmare e allo stesso livello di prezzo di un acer con celeron che pesa almeno il doppio ed è piu grande. In piu l'acer viene venduto con 512 mb di ram e vista basic.
E sicuramente la batteria nn dura 5 ore...

vado ad informarmi meglio, questo laptop mi attira.
Gerardo Emanuele Giorgio31 Maggio 2007, 18:41 #10
Dunque usa Opera9 come browser e la cpu potrebbe essere un ARM11 based (i.MX31 cloccato tra 530 e 660mhz) o un Xscale intel. La risoluzione dello schermo è 1024x600.
Inoltre Palm intende rilasciare un kit di sviluppo open.
La versione di linux usata non è specificata.

http://www.linuxdevices.com/news/NS2494029776.html

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^