Pagamenti direttamente dall'Ultrabook con PayPass di MasterCard

Pagamenti direttamente dall'Ultrabook con PayPass di MasterCard

La tecnologia NFC sarà presente nella nuova generazione di Ultrabook, mettendo a disposizione degli utenti la possibilità di effettuare pagamenti semplicemente avvicinando la carta di credito al PC

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 11:31 nel canale Portatili
Ultrabook
 

Nel corso della conferenza condotta da Dadi Perlmutter, Chief Product Officer di Intel Corporation, è stato mostrato un esempio di pagamento tramite carta di credito sfruttando le potenzialità della tecnologia NFC, Near Field Communication, che verrà integrata nativamente nella prossima generazione di Ultrabook. Ricordiamo brevemente che con Near Field Communication (NFC) si intende una tecnologia in grado di fornire connettività wireless bidirezionale, operante in un raggio ridotto a pochi centimetri.

Una delle applicazioni pratiche più immediate è l'utilizzo di tali tecnologie per effettuare pagamenti, ad esempio con sistema PayPass di MasterCard. Estremamente curato in questo caso è il tema della sicurezza, che prevede tre stadi complessi (solo in fase di configurazione) e non certo l'utilizzo della semplice password.

Basterà appoggiare la carta di credito in corrispondenza dei simboli associati alla tecnologia NFC per procedere con il pagamento. Questa caratteristica andrà ad aggiungersi ad altre nella prossima generazione di Ultrabook, anche se non risulta chiaro se la sua implementazione sarà comune a tutti i modelli o solo a quelli di fascia superiore.

Quello esposto all'IDF è solo una delle potenzialità che la connettività NFC permette; rimane sottointeso che, una volta che il proprio sistema è compatibile con tale tecnologia, questo sarà aperto ad ogni altra applicazione pratica di NFC.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Baboo8513 Settembre 2012, 11:04 #1
Ed ecco a voi il metodo ufficiale (che verra' modificato per lo scopo) per poter rubare i soldi senza piu' mettere le mani nelle borse o nelle tasche altrui.

Faranno fortuna i venditori di portafogli con la lamina di alluminio all'interno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^