OMEN 16 e Victus 15, HP svela i nuovi notebook gaming: ecco cosa offrono

OMEN 16 e Victus 15, HP svela i nuovi notebook gaming: ecco cosa offrono

HP ha presentato la nuova versione del suo modello di punta OMEN 16 insieme ad un computer gaming completamente nuovo, il Victus 15, che amplia la gamma con una soluzione entry-level forte del rapporto qualità / prezzo.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Portatili
HPOmen
 

HP ha annunciato due nuovi laptop gaming: il nuovo OMEN 16 e il Victus 15. Il secondo, in particolare, va ad ampliare l'offerta dell'azienda fornendo un'alternativa accessibile per chi è alle prime armi, ma desidera un prodotto di spessore e a buon prezzo.

Per quanto riguarda l'OMEN 16, si tratta sostanzialmente di un aggiornamento della precedente generazione che trova il suo principale upgrade nel sistema di raffreddamento. Al dissipatore, infatti, è stata aggiunta un'ulteriore heatpipe che consente uno scambio termico maggiore e più rapido. A questa è stata affiancata una quarta feritoia per la fuoriuscita dell'aria calda.

Il risultato è una riduzione della temperatura della GPU fino al 3% e una diminuzione fino al 14% per l'SSD M.2 collocato nella parte inferiore. Al contempo, il nuovo sistema di raffreddamento è risultato del 5% più silenzioso rispetto alla precedente generazione.

Il calo delle temperature incide inevitabilmente sulle performance dell'hardware. Grazie all'ausilio di un sensore ad infrarossi integrato, Omen Dynamic Power consente di distribuire in maniera intelligente la potenza tra CPU e GPU in base alle necessità. Questo permette di raggiungere prestazioni del 18% superiori nel benchmark 3D Mark Time Spy e un incremento fino al 36% in più per le prestazioni della CPU rispetto al modello precedente.

Per quanto riguarda la dotazione, OMEN 16 arriverà sul mercato in differenti versioni con CPU AMD fino al Ryzen 9 6900HX o Intel fino al Core i9-12900H. Per quanto riguarda la GPU, invece, è possibile optare per le soluzioni NVIDIA fino alla GeForce RTX 3070 Ti con design Max-Q di ultima generazione o fino alla Radeon RX 6650M di AMD. Infine, per il display sono previste diverse configurazioni fino a un pannello QHD IPS con un refresh rate di 165 Hz capace di coprire il 100% dello spazio di colore sRGB e certificato TUV Rheinland per la protezione degli occhi.

L'HP OMEN 16 sarà disponibile nel corso dell'estate negli Stati Uniti con un prezzo a partire da 1199,99 dollari, mentre per l'Italia i listini verranno comunicati in un secondo momento.

Come premesso, nella gamma gaming di HP fa il suo esordio il Victus 15, un computer che fa del rapporto qualità / prezzo il suo punto di forza. La nuova proposta presenta un prezzo contenuto, ma non rinuncia alla filosofia che caratterizza la gamma OMEN. A sottolinearlo ci pensa la tastiera retroilluminata che usa lo stesso font delle soluzioni a marchio OMEN.

Come intuibile dal nome, il display arriva fino al 15 pollici con risoluzione Full HD e refresh rate da 144 Hz Non manca il supporto alla modalità Eyesafe per ridurre l'affaticamento della vista. Per l'elaborazione grafica è possibile optare per diverse soluzioni fino alla NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti o alla AMD Radeon 6500M. Per le CPU, invece, è possibile scegliere soluzioni fino al Core i7-12700H di Intel o al Ryzen 7 5800H di AMD. Per il Victus 15 il prezzo di partenza sul mercato statunitense è di 799,99 dollari.

Insieme ai due modelli arriva la nuova build dell'OMEN Gaming Hub, una suite che consente ai giocatori di prendere il pieno controllo del proprio hardware. Il software è preinstallato sulle soluzioni OMEN e Victus, ma è scaricabile gratuitamente dal sito HP per tutti gli altri sistemi (custom inclusi). Le novità introdotte consentono di gestire al meglio le impostazioni così da massimizzare gli FPS ed ottenere la migliore esperienza gaming permessa dall'hardware a disposizione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^