Notebook senza cornici? Samsung mette la webcam sotto il display

Notebook senza cornici? Samsung mette la webcam sotto il display

Samsun ha anticipato con un teaser su un social in Cina la prossima innovazione per il design dei portatili: la webcam sotto il display, una novità che potrebbe eliminare, o quasi, le cornici.

di pubblicata il , alle 19:31 nel canale Portatili
Samsung
 

Samsung Display sta lavorando per creare pannelli per portatili quasi senza cornici, con la webcam "sotto lo schermo". L'azienda sudcoreana ha anticipato questa innovazione - che vedremo anche sugli smartphone - sul social cinese Weibo.

La tecnologia UPC (Under Panel Camera), commercialmente chiamata Samsung Blade Bezel, permette di realizzare portatili con schermi OLED e cornici davvero sottilissime, quasi invisibili, senza che i produttori di notebook siano costretti a posizionare la webcam in altre posizioni. Dell in passato ha collocato la webcam nella cornice inferiore, una posizione infelice, mentre Huawei ha scelto di inserirla nella tastiera sul MateBook X Pro.

Al momento mancano molte informazioni su questa tecnologia, ad esempio non sappiamo la risoluzione della webcam e l'impatto della sua posizione sulla ripresa in relazione a una webcam tradizionale o la qualità dell'immagine nella porzione di display che sormonta la webcam. Sono tutte incognite che andranno verificate a una prova diretta.

La qualità della webcam non è un aspetto da poco, specie se pensiamo al periodo attuale dove lo smart working e la didattica a distanza impongono un comparto audio - video di buon livello. Staremo a vedere, ma certamente potrebbe essere un ulteriore passo avanti per realizzare dispositivi sempre più compatti e belli a vedersi, e di questo sicuramente nessuno può dispiacersi.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]15 Gennaio 2021, 19:57 #1
La qualità della webcam non è un aspetto da poco, specie se pensiamo al periodo attuale dove lo smart working e la didattica a distanza impongono un comparto audio - video di buon livello.


Se devo fare didattica e smart working di certo se sotto il display non si ha almeno una 16k a 120fps non si può fare, magari anche in HDR....

Fatemi il piacere..... se devo fare smart working e lezione la camera del portatile è l'ultimo dei problemi, ti fai una Webcam da 29€ 1080p 30fps ed è anche troppo per l'Upload Italico, e solo un fattore di "Io c'è l'ho più grande" tecnologico.
giovanni6915 Gennaio 2021, 19:57 #2
Metteranno una webcam retrattile, ad estrazione, posteriore alla cornice.
300015 Gennaio 2021, 21:10 #3
Basta che sia a scomparsa (retrattile a pulsante o con uno sportellino).
Opteranium15 Gennaio 2021, 21:33 #4
quindi se non vuoi che ti spiino, devi mettere lo scotch sopra al display
pingalep15 Gennaio 2021, 22:52 #5
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Se devo fare didattica e smart working di certo se sotto il display non si ha almeno una 16k a 120fps non si può fare, magari anche in HDR....

Fatemi il piacere..... se devo fare smart working e lezione la camera del portatile è l'ultimo dei problemi, ti fai una Webcam da 29€ 1080p 30fps ed è anche troppo per l'Upload Italico, e solo un fattore di "Io c'è l'ho più grande" tecnologico.


scusa ma secondo te samsung pianifica le nuove tecnlogia basandosi sulle esigenze della dad italiana?
teo_16 Gennaio 2021, 08:05 #6
Sarà che in passato ho lavorato con soddisfazione su diversi monitor con “palpebra”, ma a me questa corsa a ridurre al massimo i bordi non piace.
Ci sta ridurre le dimensioni esterne di un portatile, ma lasciare un minimo di bordo per staccare dal contesto spesso “rumoroso” è molto utile. Sui monitor desktop poi, salvo soluzioni con display affiancati, vedo ancora peggio il togliere i bordi.
Riky197916 Gennaio 2021, 09:42 #7
L'annuncio mi da l'idea che la webcam sia realmente sotto il monitor e che "veda" attraverso di rsso, altrimenti esistono in commercio soluzioni con webcam spostata dal blocco monitor ed una webcam a scomparsa che fuoriesce da sopra,destra,sinistra non è che sia il massimo.

Speriamo non sia l'introduzione del notch anche sui notebook!

Personalmente mi piace la soluzione degli hp elitebook con leva fisica di chiusura, sul mio dell ho preso uno sportellino scorrevole su amazon, soluzioni che garantiscono la chiusura della webcam fisicamente, cosa che ritengo importante in notebook usati per lavoro.

Io ho un Dell con la webcam nella parte bassa: lato cornici monitor siamo già ridottissimi e non vedo necessità di ridurre ancora; accetterei la parte superiore leggermente più spessa per avere una webcam che sia orientata bene, quella in basso è un disastro se inquadri bene lo schermo lo vedi malissimo, se regoli bene lo schermo ti rendi conto che o l'ha progettato un team di uomini per vedere il panorama di colleghe oppure un team di donne che volevano mettere in mostra il panorama, veramente piazzata male!

Per questione qualità, io preferisco vedere bene la persona con cui parlo e quindi webcam con risoluzioni decenti sono le benvenute; è come con gli schermi dopo che hai usato il 4K non torni più indietro.

Per questione DAD smartworking, in riunioni varie se si vede che il sistema fatica rimane connesso con webcam solo chi parla, o se è un problema in un singolo si scollega con la webcam, nulla di impossibile. In università non credo sia indispensabile avere la webcam per seguire le lezioni, al massimo quando si chiede qualcosa e si vuole parlare. Negli esami è un caso specifico: se un test sono i singoli che interagiscono con il sistema; se è orale e pubblico docente e interrogato bastano.

aqua8416 Gennaio 2021, 10:12 #8
Link ad immagine (click per visualizzarla)
è ancora troppo grande la cornice
acerbo16 Gennaio 2021, 17:32 #9
Ma vai a cagare Samsung sul portatile la webcam la voglio nella cornice cosi da porteci attaccare un bel adesivo per coprirla quando non la uso, la integrassero piuttosto nei galaxy che quel buco é una veegogna stilistica
davide311219 Gennaio 2021, 23:02 #10
Sai che novità!... sugli Honor che abbiamo preso in ufficio un anno fa è sopra la tastiera con un bel sistemino a scomparsa per oscurarla fisicamente...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^