Notebook Ryzen 4000U con autonomia sino a 18 ore? Parola di AMD

Notebook Ryzen 4000U con autonomia sino a 18 ore? Parola di AMD

Rick Bergman, VP di AMD, conferma che saranno in commercio versioni di notebook con processori Ryzen 4000U di ultima generazione capaci di raggiungere livelli di autonomia mai visti prima su sistemi AMD

di pubblicata il , alle 12:00 nel canale Portatili
AMDRyZenIntelCore
 

Vedremo in commercio un notebook basato su processore della famiglia AMD Ryzen 4000U capace di assicurare un'autonomia di funzionamento sinio a 18 ore? Questa l'anticipazione che Rick Bergman, VP of Computing and Graphics di AMD, ha rilasciato in occasione dell'AMD Financial Analyst Day così come riportato dal sito PCWorld.

Le aspettative sono indubbiamente molto alte, con l'azienda americana che prepara il debutto della nuova generazione di processori mobile che sono stati inizialmente annunciati al CES di Las Vegas lo scorso mese di gennaio. Ricordiamo come questi processori siano basati su architettura Zen 2, costruiti con tecnologia produttiva a 7 nanometri e dotati di GPU integrata della famiglia Vega.

La precedente generazione di CPU Ryzen 3000U per sistemi notebook sottili aveva convinto quanto a prestazioni velocistiche assolute, in modo speculare a quanto offerto dalle controparti desktop, nel confronto con i processori Intel. Dove il divario era ancora ben presente era nell'autonomia con batteria, valida ma non sino al punto da pareggiare quanto offerti da sistemi comparabili dotati di CPU Intel Core.

Si attende il debutto dei primi notebook basati su questi processori nel corso del secondo trimestre 2020, con modelli che andranno a rispondere alle differenti richieste del mercato tra dimensioni, caratteristiche tecniche e funzionali. Tra questi dovremmo quindi trovare anche una proposta capace di un'autonomia estremamente elevata, a livello dei migliori notebook con processori Intel Core di ultima generazione. Di certo sarà anche la capacità complessiva della batteria a permettere un'autonomia così elevata: questa, assieme ovviamente ad un'architettura efficiente, è l'elemento base per poter utilizzare un PC portatile per così lungo tempo lontano dalla presa di corrente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emiliano8409 Marzo 2020, 12:28 #1
Bene... speriamo di vederli anche in device di fascia alta tipo: hp spectre x360, lenovo yoga 9xx, dell xps 13 2in1, surface pro/book....
demon7709 Marzo 2020, 12:47 #2
Capisco che l'autonomia sia una cosa importante ma sforzarsi di raggiungere livelli simili non è un po' inutile?
Su mille utenti di notebook a quanti può davvero capitare di usare il notebook per ben diciotto ore senza avere possibilità di ricarica?

Ritengo sarebbe utile magari puntare alle otto ore di autonomia e concedere qualcosa in più sul versante potenza.
Non so i ryzen ma la mia esperienza è che se c'è scritto i7 e alla fine c'è la U vuol dire "vado come un core 2 duo".
emiliano8409 Marzo 2020, 12:49 #3
Originariamente inviato da: demon77
Capisco che l'autonomia sia una cosa importante ma sforzarsi di raggiungere livelli simili non è un po' inutile?
Su mille utenti di notebook a quanti può davvero capitare di usare il notebook per ben diciotto ore senza avere possibilità di ricarica?

Ritengo sarebbe utile magari puntare alle otto ore di autonomia e concedere qualcosa in più sul versante potenza.
Non so i ryzen ma la mia esperienza è che se c'è scritto i7 e alla fine c'è la U vuol dire "vado come un core 2 duo".


per quanto riguarda l'autonomia, quando parlano di 18 ore, in genere si riferiscono a wifi off e tutto al minimo... quindi 8 ore di lavoro effettivo ci si dovrebbero fare

gli intel core U, dall'ottava generazione in poi sono decenti, essendo passati ai 4 core... poi se ti serve piu' potenza devi prendere gli H
io78bis09 Marzo 2020, 12:53 #4
Originariamente inviato da: demon77
Capisco che l'autonomia sia una cosa importante ma sforzarsi di raggiungere livelli simili non è un po' inutile?
Su mille utenti di notebook a quanti può davvero capitare di usare il notebook per ben diciotto ore senza avere possibilità di ricarica?

Ritengo sarebbe utile magari puntare alle otto ore di autonomia e concedere qualcosa in più sul versante potenza.
Non so i ryzen ma la mia esperienza è che se c'è scritto i7 e alla fine c'è la U vuol dire "vado come un core 2 duo".


Infatti non credo vedrai quell'autonomia sugli ultrabook o notebook con batteria standard. La raggiungerai con batteria maggiorata in visione film.
MaxVIXI09 Marzo 2020, 14:37 #5
Originariamente inviato da: demon77
Capisco che l'autonomia sia una cosa importante ma sforzarsi di raggiungere livelli simili non è un po' inutile?
Su mille utenti di notebook a quanti può davvero capitare di usare il notebook per ben diciotto ore senza avere possibilità di ricarica?

Ritengo sarebbe utile magari puntare alle otto ore di autonomia e concedere qualcosa in più sul versante potenza.
Non so i ryzen ma la mia esperienza è che se c'è scritto i7 e alla fine c'è la U vuol dire "vado come un core 2 duo".


In realtà ho appena comprato un msi con un 10710U e il processore a corrente va esattamente se non di più del 9750h
demon7709 Marzo 2020, 15:28 #6
Originariamente inviato da: MaxVIXI
In realtà ho appena comprato un msi con un 10710U e il processore a corrente va esattamente se non di più del 9750h


Saranno migliorate le cose in questi ultimi modelli.. perchè messe le mani su portatili di qualche anno fa "i7" mi veniva da piangere da che chiodi erano.. (messo già SSD intendo)
emiliano8409 Marzo 2020, 15:30 #7
Originariamente inviato da: demon77
Saranno migliorate le cose in questi ultimi modelli.. perchè messe le mani su portatili di qualche anno fa "i7" mi veniva da piangere da che chiodi erano.. (messo già SSD intendo)


Si dall'ottava generazione in poi sono quad core
MaxVIXI09 Marzo 2020, 15:59 #8
Originariamente inviato da: emiliano84
Si dall'ottava generazione in poi sono quad core


Il 10710u è un 6/12 con TDP da 1-15watt con 25 di picco a batteria ma sotto corrente arriva a 45watt e 67di picco... Penso avranno pensato a qualcosa di simile, alte prestazioni a corrente bassi consumi (e basse prestazioni) a batteria
emiliano8409 Marzo 2020, 16:12 #9
Originariamente inviato da: MaxVIXI
Il 10710u è un 6/12 con TDP da 1-15watt con 25 di picco a batteria ma sotto corrente arriva a 45watt e 67di picco... Penso avranno pensato a qualcosa di simile, alte prestazioni a corrente bassi consumi (e basse prestazioni) a batteria


Si i 10xxx sono i primi sei core, ma i 10xx sono quad core... Quello che intendevo io che la svolta c'è stata con l'ottava generazione, dopo anni e anni di dual core
acerbo09 Marzo 2020, 17:59 #10
Originariamente inviato da: emiliano84
per quanto riguarda l'autonomia, quando parlano di 18 ore, in genere si riferiscono a wifi off e tutto al minimo... quindi 8 ore di lavoro effettivo ci si dovrebbero fare

gli intel core U, dall'ottava generazione in poi sono decenti, essendo passati ai 4 core... poi se ti serve piu' potenza devi prendere gli H


in realtà basta utilizzare un so che consuma poco e soprattutto avere un prodotto con un firmware ben ottimizzato.
Se hai una macchina windows con l'antivirus attivato e decine di bloatware che installano altrettanti servizi inutili in fase di bootstrap puoi avere la cpu piu' parca del mondo ma sarai sempre penalizzato dall'utilizzo delle risorse da parte del sw.