Nokia N810 Internet Tablet WiMAx Edition

Nokia N810 Internet Tablet WiMAx Edition

Arriva in estate negli USA la versione WiMax dell'Internet Tablet Nokia N810, dispositivo ottimizzato per la navigazione internet in modalità mobile.

di pubblicata il , alle 11:40 nel canale Portatili
Nokia
 

Nokia ha dato una decisa accelerazione alla banda larga mobile e ha presentato la nuova versione del suo Internet Tablet Nokia N810, che ora integra anche la connettività WiMax.

Nokia punta quindi a rafforzare la sua presenza sul mercato statunitense, dove questo tipo di dispositivi sta raccogliendo un buon successo e dove la copertura WiMax è in espansione. Proprio gli USA sono il primo paese che vedrà la commercializzazione del nuovo Nokia N810 Internet Tablet WiMax Edition, in tutte quelle aree in cui, per l'estate, sarà attivata la copertura del servizio broadband wireless.

Nokia crede molto in questa tecnologia, presentandola al pubblico come in grado di garantire i vantaggi della copertura wi-fi, con un raggio molto più ampio (circa 3-5 km per stazione), liberando dalla ricerca degli hot-spot per la connessione al web. Inoltre in movimento il passaggio dal segnale di un'antenna all'altro non richiede l'apertura di una nuova connessione, come invece accade nel caso del wi-fi.

I dati riportati da Nokia parlando di una banda nell'ordine dei 2-4 Mbps, con velocità di picco pari a 10 Mbps. Il dispositivo dovrebbe quindi risultare ottimizzato per la navigazione internet oltre che nel design ora anche dal punto di vista della connettività.

Il Nokia N810 è infatti dotato di display da 4,13" e tastiera estesa QWERTY a scomparsa con meccanismo slider. Dotato di memoria interna di 2GB permette l'espansione fino a 10 tramite schede microSD e integra, oltre al WiMax, connettività Bluetooth e wi-fi e un ricevitore satellitare GPS. La connessione alla rete cellulare non è integrata ma è possibile in accoppiamento a un telefono Bluetooth

La nuova versione si basa sul sistema operativo OS2008, sempre di derivazione Linux. Al momento Nokia non ha comunicato il prezzo del suo nuovo dispositivo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rgart02 Aprile 2008, 11:54 #1
Ma non ha la funzionalità telefonica.....


Cmq sembra un buon prodotto se non fosse per le dimensioni e la tastiera...
Nockmaar02 Aprile 2008, 11:58 #2
E' un internet tablet, non un telefono. Ovvio che non ce l' abbia. Se poi vogliamo disquisire sulla sua utilità, è un altro paio di maniche.
Ceruti02 Aprile 2008, 12:01 #3
Sembra un buon "cavallo" seppur ZOPPO ... non avendo la parte telefonia...
NickOne02 Aprile 2008, 12:11 #4
Il fatto che devi portare con te anche il telefono lo rende un "grosso attrezzo" scomodo
jokerellone02 Aprile 2008, 12:38 #5
bhe grosso non direi porprio (poco più di un cellulare) un mio amico che lavora sui server quando era in vacanza aveva sviluppato una pagina internet che riportava i report e mazzi vari dei suoi server con vari problemi e tutto il resto con cui controllava lo stato stesso dei server (riavviandoli in caso di problemi o lavorandoci sopra da internet) e usava l'n800 in più aveva messo su una distro linux che quindi usava come mini pc e ti assicuro che era uguale alle funzioni eepc di adesso.

Dipende sempre tutto dall'uso che se ne fa.
topo loco02 Aprile 2008, 12:40 #6
Mi ricorda molto il mio M800 Eten solo che lui ha il monitor Vga ed il telefono :-) , per fortuna, purtroppo monta wmobile 6 lui ha linux (simil).
Tecnicamente comunque se metti skype o qualsivoglia cliente voip riesci ad usarlo in modalità phone (logicamente se c'è copertura wifi/wimax).
X Nockmaar

Non so se hai mai visto un flybook anche questo è un internet tablet ma già appena uscito montava il modulo telefonico.

demon7702 Aprile 2008, 12:47 #7
Direi invece ottimo da mettere in macchina o tenere in borsa.. certo lo preferirei con sopra un so tipo linux o win xp per usarlo come meglio credo.

Il telefono poi NON DEVE esserci! Non è che devi tenertelo in tasca sto coso!
La logica dice che il telefono lo colleghi via BT e lo controlli da li se vuoi, poi te lo riprendi e te lo metti in tasca!
topo loco02 Aprile 2008, 13:00 #8
Perchè non dovrebbe esserci ?
A te non piacerebbe appunto in macchina oltre a fare tutto ciò che fa il tablet anche sentire in vivavoce o con auricolare la chiamata ?
riva.dani02 Aprile 2008, 13:06 #9
Beh io preferirei avere un telefono piccolo e leggero che sia in grado di telefonare, e poi, per il resto, questo. Magari sarà di dubbia utilità, ma ad avere i soldi lo comprerei: è una figata. Poi nero è bellissimo!
tommy78102 Aprile 2008, 13:08 #10
ottimo, avessimo anche noi le stesse tecnologie americane sarebbe una favola, peccato che siamo in italia...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^