Netbook HP Mini-Note PC 2133 con VIA C7-M

Netbook HP Mini-Note PC 2133 con VIA C7-M

Anche HP nel mercato dei Netbook con il nuovo Mini-Note PC 2133 equipaggiato con VIA C7-M

di pubblicata il , alle 11:43 nel canale Portatili
HP
 

Anche HP entra nel mercato dei notebook a basso costo: considerando i risultati dei concorrenti, era prevedibile l'interesse di Hewlett-Packard anche se la presentazione ufficiale del modello Mini-Note PC 2133 ha colto di sorpresa. Nei giorni scorsi sono state comunicate tutte le caratteristiche tecniche e anche i prezzi delle configurazioni, proprio questi ultimi dati sono quelli che suscitano maggior sorpresa. Ma andiamo con ordine e analizziamo le caratteristiche del prodotto.

Rispetto all'attuale prodotto di riferimento, l' eee PC di Asus, il nuovo HP Mini-Note PC 2133 fa uso di un processore VIA C7-M con una frequenza di clock compresa tra 1.0GHz e 1.6GHz e supporta fino a 2GB di memoria DDR2. HP ha scelto di offrire una più ampia gamma di configurazioni, infatti, a catalogo saranno presenti modelli dotati di hard disk tradizionale con capacità fino a 160GB e una regime di rotazione pari a 7200rpm. Saranno disponibili anche modelli equipaggiati con SSD da 64GB e, immancabili per questioni di prezzo, anche soluzioni dotate di modulo PATA da 4GB realizzato con memoria flash.

Il sottosistema video prevede una soluzione pressoché obbligata: il VIA Chrome 9 supporta lo schermo da 8,9 pollici LCD con risoluzione pari a 1280×768 pixel. Il peso della versione dotata di batteria a tre celle è pari a 1,2Kg; per esigenze si autonomia superiore è disponibile una configurazione hardware che prevede l'utilizzo di una batteria da 6 celle.

Per fare concorrenza ad Asus, HP ha approntato una configurazione hardware proposta al prezzo di $499.00. Le caratteristiche tecniche di questa proposta prevedono un processore VIA C7-M con clock pari 1.0Ghz, 512MB di memoria ram DDR2 e unità da 4GB di flash memory per lo storage. Nel caso di HP il sistema operativo è nel Novell's SuSE Linux Enterprise Desktop 10. Come per l'eee PC non è previsto il modulo Bluetooth interno.

Per $599.00 HP propone una configurazione hardware leggermente superiore: VIA C7-M con clock a 1.2 GHz, 1 GB  di memoria ram DDR2 e un hard disk da 120 GB 5400 rpm SATA; in questo caso il sistema operativo previsto è Microsoft Windows Vista Home Basic.

Le prime immagini del nuovo HP Mini-Note PC 2133 permettono anche alcune considerazioni relative ai materiali e all'estetica del prodotto. Rispetto alla proposta Asus o Everex, HP offre un modello molto più curato esteticamente e caratterizzato da molti particolari in alluminio spazzolato.

In rete sono disponibili alcuni autorevoli commenti in merito alle prime prove prodotto: ad HP viene riconosciuto il merito di aver realizzato un prodotto esteticamente curato e, per alcune caratteristiche hardware, superiore alla concorrenza. Viene sollevata qualche perplessità in merito alle prestazioni offerte dal processore VIA C7-M e all'autonomia di funzionamento; queste prove sono state condotte, pare, su un prodotto con Windows Vista Home Basic preinstallato. Notebookreview.com offre anche un video relativo all'avvio contemporaneo di un eee Pc con Windows XP e di un Mini-Note PC 2133 con Windows Vista Home Basic; il risultato per la soluzione HP è decisamente tragico.

E' certamente difficile individuare il reale anello debole del sistema, sicuramente però la soluzione eee Pc pare essere maggiormente performante. Anche la temperatura di funzionamento pare essere un aspetto migliorabile per l'HP Mini-Note PC 2133, ma questo è un difetto comune anche al modello Asus come da noi evidenziato in questo approfondimento. Qui di seguito è disponibile un ulteriore contenuto video dedicato al nuovo HP Mini-Note PC 213.

Al momento non si hanno precise indicazioni in merito alla disponibilità del modello sul mercato italiano. HP ha tolto i veli al proprio progetto, inseguendo Asus con il ben noto eee PC; tra i grossi calibri del mercato manca ancora Acer attesa però a breve come preannunciato ieri.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor09 Aprile 2008, 11:51 #1
che carino!
H-BES09 Aprile 2008, 11:57 #2
Dal eeepc in poi ora li sfornano tutti, sempre più belli, ma sempre più cari e grandi, continuando così fra un anno uscirà un pc a basso costo da 15" per 800 euro, come un pc normale

Saluti
BES
DevilsAdvocate09 Aprile 2008, 11:59 #3
E' certamente difficile individuare il reale anello debole del sistema....


...... Ma non c'e' Vista sopra?
Niko18709 Aprile 2008, 12:01 #4
con quella configurazione, a quel prezzo, non credo che farà molta strada, comunque come dico sempre staremo a vedere
Crisa...09 Aprile 2008, 12:02 #5
l'anello debole sono i 200 euro in piu rispetto all'eee
tarek09 Aprile 2008, 12:03 #6
in fase di boot il disco ssd è molto più veloce...forse è anche per quello che l'asus parte più velocemente...
In ogni caso metterei una bella ubuntu e non se ne parla più!
AlexXP09 Aprile 2008, 12:06 #7
Via C7-M e VIA Chrome 9... ARGHHHHHHH
pierunz09 Aprile 2008, 12:17 #8
Accettabile come hardware, ma come prezzo NO! Non conosco la qualità costruttiva, ma credo che 600 euro per un prodotto con unvia c7m a 1.2Ghz proprio non ci siamo!!
eltalpa09 Aprile 2008, 12:19 #9
Originariamente inviato da: AlexXP
Via C7-M e VIA Chrome 9... ARGHHHHHHH

Beh, che hai contro il C7?
E' un ottimo processore... certo, se quelli di hp pensano di poterlo usare per farci girare vista
morph2309 Aprile 2008, 12:19 #10
secondo me questi pc decolleranno come prezzo / prestazioni quando uscirà ATOM...............

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^