Navigazione satellitare: fenomeno 'aziendale' e consumer

Navigazione satellitare: fenomeno 'aziendale' e consumer

La navigazione satellitare ha visto un enorme successo su più fronte: in continua crescita le vendite ai privati, ma anche alle imprese

di pubblicata il , alle 11:36 nel canale Portatili
 
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bane_00120 Settembre 2007, 16:11 #11
è verissimo che le cartine stradali servono ancora comunque! a meno che il navigatore lo imposti mettendoci tutti i punti intermedi in cui passare attualmente certe volte ti fa fare delle strade illogiche! certo finchè ti muovi in città non ti cambia molto anzi, xò sia in montagna che nei lunghi viaggi una visione d'insime ci vuole! e ne ho avute di esperianze negative!sia con tomtom che garmin
avvelenato20 Settembre 2007, 16:48 #12
Originariamente inviato da: LucaTortuga
Francamente, capisco il gran successo a livello aziendale (ci metto dentro anche i casi di professionisti che viaggino molto per lavoro) ma non riesco proprio a comprendere quello dal lato "consumer"..
A voi capita così spesso, nel tempo libero, di dover raggiungere luoghi sconosciuti trascurati dalla segnaletica stradale?


definisci "spesso". Considera anche che la segnaletica stradale, in italia, fa cagare, almeno per quanto ho visto.
I nomi delle vie sono spesso scritti su targhe antediluviane, coperte da uno strato di loia spesso 5 cm, graffitate, abbattute da anni o nascoste da una rigogliosa vegetazione (un albero ogni km quadrato che però guarda caso si trova proprio dove deve rompere le balle!)
diciamocelo chiaramente, basterebbe utilizzare un 50% dello spazio cartellonistico dedicato attualmente alla pubblicità, per dare indicazioni più chiare e leggibili in movimento. Il resto 50% dovrebbe essere assegnato a pubblicità di attività commerciali vicine, con indicazioni geografiche; così anche la pubblicità diventerebbe un veicolo di informazioni stradali.
Voglio dire, mi fa molto piacere guardare le tette o il culo della modella di "intimissimi" mentre sto girando milano in macchina, ma a parte che mi fa distrarre e aumenta i rischi di incidenti (ci sono fiorfior di ricerche sul merito), lo stesso spazio
potrebbe essere usato per dare un'indicazione, come il nome della via / piazza che si sta percorrendo, la direzione verso la quale si sta guardando (informazione sottovalutatissima!), le direzioni alle quali conducono le vie, ecc.
O al peggio l'indicazione stradale di un'attività commerciale, così uno per lo meno può orientarsi, se conosce dove questa è ubicata, in relazione alla sua destinazione!

Detto questo, ecco la mia definizione di spesso:

se
%ore di ritardo dovute a smarrimenti% * %costo orario percepito del ritardo% > %costo sistema gps%, allora è "spesso".
dove per il costo orario percepito del ritardo si indica un valore in parte composto da componenti oggettive su di un ora di ritardo (costo della benzina, eventuali ritardi lavorativi, commesse perse, perdita di immagine verso il cliente, la morosa si incazza con te e non te la dà e quindi si è costretti a rivolgersi alle mercenarie, ecc...) e in parte una componente soggettiva che indica quanto siamo disposti a spendere per risparmiarci questo penoso girare in tondo un ora. quindi in pratica ha senso sia per chi ci lavora e rischia di smenarci soldi se si perde troppo spesso, sia per chi ha soldi da spendere* e considera l'acquisto del gps un lusso che si può permettere.


* con quello che costano i gps oramai secondo me a parte chi fa la stessa strada da ormai 20 anni, io dico che è una spesa che merita di esser fatta da chiunque....
OldDog20 Settembre 2007, 17:51 #13
@ken Falco che scrive "guarda che il navigatore si basa su una cartografia immensa ....
ci sono le vie di tutte le citta cristosanto !
Quant è grosso il tuo atlante ? lo traini col gancio o hai il bilico !?"
Dipende dalla mappa caricata: se ti sposti usando mappe europee - per es. da Lombardia a Canton Ticino (Svizzera) - scopri che il dettaglio crolla parecchio.
Per l'atlante cartaceo, tutto dipende dalla scala delle mappe. Se non punti ad una specifica via di arrivo la visione d'insieme del tragitto può ben essere migliore. Se poi hai una compagna in auto che ti legge le indicazioni, ti pare di avere un navigatore acceso!
CloNeAuS20 Settembre 2007, 19:52 #14
Originariamente inviato da: OldDog
Se poi hai una compagna in auto che ti legge le indicazioni, ti pare di avere un navigatore acceso!


Quotissimo!
luke320 Settembre 2007, 21:24 #15
Originariamente inviato da: leo boss
ce l'ho pure io il navigatore ma visto che a volte sbaglia(x le mappe non aggiornate...) è meglio sempre avere in macchina un atlante stradale e siccome io non ce l'ho e tra 20 giorni è il mio compleanno mi sa che me lo farò regalare pure io...ottima idea

Qui mi viene da ridere.... se non sai la strada come fai a dire che sta sbagliando? se intendi che metti un indirizzo e lui ti porta da un 'latra parte non ci credo non è possibile, se trovi la strada chiusa perchè non è aggiornato secondo me fai prima prenderne una a caso e lui ti ricalcola il percorso e non penso che li manchino tutte le strade e non credo che fai prima a pianificarla con l atlante.
e da 2 anni che uso il GPS e non mi ha mai portato in un posto sbagliato, avra' calcolato una strada che io non farei se conoscessi il luogo, ma passain secondo piano, il fatto sta che è vero il GPS ti fa risparmiare Tempo, Carburante.
luke320 Settembre 2007, 21:30 #16
Originariamente inviato da: CloNeAuS
Quotissimo!


Originariamente inviato da: OldDog
...... Se poi hai una compagna in auto che ti legge le indicazioni, ti pare di avere un navigatore acceso!


Non proprio............ al navigatore non puoi mettere la mano sulle coscie, o in mXXXo
Bane_00121 Settembre 2007, 08:14 #17
@ luke 3
scusa ma qui vien da ridere a me xè mi ricorda un fatto successo lo scorso anno...4 macchine che tornano dalla montagna, ttt con il naviogatore(le marche nn le so io garmin gli altri boh), io ultimo della fila, ad un certo punto gli idioti davanti abbandonano la statale su cui ci trovavamo e vanno per delle stradine di paese, io essendo questi amici della mia ragazza mando solo un paio di sms x chiedere dove caxxo andavamo e mi si risponde di stare zitto e seguire loro con il navigatore...(nonostante tutti i bei cartellini azzurri indicassero milano verso fondo valle(e dove se no?!?))...vabbè concludo ci siamo trovati a metà strada verso un passo di montagna ovviamente chiuso in inverno...e tutti gli altri che mi fanno "e come facevamo a saperlo seguivamo il navigatore...)
ciao

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^