Microsoft conferma un secondo evento a maggio: si parlerà di Surface, Windows e IA

Microsoft conferma un secondo evento a maggio: si parlerà di Surface, Windows e IA

L'evento di maggio di Microsoft precederà la conferenza Build 2024 e sarà solo in presenza. Il CEO Satya Nadella condividerà gli aggiornamenti sulle iniziative dell'azienda legate all'IA, tra cui nuovi Surface e aggiornamenti per Windows 11.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Portatili
MicrosoftSurfaceWindows 11
 

Surface e Intelligenza Artificiale saranno gli argomenti cardine della strategia hardware e software di Microsoft nel prossimo futuro. Dopo l'evento del 21 marzo, infatti, l'azienda terrà un nuovo evento speciale incentrato sull'IA il prossimo 20 maggio. Quest'ultimo precederà la conferenza Build 2024 e offrirà uno sguardo approfondito sulla visione dell'azienda riguardo l'integrazione dell'IA nei suoi prodotti hardware e software.

L'evento di maggio non sarà trasmesso in streaming, ma sarà aperto solamente ai giornalisti presenti di persona, e affronterà argomenti non troppo diversi rispetto a quelli che verranno affrontati fra qualche giorno. Uno dei punti salienti dell'evento sarà il lancio dei nuovi dispositivi Surface dotati di chip con accelerazione hardware per l'IA: se a marzo vedremo i dispositivi pensati per il pubblico aziendale, a maggio ci saranno le versioni consumer di Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 con i processori Snapdragon X Elite di Qualcomm e NPU dedicata.

Microsoft conferma un evento su Surface e IA il giorno prima della Build 2024

Ma l'evento non si concentrerà solo sull'hardware. Microsoft dovrebbe dare spazio anche a nuove funzionalità IA su Windows 11, tra cui AI Explorer, una sorta di sequenza temporale che catalogherà tutte le attività dell'utente sul PC per consentire ricerche mirate. L'integrazione dell'IA nel sistema operativo sarà un passo cruciale per Microsoft, che sta lavorando a stretto contatto con partner come AMD, Intel e Qualcomm per assicurarsi che i loro processori siano pronti a sfruttare le nuove feature software.

L'evento toccherà probabilmente anche altre iniziative IA di Microsoft, come Copilot. Recentemente lanciato a livello globale, Copilot Pro consente agli utenti di accedere ai modelli IA più recenti di OpenAI all'interno delle app di Microsoft Office, attraverso un abbonamento a pagamento. L'evento speciale del 20 maggio rappresenta, insomma, un passo importante per Microsoft nella sua corsa all'IA, in cui intende partecipare in primo piano. Anche se l'evento sarà riservato solo ai giornalisti presenti, gli argomenti trattati potrebbero essere un'anticipazione su quanto verrà annunciato in occasione della conferenza Build, che inizierà il 21 maggio.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^