Lenovo prevede che i tablet avranno il 10-15% del mercato PC già quest'anno

Lenovo prevede che i tablet avranno il 10-15%  del mercato PC già quest'anno

Previsioni molto ottimistiche da parte di Lenovo in riferimento al mercato dei tablet, tanto da far ipotizzare un market share del 10-15%

di pubblicata il , alle 16:44 nel canale Portatili
Lenovo
 

Rory Read, chief operating officer di Lenovo, ha parlato con alcuni colleghi della Reuters ipotizzando il mercato dei tablet PC già per quest'anno. Ne emerge un quadro molto ottimistico, che ha spinto Mr. Read a ipotizzare in un 10-15% la fetta di mercato occupato dai tablet già per quest'anno.

Si tratta di una stima ritenuta estremamente ottimistica anche dal più audace analista, che a nostro avviso prende a riferimento il successo di iPad, vero metro di paragone per qualsiasi produttore si accinga a entrare in questo particolare mercato. A parlarne è Xbitlabs a questo indirizzo.

Nessuno, ad oggi, può sapere in quale misura verranno accolte le soluzioni proposte dai concorrenti, per giunta con interfaccia e sistema operativo differenti da iPad. A questo si aggiungano le differenti tipologie osservate nel corso del recente CES 2011, ognuna con le proprie peculiarità e arricchite, rispetto al riferimento, di una o più caratteristiche.

L'ottimismo di Rory Read sottolinea comunque quanta attenzione graviti intorno ai tablet, anche in considerazione del fatto che si tratta di prodotti che non mirano a sostituire ma ad affiancare quanto già nelle mani degli utilizzatori di PC o smartphone. Di fronte a un nuovo mercato, che per altro non sostituisce nulla di quanto già esista, è facile giustificare una certa euforia da parte dei maggiori player. Non resterà che attendere la fine dell'anno per capire chi, fra i molti che si sono lanciati in previsioni, avesse ragione.

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dav1deser28 Gennaio 2011, 16:57 #1
Sinceramente spero di no...la gente dovrebbe aprire un po' gli occhi e capire di cosa ha bisogno e di cosa no, non lasciarsi trasportare dal marketnig e dal "fa figo". Nel mio piccolo cercherò di evitare che questi tablet vendano tanto: già qualche settimana fa un mio amico mi fa "pensavo di prendermi l'ipad" al che gli ho chiesto "e cosa te ne faresti?", ancora non ho avuto risposta.
Freaxxx28 Gennaio 2011, 17:01 #2
voglio solo un e-ink da 10" con un refresh istantaneo ad un prezzo popolare, non chiedo altro, sarebbe il tablet migliore di tutti
$padino28 Gennaio 2011, 18:45 #3
a me interessa un reader per i libri xkè al momento ho già un netbook oltre al desktop, però mi alletterebbe un tablet all in one con cui leggere e fare da anche da pc, ma il mercato dei tabler è ancora agli inizi, quindi starò ad osservare x tutto il 2011 e poi si vedrà...
La Paura29 Gennaio 2011, 00:22 #4
Secondo me ne vedremo delle belle, a proposito di sconvolgimento del mercato, quando usciranno i tablet che ASUS ha presentato al CES. Parlo di quelli con win 7 montato sopra che integrano anche una penna WACOM, altro che quella specie di iPhone gigante che non serve a nulla.
=KaTaKliSm4=29 Gennaio 2011, 12:49 #5
Originariamente inviato da: dav1deser
Sinceramente spero di no...la gente dovrebbe aprire un po' gli occhi e capire di cosa ha bisogno e di cosa no, non lasciarsi trasportare dal marketnig e dal "fa figo". Nel mio piccolo cercherò di evitare che questi tablet vendano tanto: già qualche settimana fa un mio amico mi fa "pensavo di prendermi l'ipad" al che gli ho chiesto "e cosa te ne faresti?", ancora non ho avuto risposta.


mm...e tu chi sei per decidere cosa la gente deve acquistare o meno?

Non pensi che la gente acquista piu per "moda" che per necessità?

A questo punto, a che serve ad un'utente medio il pc?A che serve un'auto sopra la media?A che serve lo smartphone a chi non lavora in mobilità?

Guardati intorno e fai una lista di cose che hai acquistato e di cui non senti la minima necessità....
Sevenday29 Gennaio 2011, 13:13 #6
cmq a me sembrano ancora tropppo acerbi come prodotti. Aspetto ASUS; ma anche un deciso calo dei prezzi.
dav1deser29 Gennaio 2011, 13:29 #7
Originariamente inviato da: =KaTaKliSm4=
Guardati intorno e fai una lista di cose che hai acquistato e di cui non senti la minima necessità....


Da alcuni anni a questa parte non ho più acquistato nulla per moda, due anni fa potevo prendere un portatile, invece ho cambiato pc fisso perchè per quello che ci faccio io mi serve la potenza e non la mobilità, un anno fa dovevo cambiare cellulare perchè il mio vecchio non andava più, ho comprato un normalissimo nokia da nemmeno 100€ nonostante avessi potuto prendere qualcosa di più evoluto ecc....davvero attorno a me non c'è nulla di cui non senta la necessità. E scusami se cerco di aprire gli occhi alla gente evitando che buttino soldi in gingilli tecnologici di cui non si fanno nulla (a maggior ragione quando mi chiedono consigli visto che fra amici e conoscenti sono quello che ne sa di più di tecnologia...). Poi certo se uno proprio vuole comprarlo, mica l'aspetto all'entrata del negozio per placcarlo e impedirgli d'entrare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^