Lenovo annuncia il nuovo portatile da gaming Legion 9i, con intelligenza artificiale e sistema di raffreddamento a liquido
Viene definito come il primo laptop da gioco da 16 pollici nell'ecosistema Lenovo Legion e nel mondo con un sistema di raffreddamento a liquido integrato
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Settembre 2023, alle 06:01 nel canale PortatiliLenovoLegion
Lenovo annuncia il suo top di gamma in ambito gaming Legion 9i (16", 8) il quale completa la gamma Lenovo Legion che comprende la serie Lenovo Legion Pro per i giocatori competitivi e la serie Lenovo Legion Slim per i giocatori che cercano la massima mobilità su PC. Sono stati annunciati oggi anche gli zaini da gioco Lenovo Legion 16" GB700 e GB400, due soluzioni di backpack che offrono ai giocatori la possibilità di scegliere tra leggerezza e agilità d’uso o massima capienza per dare la migliore protezione al loro Lenovo Legion 9i (16", 8) o qualsiasi altro laptop e dispositivo.
Per quanto riguarda le specifiche del nuovo Legion 9i, troviamo Intel Core i9-13980HX di 13ma generazione, fino alla GPU Laptop NVIDIA GeForce RTX 4090 e 64GB di RAM Overclocked 5600Mhz Dual Channel DDR5 o 32GB Overclocked 6400Mhz DDR5 Dual Channel.
Il sistema di raffreddamento a liquido integrato Legion Coldfront, il primo del suo genere su un laptop da gioco da 16 pollici, consente al Lenovo Legion 9i (16", 8) di erogare un TDP fino a 230W con un peso di soli 2,56 kg. Il sistema, progettato in collaborazione con Cooler Master, è attivato sulla VRAM della GPU ed entra in funzione quando la GPU raggiunge gli 84°C. Inoltre, a questo sistema si abbina il sistema di raffreddamento ad aria a tripla ventola ottimizzato dall’intelligenza artificiale con 6.333 singole prese d'aria.
Per far fronte al peso aggiuntivo del sistema di raffreddamento a liquido, gli ingegneri di Lenovo hanno dovuto progettare una nuova copertura frontale realizzata con trucioli di carbonio forgiato che non solo riduce il peso, ma grazie al processo di forgiatura ogni Lenovo Legion 9i ha un disegno esclusivo ed unico grazie al pattern in carbonio sulla parte frontale del PC.
Abbiamo anche il display configurabile fino a Lenovo PureSight 3.2K Mini-LED 16:10 con frequenza di aggiornamento a 165 Hz. I content creator possono passare dagli spazi colore DCI-P3 a sRBG nel software X-Rite preinstallato grazie alla calibrazione del colore di fabbrica per unità del display. Il display Mini-LED ha un rapporto screen-to-body al 94%.
Inoltre, la funzionalità Smart FPS del chip Lenovo LA-2 AI si interfaccia direttamente con il display per monitorare i fotogrammi al secondo e regolare automaticamente la potenza della GPU e della CPU, garantendo il massimo FPS indipendentemente dallo scenario di gioco. Il chip AI Lenovo LA-2 sincronizza l’illuminazione con Legion Spectrum RGB presente nelle strisce attorno alla tastiera e sullo chassis inferiore, sul logo Legion della cover superiore e nella tastiera TrueStrike RGB secondo le immagini sullo schermo. Inoltre, il software Tobii Horizon fornisce il tracciamento del movimento della testa.
La batteria che troviamo in questo portatile è da 99,99 Wh e può essere alimentata tramite l'adattatore Slim da 330W o Type-C da 140W, entrambi inclusi nella confezione. La connettività Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.3 è fornita dalla scheda Wi-Fi Filogic 380 di MediaTek con una velocità wireless fino a 6,5 Gbps.
Come gli altri laptop Lenovo Legion, Lenovo Legion 9i viene fornito con Windows 11 e un abbonamento di 3 mesi a Xbox Game Pass Ultimate. L'applicazione software Lenovo Vantage, inoltre, offre un'ulteriore suite all-in-one di strumenti, tra cui dashboard delle prestazioni in tempo reale, controlli di overclocking e controlli intelligenti della ventola con una nuova modalità ventola personalizzata.
La disponibilità del Lenovo Legion 9i è prevista a partire da ottobre 2023 a partire da € 4.499 (IVA inclusa).
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info4500€ mi sembrano troppi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".