Le tecnologie GPS per aumentare la sicurezza delle auto

Le tecnologie GPS per aumentare la sicurezza delle auto

Un progetto congiunto di Ford e Auburn University intende utilizzare le informazioni provenienti dai satelliti GPS per migliorare la sicurezza dei veicoli

di pubblicata il , alle 17:27 nel canale Portatili
Ford
 
14 Commenti
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Neo81Na15 Ottobre 2009, 09:53 #11
si bellissimo.. striscia verde accelleri striscia gialla rallenti..e per frenarti un bel muro a scomparsa..
stai per addormentarti e il navigatore che ascolta il tuo battito cardiaco e le tue sinapsi si accorge che stai facendo un sogno su pamela anderson invece di pensare alla strada e ti parte una teaser da 2000 volts
magari con collegamento umts al celluare di tua moglie cosi se vuole lo puo attivare lei se la tradisce con il pensiero.. oppure gente che supplica il tom tom di non fare la spia ai vigili per essere partito sgommando
che bel mondo sarà.. spero di morire prima..

recoil15 Ottobre 2009, 10:16 #12
Originariamente inviato da: 70Faramir
Il sogno sarebbe quello che si vedeva nella pubblicità di una compagnia di assicurazioni: una macchina che viaggia spedita verso un incrocio e il conducente un po' distratto ma, il computer di bordo, sincronizzato con la strada e le altre vetture, permette all'auto di attraversare senza problemi l'incrocio calcolando perfettamente i tempi per non incrociare le altre macchine... chissà che in un futuro...


ai tempi della tesi avevo studiato una problematica simile in ambito urbano: si formava una rete di nodi fissi e veicoli e uno degli scopi era quello di regolare il traffico (il top sarebbe anche di regolare i semafori) in base alla destinazione di ciascun veicolo, in modo che il navigatore ti suggerisca la strada in base a quello che gli dice un supervisore a livello cittadino, che regola anche i semafori di conseguenza.
era solo un'idea e io non mi ero assolutamente occupato di quell'aspetto (solo parte rete) ma di sicuro non sono l'unico che ci ha pensato.

ci si arriverà, ma non in tempi brevi
OpenYourMind15 Ottobre 2009, 10:40 #13
Originariamente inviato da: flacchio
hahha
più che altro non capisco come fai a usare dei dati GPS che sono particolarmente lenti e ritardati rispetto ai dati usati dai controlli elettronici che sono aggiornati centinaia di volte al secondo.
si rischia che i controlli si attivino secondi dopo l'incidente


Immagina con segnali multipli... (solita vocina)
Evitare un sasso sulla carreggiata tra 10 metri...
Evitato, ora evitare la vecchietta che attraversa tre metri oltre il sasSPLASH

Per quello ultra automatico fra qualche eone, ci sarà SEMPRE la solita percentuale di malfunzionamenti, in cui le case valuteranno se vale la pena riprogettare o continuare in base ai guadagni/spese per risarcimenti, le vite umane sono oltre questi calcoli
waccos15 Ottobre 2009, 11:32 #14
usando la rete EGNOS con i satelliti geostazionari non credo sia possibile far avverare le ipotesi paventate da alcuni utenti, dato che la il margine di errore(teorico) è di circa 2m. Forse, e dico forse, ricorrendo a tecnice DGPS utilizzate in ambiti geodetici e cartografici(FKP,MAC) che promettono precisioni "teoriche" subcentimetriche, sarebbe possibile.

chissà in futuro...

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