Intel Centrino: debutto ufficiale al Cebit

Intel Centrino: debutto ufficiale al Cebit

Pochi minuti fa Intel ha ufficialmente introdotto la nuova tecnologia Centrino per sistemi notebook: elevata potenza di calcolo e autonomia assicurata

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:54 nel canale Portatili
Intel
 
Il primo evento pubblico del Cebit 2003 di Hannover spetta a Intel: alle 9.30 il produttore americano ha introdotto ufficialmente la nuova piattaforma Centrino, soluzione per sistemi mobile caratterizzata dal connubio tra potenza di calcolo, autonomia e supporto wireless.

centrino_pc_launch.jpg


All'evento stanno partecipando tutti i principali giornalisti europei. Proprio quest'oggi, sulle pagine di Hardware Upgrade, potrete trovare la prima recensione tecnologica della nuova piattaforma Intel, assieme all'analisi prestazionale di uno dei vari notebook Centrino giunti in redazione negli ultimi giorni. L'articolo è disponibile a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lelemar12 Marzo 2003, 09:57 #1
si sa qualcosa dei prezzi? sarà una piattaforma pensata anche al risarmio monetario o solo all'aumento delle prestazioni e della connettività?
ErPazzo7412 Marzo 2003, 10:07 #2
La seconda che hai detto
Dei prezzi si sà che.......saranno alti, non altissimi ma alti abbastanza x farmi ancora preferire un P4-M .
Infatti bata prenderne uno con multibay e mettere due batterie. Spendo meno e dura di +.
70Faramir12 Marzo 2003, 10:08 #3
Devo chiedere a mia nonna se ha partecipato ache lei alla scelta del nome della nuova tecnologia Intel...
raru_jackal12 Marzo 2003, 10:26 #4
ho chiesto a mia nonna , mi ha risposto che anni fa' alcune persone le hanno rubuto alcuni centrini, ho fatto subito una denuncia.
suppostino12 Marzo 2003, 10:29 #5
Bhe, i prezzi non potranno essere bassi fin da subito dopotutto comprende anche una soluzione WI-FI integrata, ma molti produttori sembrano intenzionati a presentare entro fine anno anche soluzioni di fascia media con piattaforma centrino.

Dunque vediamo un notebbok di fascia alta con due batterie rischia di pesare circa 4kg e io di portatile in 4kg non ci vedo niente, quindi che lo si compra a fare un portatile che non è portatile???
Sul fatto che duri di + forse è vero ma non di molto dopotutto nella recensione di Corsini la soluzione con centrino e componenti top di gamma e quindi di consumo ha avuto una durata di 256 minuti che sono quasi il doppio di quanto dura la batteria di un notebbok di fascia alta non centrino
INTEL P412 Marzo 2003, 10:48 #6
siete ridicoli centrino mia nonna la scelto, AMD invece che è?? bel nome.. pero in quanto a prestazioni??? è cacca... tutta invidia... poi i prezzi non sono alti un centrino costa 1500€ il portatile!!! quindi zitti! by
ErPazzo7412 Marzo 2003, 10:54 #7
x Intel P4:
Che bel post pieno di considerazioni costruttive, moderato ed Intelligente.
Innanzitutto l'Acer recensito da Hwupgrade costa 3000€, economico no?
Inoltre a pari frequenza l'AMD rimane sopra x cui il 2000+ (che costa 1500€) và meglio del Pentium-M 1.6Ghz.
Per cui forse è meglio se stai zitto tu, Ciao.
ErPazzo7412 Marzo 2003, 11:02 #8
Originally posted by "suppostino"

Bhe, i prezzi non potranno essere bassi fin da subito dopotutto comprende anche una soluzione WI-FI integrata, ma molti produttori sembrano intenzionati a presentare entro fine anno anche soluzioni di fascia media con piattaforma centrino.

Dunque vediamo un notebbok di fascia alta con due batterie rischia di pesare circa 4kg e io di portatile in 4kg non ci vedo niente, quindi che lo si compra a fare un portatile che non è portatile???
Sul fatto che duri di + forse è vero ma non di molto dopotutto nella recensione di Corsini la soluzione con centrino e componenti top di gamma e quindi di consumo ha avuto una durata di 256 minuti che sono quasi il doppio di quanto dura la batteria di un notebbok di fascia alta non centrino

I note pesano sui 2.9Kg con una batteria penso che con due rimangano sui 3.4Kg circa....non è tantissimo....
La recensione non era uscita al momento del mio commento x cui non sapevo della durata che in effetti è buona ma non eccezionale. Vi sono altri portatiili Pentium-M che raggiungono le 3.5ore in BatteryMark.
Per cui con 2 batterie si dovrebbero raggiungere 6 ore (in genere le batterie x multibay durano di meno)?
Se poi prendi due differenti batterie il peso passa a 3.5Kg ma la durata passa a 7ore....
Eppoi non sei obbligato a portarti dietro la seconda batteria, ma se un giorno devi fare 1 viaggio lungo ne hai la possibilità.
Comunque le mie considerazioni erano legate strettamente al fattore economico, i centrino costano molto mentre quel che io sostenevo no .
La soluzione è comunque interessante, ma la contromossa AMD con i suoi mobile a Low Voltage (non quelli che ora si trovano nei portatili) come la vediamo?
In fondo arrivano sino a 1800+ x ora, abbastanza per competere in quanto a potenza con gli attuali Pentium-M.
Krull8212 Marzo 2003, 11:15 #9

X er pazzo74

Ma poi vogliamo mettere una questione di immagine uno si compra l'athlon che viene dal greco e significa potenza non un centrino..... che significa centrino??? un celeron mal riuscito? bo?
suppostino12 Marzo 2003, 11:28 #10
I note pesano sui 2.9Kg con una batteria penso che con due rimangano sui 3.4Kg circa....non è tantissimo....

Vero, ma molti di fascia alta cominciano a superare troppo spesso i 3kg (che comunque non sono pochini pochini)
Vi sono altri portatiili Pentium-M che raggiungono le 3.5ore in BatteryMark.

Sono pochi, pochissimi quelli che ci riecono, i Dell arrivano a circa 2 ore poi fanno ciao con la manina.
Per cui con 2 batterie si dovrebbero raggiungere 6 ore (in genere le batterie x multibay durano di meno)?

Da quanto ho capito io guardando le caratteristiche (sempre Dell) della seconda batteria specifica x il multibay non dura come quella principale ma posso sempre sbagliare, se qualcuno ne da di più si faccia pure avanti.
Comunque le mie considerazioni erano legate strettamente al fattore economico, i centrino costano molto mentre quel che io sostenevo no

Se guardi la configurazione del portatile Acer ti accorgerai comunque che è tutto di alto livello dalla scheda video alle connessioni disponibili (ce le ha TUTTE)
Ammettetelo, erano anni che Intel non proponeva un prodotto così interessante.