In arrivo il killer del Nokia N95?

La casa coreana sta preparando uno sfidante per il Nokia N95, con caratteristiche simili e un design come da tradizione Samsung
di Nicola Lozito pubblicata il 05 Febbraio 2008, alle 09:09 nel canale PortatiliNokiaSamsung
In questi giorni il susseguirsi di anticipazioni sui prodotti che saranno presentati ufficialmente a Barcellona in occasione del World Mobile Congress è praticamente "trasversale". Samsung non starà certo a guardare i concorrenti vecchi e nuovi, e proprio per accendere ancora di più il mercato presenterà quello che può essere definito l'anti-Nokia N95 per eccellenza, il nuovo G810.
Il G810 è un dispositivo con sistema operativo Symbian S60 (Symbian 9.2 s60 v3) che integra la doppia connettività Bluetooth 2.0 /Wi-Fi b-g e una fotocamera da ben 5 Megapixel, proprio come lo sfidante finlandese. Il design elegante e pulito non deve trarre in inganno sulle funzionalità effettive, dato che il G810 è un dispositivo con tastiera nascosta a scorrimento.
Le affinità dal punto di vista tecnico non sono certo poche e riguardano, tra gli altri, lo schermo (2.6 pollici, risoluzioni QVGA ma 262 mila colori anzichè 16 milioni) e la connettività (3.5G). Non manca il ricevitore GPS, di cui al momento non sono noti i dettagli, e tutte le funzioni che amplificano l'uso della fotocamera (riconoscimento facciale, macro, zoom ottico 3x, autofocus e altri).
La batteria è da 1200 mAh (950 mAh per il Nokia), ci sono 150 MB di memoria ROM espandibili via microSD ad alta capacità fino a 16 GB, il tutto in un corpo sostanzialmente compatto: 10,4 x 5,2 x 1,8 cm (9,9 x 5,3 x 2,1 per il Nokia). In attesa di informazioni più dettagliate per il comparto GPS e di altre immagini, concludiamo citando voci che posizionano questo nuovo Samsung poco sotto i 600 euro. Considerando la dotazione funzionale e hardware molto simile e il ritardo nell'uscita sul mercato rispetto all'affermato sfidante, probabilmente sarebbe preferibile un prezzo d'attacco più aggressivo, ma anche in questo caso è prematuro parlarne prima della presentazione e dell'effettiva commercializzazione.
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocosi facendo da ragione a nokia copiandolo in tutto tranne che nello chassy
giusto... ma uscire oltre un anno dopo ha il suo peso, come pure ha il suo peso una certa capillarità e diffusione dei centri assistenza nokia.
Ormai N95 ha sbancarellato tutto...
bah
A un anno di distanza?
Beh, parlare di Killer di un prodotto che ha già un anno di vita alle sue spalle mi sembra un po' esagerato....Cmq ho avuto Nokia e Samsung e possiedo un N95 da diversi mesi: ottimi brand entrambi, diciamo che Nokia come qualità di ricezione del segnale non ha concorrenti mentre Samsung è sicuramente più accattivante come design. Il problema principale dell'N95 è il consumo della batteria, e il fatto che scalda tantissimo durante l'uso. Nota: non emette radiofrequenza in quantità enormi (con un misuratore di campo e.m. in laboratorio è intorno ai 6 V/m durante una conversazione come ho potuto testare); sono proprio i DSP UMTS a scaldare assurdamente e a mangiarsi la batteria.
I nokia dal 3310/3330 all'n95 passando dal 6680 e n70 posseduti da me e amici non hanno praticamente avuto problemi (a parte batteria dei vecchi 3310 ma appunto sono vecchi).
Oltre ad avere dal 6680 in su ottimo s.o. a differenza del samsung, software semplice ed intuitivo, ma comunque molto meno verstile e supportato del symbian.
I samsung alcune volte hanno fatto cilecca con diversi problemi sopratutto di longevità ed usura.
Dell'n95 che costa ormai meno di 500 euro addirittura lo visto a 399€ ti offre di tutto e di più grazie anche al suo s.o. ed al fatto che è presente sul mercato da più di un anno. La samsung che già offre cellulari con windows mobile non capisco come mai sul g810 che sembra costi parecchio non lo installi. In quella fascia di prezzo trovi dei veri e propri pc ormai.... Se non fornisci un s.o. tipo linux, windows o symbian non so quanto riesci a competere..
Peccato perchè la samsung è un'ottima azienda in assoluto..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".