HP Spectre Fold: il pannello OLED da 17 pollici è di LG Display

HP Spectre Fold: il pannello OLED da 17 pollici è di LG Display

Notizia di questi giorni è che il produttore coreano LG Display ha avviato la produzione di massa del suo pannello OLED flessibile da 17 pollici, che è alla base del portatile pieghevole HP Spectre Fold, presentato una decina di giorni fa dal marchio statunitense

di pubblicata il , alle 09:30 nel canale Portatili
LG DisplayOLEDHP
 

Il mercato dei dispositivi foldable è visto da tutti gli istituti di ricerca come uno di quelli che vedrà nei prossimi anni la maggiore espansione. Accanto agli smartphone pieghevoli, sono i dispositivi ibridi laptop/tablet quelli che rappresenteranno l'ossatura di questo mercato e i diversi produttori di pannelli stanno gettando le basi per l'espansione del segmento.

HP Spectre Fold: il pannello OLED da 17 pollici è di LG Display

HP Spectre Fold: il pannello OLED da 17 pollici è di LG Display

LG Display è impegnata su questo fronte e notizia degli ultimi giorni è che il produttore coreano ha avviato la produzione di massa del suo pannello OLED flessibile da 17 pollici. Tale pannello è alla base del portatile pieghevole HP Spectre Fold, presentato una decina di giorni fa dal marchio statunitense.

HP definisce questo dispositivo un "3 in 1": completamente aperto Spectre Fold è un tablet con display OLED touch da 17 pollici, piegato a metà può diventare un laptop (anche con tastiera Bluetooth appoggiata sulla parte inferiore per mimare l'esperienza di un portatile tradizionale con display da 12,3"), ma è possibile utilizzare HP Spectre Fold come un all-in-one con tastiera wireless, sfruttando tutta l'estensione dello schermo. Lo schermo ha un rapporto 3:4 e una risoluzione di 1920 x 2560 pixel. Il display copre il 99,5% del gamut DCI-P3, raggiunge una luminosità massima di 500 nit in HDR ed è certificato IMAX Enhanced.

HP Spectre Fold, una soluzione da 17 pollici con Windows 11 che si può piegare a metà

Un prodotto certamente di nicchia, visto che HP ha deciso di fissare in circa 5.000 dollari il prezzo di listino. BusinessKorea riporta interessanti dettagli tecnici sulla produzione del pannello da parte di LG. Il pannello OLED sfrutta infatti la tecnologia 'tandem' sviluppata da LG Display a partire dal 2019. Tale tecnologia prevede l'utilizzo di due strati emettitori con materiali a base organica sovrapposti, per raggiungere un'elevata luminanza senza 'stressare' troppo un singolo strato.

La tecnologia tandem è studiata per offrire da un lato elevata luminosità e, dall'altro, una vita più lunga al pannello. Inoltre LG Display ha lavorato sui materiali strutturali del pannello per evitare la formazione della classica vena in rilievo nel punto in cui esso viene piegato; il risultato viene raggiunto anche tramite una particolare cerniera, che permette di raggiungere un raggio di soli 3 millimetri nel punto di piegatura, per mantenere sottile lo spessore del dispositivo quando ripiegato.

Il nuovo pannello OLED flessibile da 17 pollici è nuovamente una pietra miliare per LG, dopo il debutto del display OLED pieghevole da 13,3 pollici, il primo ad arrivare sul mercato nel 2020.

Con la fornitura ad HP del nuovo pannello, LG consolida la sua posizione dominante nel settore: sarà interessante vedere nei prossimi mesi quali altri marchi decideranno di presentare pieghevoli basati sullo stesso pannello.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano26 Settembre 2023, 09:38 #1
beh pure apple mi pare abbia in progetto qualcosa in merito.
comunque lg stessa dovrebbe avere annunciato il proprio prodotto, costa meno dei 5k dollari ma sono sempre bei soldi. sulla carta comunque sembrano un'ottima soluzione, bisognerà provarli con mano per dare un giudizio definitivo
https://www.windowscentral.com/hard...-be-able-to-buy

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^