HP: nuove soluzioni AI avanzate per trasformare lavoro e creazione di contenuti
Con l'introduzione di OmniBook Ultra Flip e EliteBook X, HP porta sul mercato dispositivi flessibili e potenti, pensati per creatori, freelancer e professionisti del business, completati da una piattaforma innovativa per lo sviluppo AI che ottimizza la gestione delle risorse GPU
di Rosario Grasso pubblicata il 24 Settembre 2024, alle 18:31 nel canale PortatiliHPHP Inc.
Durante l'edizione 2024 dell'evento HP Imagine, che organizza annualmente nel suo campus storico di Palo Alto (California) e a cui stiamo partecipando, HP ha annunciato una serie di innovazioni per trasformare il modo di lavorare e creare, attraverso una linea di prodotti e soluzioni pensate per sfruttare al massimo il potenziale dell'intelligenza artificiale (AI). Tra i protagonisti del lancio figurano HP OmniBook Ultra Flip, un PC 2-in-1 progettato per freelance e creatori, e HP EliteBook X, un notebook AI dedicato a professionisti tecnici e consulenti aziendali. Questi dispositivi, dotati di prestazioni AI di nuova generazione, rappresentano un passo avanti nel concetto di lavoro flessibile, con una particolare attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità.
Da evidenziare, tra le altre cose, un rebranding delle varie linee di prodotto, con OmbiBook che è ora rivolto al mondo dei PC Consumer e Elitebook che passa ai PC Commercial. In particolare, il nuovo OmniBook Ultra Flip, che fra l'altro non ha un prezzo così alto, oltre a soddisfare le esigenze di un qualsiasi utente consumer (come la fruizione di contenuti) ha prestazioni tali da essere adatto alla creazione di contenuti.
OmniBook Ultra Flip: creatività senza compromessi
Il nuovo HP OmniBook Ultra Flip è pensato per chi cerca la massima flessibilità nella creazione di contenuti. Questo dispositivo 2-in-1 può essere utilizzato in modalità laptop o tablet in modo tale da garantire un'esperienza di lavoro personalizzabile per ogni esigenza. Il design ultraleggero e il display OLED 3K offrono una visualizzazione immersiva, ideale per il disegno e la revisione di progetti grafici.
L’integrazione di un processore Intel Core Ultra di nuova generazione consente una potenza di elaborazione notevole, anche nelle attività più complesse, mentre la batteria garantisce fino a 20 ore di autonomia per un'esperienza di lavoro continua. La presenza di una fotocamera AI da 9 MP e l’audio firmato Poly migliorano la collaborazione a distanza, fornendo una qualità video e sonora superiore per meeting virtuali.
Un altro punto di forza è la sicurezza: grazie alla tecnologia HP Wolf Security e all’intelligenza artificiale, il dispositivo è protetto da minacce informatiche avanzate. Gli utenti sono inoltre avvisati di potenziali truffe grazie a un sistema di rilevamento dei deepfake, una funzionalità di sicurezza unica nel suo genere.
HP OmniBook Ultra Flip 14 Next-Gen AI PC è già disponibile all'acquisto negli USA tramite il sito di HP con prezzi a partire da $1,449.99.
EliteBook X: potenza per i professionisti
HP EliteBook X, destinato a professionisti, consulenti e manager, è il primo notebook della linea EliteBook a integrare prestazioni AI di nuova generazione. Con un'architettura di memoria progettata per la velocità, questo dispositivo gestisce fino a 55 TOPS (trillion operations per second) di potenza NPU, che consentono un’elaborazione AI estremamente rapida, ideale per applicazioni complesse come l'analisi dei dati e lo sviluppo AI.
Tutto questo è possibile grazie ai nuovi processori AMD Ryzen PRO montati su questa linea con TDP di soli 40W. Inoltre, in abbinamento alla tecnologia HP Smart Sense, questo hardware garantisce efficienza e autonomia prolungata, senza surriscaldamenti e in totale silenziosità. Per questa linea, HP ha sviluppato un'architettura di memoria da ben 8000 Mbps con 64 GB di RAM LPDDR5x per l'elaborazione AI ad alta velocità.
La qualità delle videoconferenze è notevolmente migliorata grazie alla webcam AI potenziata e all’audio Poly, che riducono il rumore di fondo e garantiscono una comunicazione chiara e priva di interruzioni. La sicurezza è un’altra priorità, con un sistema che rileva la presenza di occhi indiscreti e sfoca automaticamente lo schermo per proteggere i dati sensibili.
Sia l'OmniBook Ultra Flip che l'EliteBook X sono stati progettati con un forte impegno verso la sostenibilità. I materiali utilizzati includono metalli riciclati e plastiche post-consumo, mentre la certificazione EPEAT Gold e ENERGY STAR garantisce un basso impatto ambientale. HP dimostra così la sua dedizione a creare dispositivi tecnologicamente avanzati senza trascurare l’attenzione per il pianeta.
Oltre alla sostenibilità, HP punta sulla personalizzazione dell'esperienza utente. I dispositivi includono l’HP AI Companion, un assistente intelligente che aiuta gli utenti a ottimizzare le prestazioni del PC e gestire attività complesse in modo intuitivo. La fotocamera Poly Camera Pro, inoltre, permette di personalizzare le impostazioni visive per un’esperienza di collaborazione ottimizzata.
HP EliteBook X 14-inch Next-Gen AI PC sarà acquistabile (negli USA) da dicembre, con prezzi ancora da annunciare.
Z by HP Boost: una nuova era per lo sviluppo AI
HP ha anche presentato Z by HP Boost, una soluzione che permette di allocare la capacità di calcolo delle GPU di diverse workstation destinata a sviluppatori AI e data scientist. Questa piattaforma offre accesso immediato a risorse GPU condivisibili su richiesta allo scopo di massimizzare la produttività e ridurre la necessità di ricorrere a costose risorse cloud. Z by HP Boost permette alle aziende di sfruttare appieno la propria infrastruttura GPU, ottimizzare i costi operativi e accelerare lo sviluppo di modelli AI avanzati.
Z by HP Boost sarà disponibile dalla prima parte del 2025 negli Stati Uniti e nel Regno Unito, con prezzi ancora da annunciare.
HyperX Cloud MIX 2 è un altro prodotto interessante, tra i protagonisti di HP Imagine 2024. Parliamo di cuffie over-ear con morbidi padiglioni in memory foam e fino a 110 ore di durata della batteria tramite Bluetooth. Il design di questa soluzione offre comfort e potenza per tutto il giorno, perfetti per il gaming in movimento, la musica o le chiamate di lavoro. La cancellazione attiva del rumore ibrida blocca le distrazioni e la funzione Trasparenza mantiene gli utenti consapevoli dell'ambiente circostante.
Oltre che tramite Bluetooth 5.3 LE, le cuffie possono utilizzare il dongle USB-C da 2,4 GHz incluso, in modo da ridurre ulteriormente la latenza per il gaming. Le nuove cuffie saranno acquistabili entro la fine di novembre a un prezzo di 199$.
I nuovi monitor HP Series 5 Pro, invece, si basano su frequenze di aggiornamento elevate per la progettazione e la creazione di contenuti tramite intelligenza artificiale. Con otto modelli che vanno da 23,8 pollici a 34 pollici, i monitor offrono alimentazione USB-C da 100 W e design avanzato senza bordi su tre lati con cornici micro-edge.
La nuova linea di monitor integra anche la webcam inclinabile a comparsa Poly Studio da 5 MP con la funzione Auto Lock & Awake. Questa capacità rileva la presenza dell'utente per riattivare immediatamente il sistema e oscura o blocca il PC quando l'utente si allontana. La nuova linea di monitor sarà disponibile da novembre con prezzi a partire da 192$.
Le indicazioni sulle date di disponibilità e sui prezzi di questi prodotti sono da intendersi per il mercato USA, mentre i dettagli relativi al mercato italiano saranno comunicati a breve.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAncora ancora !!!!!
Non capisco perchè non cambiate nome a questo sito,
potreste chiamarlo AI news !!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".