Folio 13, l'ultrabook HP con batteria da record

Folio 13, l'ultrabook HP con batteria da record

L'azienda americana HP commercializzerà presto la propria prima soluzione ultrabook che prende il nome di Folio 13 e, secondo quanto dichiarato dal produttore, avrebbe un'autonomia di 9 ore

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Portatili
HPUltrabook
 

L'azienda statunitense Hewlett Packard, altresì nota con il nome di HP, è formalmente entrata a far parte dei produttori di ultrabook questo martedì, lanciando la propria soluzione Folio 13. Il sistema presenta, come deducibile dal nome, un display da 13.3 pollici e uno spessore di meno di 1,7 cm abbinato ad un peso di 1,5 Kg.

La caratteristica saliente dovrebbe essere tuttavia la batteria, in grado secondo la compagnia d'oltreoceano di raggiungere le 9 ore di autonomia, 2 in più del concorrente della mela, ovvero il Mac Book Air. Si tratta comunque dell'autonomia dichiarata dalla casa che, come sappiamo, non sempre rispecchia la realtà.

Il nuovo Folio 13 riprende anche alcuni elementi di design comuni al sistema poratile del colosso di Cupertino, come ad esempio la scocca metallica, la tastiera retroilluminata e un Imagepad a superficie uniforme come sostituto del trackpad classico.

Il sistema Hewlett Packard sarà distribuito con una dotazione hardware che prevede 4 GB di RAM e un solid-state drive da 128 GB. Il sistema base avrà come processore un Core i3 a 1,4 GHz mentre la versione più "evoluta" porterà in dote un Core i5 da 1,6 GHz.

Folio 13 dovrebbe essere disponibile dal prossimo 7 dicembre ad un prezzo di partenza di 899$, circa 300$ meno della soluzione rivale Apple. HP è quindi la terza compagnia ad entrare nel mondo degli ultrabook, a fianco di Acer e ASUS la cui politica riguardo gli ultrabook sembra essere totalmente differente. Le due aziende taiwanesi hanno infatti preferito inserire nelle proprie soluzioni dei componenti più evoluti, a discapito del prezzo ma a favore di prestazioni più elevate (in stile Apple).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fanet16 Novembre 2011, 10:13 #1
mica tanto in stile apple li ci sono solo i prezzi più evoluti e il solito hardware intel
emanuele8316 Novembre 2011, 10:18 #2
prezzi fuori dal mondo
citty7516 Novembre 2011, 10:19 #3
"Folio 13 dovrebbe essere disponibile dal prossimo 7 dicembre ad un prezzo di partenza di 899$, circa 300$ meno della soluzione rivale Apple. "

Magari aspettiamo di confrontare pari configurazioni prima di dire che costa 300$ in meno di Apple.
Prima di essere venduti tutti i prodotti costano meno di Apple.
Poi si fanno configurazioni uguali e si scopre che il prezzo è simile...
Borindil16 Novembre 2011, 10:28 #4
Originariamente inviato da: citty75
"Folio 13 dovrebbe essere disponibile dal prossimo 7 dicembre ad un prezzo di partenza di 899$, circa 300$ meno della soluzione rivale Apple. "

Magari aspettiamo di confrontare pari configurazioni prima di dire che costa 300$ in meno di Apple.
Prima di essere venduti tutti i prodotti costano meno di Apple.
Poi si fanno configurazioni uguali e si scopre che il prezzo è simile...


Sante parole!
calabar16 Novembre 2011, 10:30 #5
Ti dirò, tra le soluzioni ultrabook questa di primo acchitto sembra tra le più convincenti.
Sarebbe interessante capire quale sia la qualità del display e dell'SSD.
Raghnar-The coWolf-16 Novembre 2011, 10:39 #6
Originariamente inviato da: calabar
Ti dirò, tra le soluzioni ultrabook questa di primo acchitto sembra tra le più convincenti.
Sarebbe interessante capire quale sia la qualità del display e dell'SSD.


*

Originariamente inviato da: citty75
Poi si fanno configurazioni uguali e si scopre che il prezzo è simile...


Però questo ha 9 ore di batteria... O_o
emanuele8316 Novembre 2011, 10:49 #7
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
*



Però questo ha 9 ore di batteria... O_o


in ibernation
frankie16 Novembre 2011, 10:55 #8
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
*



Però questo ha 9 ore di batteria... O_o


Secondo loro. Oste come è il vino? ... Buono

Non in ibernazione, ma acceso, senza Wifi, con aperto un doc word, senza digitare e illuminazione al minimo.

Così con il mio eee faccio ancora 4h30 (eee900A)
Raghnar-The coWolf-16 Novembre 2011, 10:59 #9
Originariamente inviato da: frankie
Secondo loro. Oste come è il vino? ... Buono


E invece le 7 dichiarate da Apple non sono "Oste com'è il vino?" -.-

Ovvio che bisogna aspettare dei test, ma se lo dicono credo ci credino non è che lo annunciano per poi essere sputtanati al primo test e scoprire di avere un'autonomia inferiore ad Air.
unnilennium16 Novembre 2011, 11:09 #10
i notebook apple sono una delle poche cose che non è sovrapprezzata rispetto alla concorrenza... sti ultrabook costano sempre tanto, ma non sempre hanno la stessa qualità apple... e poi c'è la cura dei particolari, come il cavo magnetico di alimentazione, e il sistema operativo che cmq fa la sua sporca figura... e parlo non da fanboy, ovvio...