Asus Eee PC 900 in USA dal 12 maggio

Asus Eee PC 900 in USA dal 12 maggio

Il prossimo 12 maggio Asus inizierà a commercializzare il modello Eee PC 900 negli USA

di pubblicata il , alle 09:40 nel canale Portatili
ASUS
 

Il prossimo 12 maggio sarà ufficialmente disponibile per il mercato americano la seconda generazione di Eee PC, il portatile a basso costo di Asus. Dailytech.com riporta alcuni interessanti dati relativi al prodotto tanto atteso anche nel nostro Paese.

La principale novità del modello Eee PC 900 è indubbiamente il display da 8,9 pollici di diagonale con risoluzione di 1024x600 pixel. Asus ha annunciato anche la disponibilità dell' Eee PC 900 con sistema Microsoft Windows XP preinstallato che affiancherà le soluzioni basate su Linux; entrambi i modelli verranno commercializzati ad un prezzo pari a $549.

Il costo della licenza di Microsoft Windows XP e la scelta di mantenere identico il prezzo tra le versioni con differente sistema operativo ha imposto ad Asus una difficile scelta sul fronte dello storage: la versione con sistema operativo Linux potrà contare su un'unità SSD da 16GB, mentre per i modelli con software Microsoft lo storage disponibile sarà pari a 8GB.

La memoria ram presente sui modelli americani sarà pari a 1GB di tipo DDR2 667MHz. Il processore scelto da Asus, per il momento, resta il ben noto Intel Celeron-M anche se nei prossimi mesi è attesa la versione di Eee PC basata sulla più recente piattaforma Intel Atom. Nelle ultime ore è anche stata annunciato un progetto relativo all' Eee PC con display da 10 pollici, anche se in merito a questo nuovo prodotto vi sono ben pochi dettagli. Sono invece più consistenti le voci in merito a problemi di approvvigionamento di batterie per Asus: un incendio avvenuto in una fabbrica di LG; la crisi dovrebbe essere risolta entro il prossimo mese di giugno.

Online si trovano varie recensioni del nuovo  Eee PC 900 e molti autori hanno posto l'accento sul prezzo: la seconda generazione di Eee PC viene commercializzata ad un prezzo di $549, una cifra non troppo lontano dai modelli entry level. In realtà il tutto va analizzato non solo in funzione del prezzo, ma anche delle dimensioni, del peso e dell'autonomia; più volte Asus ha precisato che il proprio Eee PC non deve essere considerato un notebook, ma un qualcosa di differente, di nuovo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Davis522 Aprile 2008, 09:45 #1
ma sotto a quella cifra ci sono gia' parecchi portatili con un "tradizionale" 15.4 e windows vista e hard disk di capienze decenti non ssd...

cosi' va a far concorrenza ai portatili da fighetti tipo il sony tz e simili...

mortimer8622 Aprile 2008, 09:48 #2
Originariamente inviato da: Davis5
cosi' va a far concorrenza ai portatili da fighetti tipo il sony tz e simili...

... con il costo di un PC da supermercato.

Mi piacerebbe prenderlo, ma prima vorrei vedere dei test sulla CPU atom 1.6GHz VS celeron 900MHz (Consumi e prestazioni) e poi decidere se prendere queto o il futuro con CPU atom
ffux22 Aprile 2008, 09:48 #3

Mah

A quel prezzo comincio ad avere molta scelta sul versante notebook..
G.Tell22 Aprile 2008, 09:51 #4
549$ = 550€ , un prezzo alto se si considera che viene definito "Eee PC, il portatile a basso costo di Asus"
Sylvester22 Aprile 2008, 09:53 #5
Sono molto scettico, soprattutto del prezzo: 549$ , per quanto sia un netbook non paragonabile ai classici notebook, è un prezzo comunque troppo alto, e parliamoci chiaro, il successo dell'EEE pc è dovuto al prezzo basso in relazione alle sue potenzialità.

Io prevedo che il 701 continuerà ad essere venduto come il pane (e a questo punto mi sa che non ho più dubbi se aspettare o no il 900), al contrario del 900 che imho non venderà a palate come il fratello più piccolo.
bLaCkMeTaL22 Aprile 2008, 10:00 #6
infatti, un bel display da 15 a quella cifra non ce lo toglie nessuno, inutile che ci vengono a dire che non deve essere considerato come un notebook.
AlexXP22 Aprile 2008, 10:01 #7
Beh dovremmo prima aspettare, se davvero lo proponessero da noi al prezzo di 399€, sarebbe comunque un ottimo prodotto... in concorrenza con ultraportatili di prezzo almeno doppio!
Fl1nt22 Aprile 2008, 10:02 #8
costerà 399 in europa si sa
schwibby22 Aprile 2008, 10:02 #9
secondo me non si può fare un paragone...chi compra un pc da 9 pollici lo fa per peso mobilità eccetera .... l'anno scorso ho preso un vaio SZ ... 2000 e passa euro 12 pollici

a gennaio un samsung 12 pollici 1000 euro... ok hanno hardware a bordo superiore ma per un uso in mobilità l'eepc mi sembra migliore sia come prezzo che come mobilità stessa che come hardware
..mi spiego...per aprire un sito o scaricare la posta o ancora lavorare su file word serve davvero un pc con 18gb di ram hd da 1tera e 2 o 4 cpu a 2.5ghz?!?!?
dariocescon22 Aprile 2008, 10:06 #10
HIhihiihii!!!

Per M$ secondo me sarà una bella sconfitta!!!

Allo stesso prezzo vengono proposti 2 tipi di portatili :

-uno con 8 GB Win
-uno con 16 GB Linux

Credo che non ci sia storia...anche l'utente che capisce poco o niente ci farà un pensierino.

Cmq si sa che sistema operativo Unix avrà il 900?

Se è Ubuntu o derivato, propongo di chiamare questi portatili "μBook"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^