AMD e Microsoft assieme per i nuovi Surface laptop 3

AMD e Microsoft assieme per i nuovi Surface laptop 3

Ne scopriremo di più il 2 ottobre, ma le indiscrezioni sono sempre più forti: ci saranno più versioni di Surface Laptop 3 con processori AMD e si affaccia la possibilità che alcune possano arrivare sino a 8 core

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Portatili
AMDRyZenMicrosoftSurface
 

Per il prossimo 2 ottobre Microsoft ha organizzato un evento durante il quale verranno mostrate tutte le novità della famiglia di prodotti Surface. Varie indiscrezioni sono emerse nel corso delle ultime settimane, puntando l'attenzione verso la settima generazione di 2-in-1 Surface Pro e la terza del notebook clamshell Surface Laptop.

Con riferimento a quest'ultimo sono emerse molte indiscrezioni che danno come oramai certa la disponibilità di versioni dotate di processore AMD della famiglia Ryzen. Si tratterebbe di un importante design win per AMD, che vedrebbe forse per la prima volta i propri processori utilizzati in sistemi notebook di fascia alta e riconosciuti dagli utenti per il lroo design particolare e per la qualità nella costruzione.

Le più recenti indiscrezioni, non confermate ovviamente da Microsoft, provengono dal sito tedesco WinFuture.de e segnalano l'eventualità che i nuovi Surface Laptop possano venir proposti sia con processori Ryzen 5 3550U e Ryzen 7 3750U, sia con versioni caratterizzate da architettura a 6 e 8 core. In totale ci si attende ben 6 versioni di notebook Surface Laptop 3 basate su CPU AMD, con i primi due modelli a caratterizzare le versioni d'ingresso quanto a costo.

Se così fosse ci potremmo trovare con versioni di Surface Laptop dotate di CPU Ryzen con un numero di core maggiore di 4, derivate dalle declinazioni sviluppate per sistemi notebook con ovviamente un adeguamento del consumo massimo in funzione delle dimensioni di un notebook. Per questo motivo le frequenze di clock saranno più contenute di quelle dei corrispondenti sistemi desktop, fermo restando l'elevato numero di core.

Al momento attuale AMD non propone processori Ryzen a 6 e 8 core dotati di GPU integrata, caratteristica invece presente nei modelli Ryzen 5 3550U e Ryzen 7 3750U. Per questo motivo l'azienda americana dovrà necessariamente dotare questi sistemi di scheda video discreta, magari proprio un modello della famiglia Radeon RX. Continuando su queste ipotesi, perché di questo si tratta al momento, viene naturale pensare che AMD possa rendere disponibili processori Ryzen 3000 basati su architettura Zen 2, costruiti quindi con tecnologia produttiva a 7 nanometri. Si tratterebbe quindi di una significativa evoluzione rispetto ai modelli Ryzen 5 3550U e Ryzen 7 3750U, dotati di GPU Vega integrata ma basati su architettura Zen+ a 12 nanometri.

Un notebook sottile con CPU a 8 core e GPU dedicata è forse chiedere un po' troppo, pensando alla necessità di contenere spessore e consumi in un sistema come Surface Laptop 3. In ogni caso la disponibilità di sistemi Surface Laptop con processori Ryzen rappresenta un grande successo d'immagine per AMD, che in questi anni ha molto faticato a sdoganare le proprie proposte in sistemi notebook destinati al pubblico degli utenti più avanzati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MikDic24 Settembre 2019, 16:27 #1

Non ci posso credere :O


Rotto il tabu Wintel !!!!!!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^