Zen Micro Photo: futuro incerto

Zen Micro Photo: futuro incerto

L'alternativa di Creative all'iPod photo è oggetto di ripensamenti, infatti secondo fonti non ufficiali pare che l'atteso rilascio per il prossimo mese di agosto non sia confermato

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 10:56 nel canale Periferiche
CreativeiPodApple
 
L'alternativa di Creative all'iPod photo è oggetto di ripensamenti, infatti secondo fonti non ufficiali pare che l'atteso rilascio per il prossimo mese di agosto non sia confermato.
Incertezza anche sul prezzo peannunciato al CES di Las Vegas lo scorso mese di gennaio.

Alla base dei ripensamenti, sempre secondo fonti non ufficiali, vi sarebbero le ultime politiche di prezzo attuate da Apple.
Alcuni analisti hanno valutato il fenomeno a più larga scala, osservando che il crescente interesse per le soluzioni Apple lascia spiazzati gli altri produttori che si ritrovano con previsioni di vendita disattese e con la necessità di far quadrare comunque i conti.

Va osservato che in alcune circostanze il fenomeno Apple e iPod va oltre la semplice scelta tecnologica e proprio questo particolare "confonde" ancor più i rivali di Apple impegnati ad esempio nell'implementare nuove fuzionalità, display OLED ed altro ancora.

Creative non ha voluto commentare in modo ufficiale la notizia, confermando solo che il prezzo per i nuovi Zen Micro Photo non è ancora stato fissato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
svedese17 Giugno 2005, 11:01 #1
pare che l'atteso rilascio per il prossimo mese di agosto non è confermato.

Scusate ma non resisto: il congiuntivo!!!!!!!

pare che l'atteso rilascio per il prossimo mese di agosto non sia confermato.
ultimate_sayan17 Giugno 2005, 11:06 #2
1) L'iPod è un ottimo prodotto
2) L'iPod è un prodotto divenuto "trendy"
3) Esistono altri prodotti che possono essere validi come o più dell'iPod
4) Chi prima arriva meglio alloggia :-)

E' il solito discorso... Apple riesce a dare un fascino particolare ai suoi prodotti... Apple (soprattutto dopo il primo iMac) è sempre stato un marchio d'elite ma "cool". Ovviamente senza nulla togliere alla qualità dei prodotti, ai suoi pregi e difetti...
Questo sta aiutando l'iPod ha dominare sulla concorrenza, benché valida...
Saluti
petitof17 Giugno 2005, 11:25 #3
L'iPod ha iTunes come software di supporto, e gli Zen?!
Alessandro Bordin17 Giugno 2005, 12:01 #4
Originariamente inviato da: petitof
L'iPod ha iTunes come software di supporto, e gli Zen?!


..software del tutto analoghi, a volte praticamente identici come iriver Plus per gli iriver.
Serpico7817 Giugno 2005, 12:05 #5
Ha quasi dell'incredibile come l' iPod riesca a creare ripercussioni sul mercato non solo delle memorie Nand Flash, ma anche sull'uscita e sulle strategie dei prodotti della concorrenza, oramai è diventato più uno status simbol che altro
Spectrum7glr17 Giugno 2005, 12:11 #6
Originariamente inviato da: petitof
L'iPod ha iTunes come software di supporto, e gli Zen?!


questo è il motivo principale della superiorità dell'ipod rispetto agli altri lettori MP3: l'elevatissimo grado di integrazione del software con lo store e con l'ipod sono il vero valore aggiunto delle soluzioni Apple...senza contare le centinaia di accessori aftrmarket prodotti da decine di aziende che consentono all'ipod di poter essere utilizzato come un vero e proprio juke box in auto come con con lo stereo di casa e non solo come walkman.
R0b117 Giugno 2005, 12:14 #7
Mi sembra ovvio che l'ipod crei ripercussioni anche sui mercati altrui. Qualsiasi manager che conosce 1 po' di marketing sa che l'analisi della concorrenza è un passo fondamentale nel lancio di un nuovo prodotto. In questo caso la concorrenza lavora quasi in regime di monopolio, quindi mi sembra una scelta saggia
Tra l'altro i concorrenti di Apple le hanno provate tutte (leadership di costo, quindi prezzi bassi, e differenziazione, quindi feature diverse e magari migliori) ma sono riusciti a catturare piccole quote di mercato.
Purtroppo nell'epoca di Costantino e di Maria De Filippi il fattore fashion conta più della reale bontà del prodotto...se poi il prodotto è buono (l'ipod secondo me alla fine lo è ed è più fashion degli altri, tanto di cappello alla Apple.
Rubberick17 Giugno 2005, 12:21 #8
Infatti Itunes rulla come programmino l'unica cosa che mi fa skazzare e' del perke' non mettano la gestione contatti e la faccenda calendari... un editor ci vorrebbe..

Per il resto rulez... le playlist dinamiche in tempo reale che l'ipod ha gli altri se le sognano...
jelot17 Giugno 2005, 13:09 #9

ipodlinux

ho preso iPod Photo dopo una attenta analisi, e l'ho fatto proprio perché è il più diffuso e il più trendy.

Perché l'unico motivo per cui ho preso un iPod Photo (30gb, 380euro) è che essendo così diffuso attira anche le attenzioni degli sviluppatori alternativi, infatti da un paio di giorni sul mio iPod alberga iPodLinux, vedo video (anche se ancora senza audio), ascolto OGG, MP3, uso le poche applicazioni portate e se fossi in grado potrei programmare quasi qualsiasi cosa...

linux non viene portato su altri elementi, e anche un mucchio di accessori non sono sviluppati per altri player (belkin connector e puttanate varie, basta guardare nello store apple)

ora, forse tutto questo background hardware-software può giustificare i 380euro buttati e la rottura di coglioni di essere additato come nerd-trendy-buttasoldi, e forse no. intanto io mi diverto
JohnPetrucci17 Giugno 2005, 14:36 #10
Originariamente inviato da: Serpico78
Ha quasi dell'incredibile come l' iPod riesca a creare ripercussioni sul mercato non solo delle memorie Nand Flash, ma anche sull'uscita e sulle strategie dei prodotti della concorrenza, oramai è diventato più uno status simbol che altro

Esatto.
Io preferisco puntare alla max qualità possibile con il numero di funzioni e features più alto, a parità o giù di lì di prezzo.
Ecco perchè non sceglierò mai apple in nessun ambito, almeno fino a quando le condizioni "di vantaggio" saranno queste, cioè solo il fascino del marchio e la moda di possederlo su un oggetto.