VGA e DVI sul viale del tramonto

Le connessioni video che hanno fatto la storia del mondo informatico si avviano verso il viale del tramonto, un lento declino che lascerà spazio a DisplayPort e HDMI
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 23 Gennaio 2012, alle 09:26 nel canale PerifericheIl vostro PC è, molto probabilmente, in possesso di una connessione VGA o DVI: queste due interfacce sono presenti sui sistemi da oltre una decina di anni. Anni che, tradotti nel mondo informatico, potrebbero tranquillamente corrispondere alla preistoria; Alla transizione in favore dei nuovi standard, però, non dovrebbe mancare molto.
Già, perchè secondo quanto riportato da In-Stat, nel giro dei prossimi anni tutti i produttori di display non supporteranno più tali connessioni. Il futuro appartiene così agli standard HDMI e Displayport, che da tempo hanno cominciato ad affacciarsi sul mercato.
"La connessione DVI non prevede piani di aggiornamento ed è, essenzialmente, la stessa che è stata lanciata nel corso del 1999", afferma Brian O'Rourke, direttore della ricerca per In-Stat, che continua: "HDMI e DisplayPort, d'altro canto, hanno fatto passi in avanti su molti mercati. I dispositivi con connessioni HDMI, ad esempio, cresceranno fino al 17% entro il 2015 e i prodotti con DisplayPort raggiungeranno, sempre per lo stesso anno, quota 1 miliardo".
Secondo le previsioni In-Stat, infatti, la connessione Displayport rappresenterà la soluzione standard e di riferimento per il 95% dei portatili entro il 2015, mentre l'interfaccia HDMI sarà presente sul 94% dei lettori Blu-ray entro il 2013. DisplayPort, grazie ai suoi differenti formati, arriverà anche sul mercato dei tablet PC.
Riuscirà il nuovo duo a durare tanto e quanto l'accoppiata DVI e VGA? Solo il tempo potrà dirlo.
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSeriale RS-232...
cga
Scart!
Poco importa se hai speso millemila euro per comprare la tv fullaccadì, la scart regna sovrana nelle case dei diversamente tecnologici.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".