VGA e DVI sul viale del tramonto

VGA e DVI sul viale del tramonto

Le connessioni video che hanno fatto la storia del mondo informatico si avviano verso il viale del tramonto, un lento declino che lascerà spazio a DisplayPort e HDMI

di pubblicata il , alle 09:26 nel canale Periferiche
 
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar23 Gennaio 2012, 10:37 #11
Più che altro potrebbe diventare una piccola fregatura per chi ha un vecchio pc senza uscite video digitali e il monitor lo abbandona. Ma anche li penso che il mercato dell'usato possa sopperire per qualche anno ancora al problema.
H.D. Lion23 Gennaio 2012, 10:41 #12
Purtroppo con la diffusione dei decoder digitali terrestri hanno prolungato l'agonia della presa scart, avremo bisogno di qualche altro decennio per farla morire...
sfoneloki23 Gennaio 2012, 10:42 #13
L'HDMI, oramai è uno standard universale, ma il DVI e soprattutto il diplay-port se lo potevano risparmiare. Avrei preferito VGA(DSUB) per altri 10 anni!
IlGranTrebeobia23 Gennaio 2012, 10:50 #14
Originariamente inviato da: StyleB
sono l'unico a cui nn piace l'hdmi? dannazione quel connettore è piccolo e non fissato, quindi puntualmente si piega o muove.


Quoto... Basta un niente per avere problemi con un cavo hdmi.
omega72623 Gennaio 2012, 11:04 #15
Si è vero che l'HDMI non è fissato ma mi spiegate che ci fate voi con sti cavi?
Guardate i film aggrappati alla tv come dei babbuini?
Lanciate la PS3 per il salotto mentre la usate?
Io ho innumerevoli periferiche HDMI tra PS3, lettori, decoder ecc e non si è mai staccato accidentalmente un cavo....anche sulle tv a muro con la staffa girevole....
Marci23 Gennaio 2012, 11:09 #16
Io preferisco il Display port; a differenza dell'hdmi è royalty free, è agganciata ed offre più opportunità. Piuttosto mi chiedo con che coraggio i produttori di monitor si ostinino a tirar fuori schermi super uber alles fullHD Led per poi montarci il solo ingresso VGA... Ne ho visto uno così ieri all'iper della Samsung.
IlGranTrebeobia23 Gennaio 2012, 11:14 #17
Originariamente inviato da: omega726
Si è vero che l'HDMI non è fissato ma mi spiegate che ci fate voi con sti cavi?
Guardate i film aggrappati alla tv come dei babbuini?
Lanciate la PS3 per il salotto mentre la usate?
Io ho innumerevoli periferiche HDMI tra PS3, lettori, decoder ecc e non si è mai staccato accidentalmente un cavo....anche sulle tv a muro con la staffa girevole....


Non è solo questione di fissaggio (anche se tra il gatto che va in giro e gente che ha la mania di spostare le cose in casa è un problema che personalmente ho) Diciamo che ho avuto parecchia sfiga, ho dovuto cambiare parecchi cavi hdmi per problemi (immagini "a 16 colori", audio muto, nero totale) e zero cavi dvi... E ne ho avuti in uguale numero tra le due tipologie.
omega72623 Gennaio 2012, 12:09 #18
Si forse riflettendoci il problema potrebbe presentarsi in casi come il tuo...io però devo dire che cavi difettosi non ne ho mai trovati (certo è anche vero che non ho mai comprato cavi da pochi euro).
Anche la storia dell'aggancio, si potrebbero fare un sistema (mi viene in mente quello del cavo di rete che è molto comodo) però devo dire che i miei HDMI non scivolano fuori...sono belli saldi e devi proprio tirare per estrarlo....
StyleB23 Gennaio 2012, 12:10 #19
@omega726: giusto per fare un esempio: io uso spesso i laptops per questioni lavorative e di comodità. quando arrivo a casa o al lavoro connetto il laptop ad uno schermo esterno per una questipone di comodità e ovviamente il cavo lo lascio a penzoloni per poterlo sconnettere e connettere al volo e potermi permettere di spostare il portatile in questione sulla scrivania, bene, questo basta a fracassare la connessione HDMI del pc, puntualmente la mancanza di fissaggio, la piccolezza del connettore e il peso del cavo, bastano a flettere i lamierini che compongono la femmina, tanto che inesorabilmente con il passare dei giorni, si vede il connettore sempre più flesso verso il basso.
un altro esempio è il pc casalingo, un tower ovviamente appoggiato al pavimento, con il passare del tempo il solo peso del cavo flette la presa della vga e al minimo spostamento del cabinato per un operazione interna allo stesso, il connettore si sgancia, anche solo ruotando il cabinato di una trentina di ° sufficienti ad aprirlo per eseguire tali operazioni.

nei casi ci sia un adattatore tra connettore e uscita della vga, lasciamo perdere perchè sono bestemmie.

è vero che la vga è riparabile cambiando l'uscita (sono relativamente poche saldature) e che se presa in tempo basta raddrizzare i lamierini con un cacciavite, ma perchè mai io dovrei fare queste operazioni perchè loro standardizzano cavi e connettori alla meno peggio non pensando all'utilizzo pratico? anche la VGA, vecchia e cara a chi è partito anni orsono, restava su senza troppi problemi anche senza il fissaggio delle 2 viti laterali, ma han comunque pensato alla fisica e che uno spostamento aggiunto al peso del cavo e del connettore potevano rovinare la presa.
TigerTank23 Gennaio 2012, 12:14 #20
HDMI uno standard universale? Beh...per ora se lo possono tenere, io preferisco ancora il DVI...e con i monitor a 120Hz reali in 2D e fullHD come la mettiamo visto che gli HDMI non ci arrivano e servono cavi DVI dual-link o displayport?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^