Toshiba Matsushita Display, nuovo pannello da 12,1 pollici

Toshiba Matsushita Display realizza un nuovo pannello LCD da 12,1 pollici dal peso di soli 183 grammi, destinato al mondo dei PC portatili
di Alessandro Bordin pubblicata il 14 Aprile 2006, alle 09:28 nel canale PerifericheToshiba
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesta bisogna che la spieghi visto che il 95% dei siti sono limitati orizzontalmente per stare nella risoluzione di 800x600 o al massimo 1024 . Con uno schermo wide vedi meno di quello che vedresti con un 4:3 perchè hai la stessa estensione limitate orizzontale ma una minore in verticale.
E per i siti che si adattano in larghezza può essere anche peggio perchè leggere testi con righe orizzontali molto lunghe è molto faticoso.
Ti ricordo che stiamo parlando di un 12 pollici, due pagine le leggi con la lente.
Già 12 pollici è piccolino (secondo me la scelta perfetta per un portatile "tuttofare" è 14" massimo 15"
Non solo, 12 pollici, WIDE, è ANCORA PIU' piccolo.
I produttori stanno facendo leva sul marketing del "wide" per convincerci che sia la scelta migliore per noi, quando in realtà è migliore per loro.
A parità di diagonale con un 4:3, l'estensione totale dello schermo è minore, quindi ci risparmiano.
[QUOTE=magilvia]Premessa corretta conclusione errata secondo me. E' vero che è più ampia in orizzontale ma quello che ci interessa è l'area centrale dove la visione è più chiara che a mio avviso è più vicina ad un 4/3.
Qui ci vorrebbe un esperto di ottica per confermare.
Ancora esatto.
I nostri sensori posti all'interno dell'occhio per recepire l'immagine, sono fatti in grado da permettere la messa a fuoco solo delle immagini centrali alla nostra vista, messa a fuoco che inoltre richiede un minimo di concentrazione.
La nostra vista periferica invece recepisce meglio le immagini in movimento, è molto più reattiva, ma è però semplicemente impossibile mettere a fuoco ciò che si vede (ci sono dei motivi animaleschi per questo, siamo infatti predatori..).
Più che una visione orizzontale come vorrebbero farci credere noi abbiamo una visione ovalizzata centrale (serve specificarlo? da 4:3..
Per schermi per computer che solitamente si usano a 0,5/1mt, non lo trovo assolutamente migliore come visione d'insieme.
Lo è "solo" (in realtà, attualmente è una scusa più che buona per preferirlo) per l'utilizzo multitasking, perchè è quasi come avere 2 monitor affiancati, e si riesce quindi ad avere "più pagine" se si lavora in office, "più finestre", o "più strumenti", inoltre per sopperire alla minore superficie dei 4:3, tenendo anche conto che si usa generalmente a piccola distanza, i produttori hanno preso il vizietto di aumentare la risoluzione a dismisura (1280 su un 12" ha dei pixel microscopici
Inoltre anche come forma, un 16:10 risulta più equilibrato nello stile del notebook, visto che da quello poi dipende la lunghezza della tastiera e quindi la maggior o minor ergonomia della stessa (penso che più o meno tutti odiamo i tasti in posizione custom, perchè altrimenti non ci stanno...).
Quindi, secondo me, in generale il 16:9 o 16:10 è buono solo con schermi grossi e con buone distanze (e da un certo punto in poi, diventa anzi preferibile), più piccolo invece lo schermo, peggio vi ci troverete a usarlo rispetto a un classico 4:3. Sui portatili, si scende a compromessi e si deve guardare caso per caso.
Cmq riesco a tenere + barre aperte che sul crt da 19".....
I produttori stanno facendo leva sul marketing del "wide" per convincerci che sia la scelta migliore per noi, quando in realtà è migliore per loro.
A parità di diagonale con un 4:3, l'estensione totale dello schermo è minore, quindi ci risparmiano.
Poi sinceramente mi trovo meglio con notebook più "quadrato" che molto largo e poco profondo. Ovviamente sono gusti miei!!
essendo tu il tramite divino è chiaro che non possiamo far altro che accettare e tacere...
Mi domando perché certa gente quota l'unica riga che non sa ribattere. E comunque provati un Lifebook B series (roba di quasi 7 anni fa) e un Flybook o un Vaio PCB (attualissimo). Capisci perché in un subnotebook, ripeto il segmento per cui questo display è stato concepito, wide è più pratico. Ti consiglio anche di leggere qul che c'è scritto sopra e sotto la mia frase e un corso d'autostima. Magari cerchi le argomentazioni che come tutti ho messo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".