Speedlink annuncia nuovo trackball mouse Aptico

Speedlink annuncia nuovo trackball mouse Aptico

Aptico assicura un'ottima ergonomia, riduce lo spazio occupato sulla scrivania e, grazie al sensore laser regolabile fino 1600 dpi, offre elevata precisione.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 07:01 nel canale Periferiche
Speedlink
 

Il nuovo Aptico Trackball Mouse Wireless si presenta come alternativa al tradizionale mouse. Risulta confortevole all'utilizzo, anche perché non richiede alcun sforzo per polso, dita e braccia. Aptico non ha bisogno di spazio per far muovere il puntatore, garantendo, quindi, la possibilità di utilizzare al meglio ogni prezioso centimetro della scrivania.

Aptico Trackball Mouse Wireless

La periferica comunica con il PC fino a una distanza di 8 metri tramite un ricevitore nano USB basato su tecnologia wireless a 2.4 GHz. Una soluzione del genere è pensata principalmente per alleviare il classico affaticamento del braccio dovuto al mouse e assicurare una postura più naturale.

Il sensore laser della periferica a 1600 dpi è regolabile con 4 possibili impostazioni. La rotella di scorrimento 4D è gommata, mentre sulla faccia a contatto con la superficie troviamo dei piedini in gomma antiscivolo. Le dimensioni sono le seguenti: 100 × 133 × 45 mm (Larghezza × Lunghezza × Altezza).

Aptico Trackball Mouse è in vendita a partire da 49,99 Euro (IVA inclusa) al pubblico. Altri dettagli si trovano qui.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cloud7622 Aprile 2016, 10:11 #1
Aptico non ha bisogno di spazio per far muovere il puntatore, garantendo, quindi, la possibilità di utilizzare al meglio ogni prezioso centimetro della scrivania.

Non ho mica capito questa frase, sembra che il mouse non vada mosso e che funzioni esclusivamente con la sfera ma poi sotto si dice:
Il sensore laser della periferica a 1600 dpi è regolabile con 4 possibili impostazioni.

quindi un sensore sotto ce l'ha, quindi il mouse va spostato come gli altri anche se in alternativa si può usare la sfera.
Risulta confortevole all'utilizzo, anche perché non richiede alcun sforzo per polso, dita e braccia

Quindi funziona col pensiero?
Mai provato mouse del genere ma credo che usando continuativamente la sfera invece che affaticare il polso o il braccio, ti viene un crampo al pollice.
pingalep22 Aprile 2016, 10:21 #2
lo sforzo da qualche parte ci deve essere hai ragione, ma il sensore può essere quello della sfera
Cloud7622 Aprile 2016, 10:33 #3
Originariamente inviato da: pingalep
ma il sensore può essere quello della sfera


E' appunto quello che non capivo, dato che questi tipi non li ho mai usati e dall'articolo non si capisce perfettamente.
Quindi il mouse non si sposta proprio e il sensore laser non è sotto ma è verso la sfera, pertanto il cursore può essere spostato solo ed esclusivamente tramite la sfera e non come alternativa.
Se è così confermo che secondo me e peggio degli altri mouse, crampo al pollice assicurato.
PietroGiuliani22 Aprile 2016, 11:03 #4
Ma non avete mai visto un trackball?
Le biblioteche italiane ne sono ahimé piene!
https://en.wikipedia.org/wiki/Trackball

...piuttosto è anche aptico o solo Aptico (TM)?
CYRANO22 Aprile 2016, 11:05 #5
Io anni fa avevo il logitech marble wheel con cui mi trovavo da dio, sostituito poi dai mouse perchè con gli fps non riuscivo a giocare.
Ora che col pc non gioco più voglio riprendermi un trackball, questo è simile al marble e potrei tenerlo in considerazione...


Clmsò,lnssòlndòms
Cloud7622 Aprile 2016, 11:17 #6
Originariamente inviato da: PietroGiuliani
Ma non avete mai visto un trackball?
Le biblioteche italiane ne sono ahimé piene!
https://en.wikipedia.org/wiki/Trackball


Certo, non sono delle novità. Visti sì, provati no.
Io comunque in giro non li ho mai visti usare da nessuno. Solo nella scatola nei negozi li ho visti.
Perchè dici "ahimè"?
floc22 Aprile 2016, 11:36 #7
oh signur sembra che nessuno abbia mai visto una trackball... Il mouse resta FERMO, la mano appoggiata sopra e si muove SOLO la sfera.
Premesso che solo le persone illuminate riescono a imparare a usarla, e' il metodo di puntamento piu' comodo che esista, il meno affaticante per il corpo, altro che crampi, basta appoggiare la mano rilassata e muovere davveri solo il pollice. L'articolazione del pollice nasce per il movimento imposto dalla sfera (sotto la quale e' posto il sensore laser, li' i dpi) contrariamente al polso che soffre i movimenti tipici dell' utilizzo del mouse. Peraltro sono convinto che un top gamer con una trackball stravincerebbe in qualsiasi fps, anche solo per il semplice fatto che muovere il pollice e' piu' veloce che muovere il polso, peccato che visto il mercato di nicchia nessuno abbia mai investito tecnologicamente su di esse. Io uso la M570 logitech da una vita, questa sembra ergonomicamente identica ma con qualche tasto in piu', che sopperisce alle uniche mancanze che posso imputare... Sicuramente lo provo.
s-y22 Aprile 2016, 11:52 #8
eh purtroppo non e' mai stato un sistema diffuso

personalmente e' da 10 anni che uso questa tipologia di trackball, con uso molto intenso, e non posso che parlarne bene. ovviamente per alcuni ambiti e' poco adatto.

tra l'altro ho recentemente scoperto a quanto si trova nib la trackman wheel che avevo preso a pochi euro all'inizio. se lo avessi saputo l'avrei lasciata intonsa...
va detto che, ad esempio, la citata m570 a confronto e' un giocattolo

pero' la m570 mi fa comodo averla perche' la sua pallotta traccia molto meglio di quella 'nativa' se usata su un altro modello (elecom, che e' quella che sto usando attualmente)

la trackman wheel cmq funge ancora bene, ed e' di categoria decisamente superiore

fa pero' piacere vedere che ci sono ancora uscite di prodotti di questo tipo. mesi fa quando ho iniziato a guardarmi intorno ero dubbioso ci fossero alternative alla logitech ultima, fortunatamente mi sbagliavo (anche se la elecom ho dovuto accattarla in giappone...)
Cloud7622 Aprile 2016, 11:57 #9
Originariamente inviato da: floc
Premesso che solo le persone illuminate riescono a imparare a usarla, e' il metodo di puntamento piu' comodo che esista, il meno affaticante per il corpo, altro che crampi, basta appoggiare la mano rilassata e muovere davveri solo il pollice.


Sarà... io ho provato a simulare un movimento di pollice e dopo neanche 2 minuti ho lasciato perdere. Comunque sicuramente bisogna essere illuminati per usarlo, perchè non è di facile utilizzo.
biffuz22 Aprile 2016, 13:12 #10
Originariamente inviato da: CYRANO
Io anni fa avevo il logitech marble wheel con cui mi trovavo da dio, sostituito poi dai mouse perchè con gli fps non riuscivo a giocare.
Ora che col pc non gioco più voglio riprendermi un trackball, questo è simile al marble e potrei tenerlo in considerazione...


Guarda che puoi tenerli collegati tutti e due, come faccio io
E con il ricevitore Logitech ho tutto su una sola porta. Anche se in realtà la preferirei Bluetooth per usarla col portatile senza usare nessuna porta, visto che la tendenza è metterne sempre meno