Samsung CFG70: il primo monitor curvo Quantum Dot per il gaming (1ms, 144Hz)

Samsung CFG70: il primo monitor curvo Quantum Dot per il gaming (1ms, 144Hz)

Samsung ha portato alla Games Week di Milano il nuovo monitor CFG70, il primo con tecnologia quantum dot, pannello curvo e tempo di risposta di 1ms pensato per i videogiocatori più incalliti

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Periferiche
Samsung
 

In occasione della Games Week di Milano Samsung ha annunciato il primo monitor curvo "ottimizzato per il pro gaming" che verrà immesso sul nostro mercato. Il modello è identificato con il nome Samsung CFG70, vanta una diagonale da 24 pollici, ed è il primo monitor con tecnologia quantum dot ad adottare un pannello curvo. La tecnologia consente di avere uno spettro sRGB del 125%, un alto valore per la luminanza per distinguere dettagli anche nelle zone d'ombra, e un design ecologico privo di cadmio. Il display era stato annunciato al pubblico a IFA 2016.

Samsung CFG71

Il nuovo monitor Samsung si rivolge agli appassionati dei giochi frenetici grazie alle performance del pannello integrato: con un refresh rate di 144Hz e il supporto alla tecnologia AMD FreeSync per la sincronizzazione con il frame rate del videogioco in esecuzione, Samsung CFG70 riduce tearing e stutter senza aumentare l'input lag. FreeSync è in sostanza un'alternativa al V-Sync, e riesce ad eliminare i compromessi di quest'ultima tecnologia garantendone l'uso anche negli ambienti di gioco più esigenti. Il pannello integrato è un VA Full HD con curvatura 1800R.

Unisce quindi angoli di visione molto elevati ad un tempo di risposta estremamente basso, pari a 1ms. Il tutto all'interno di un pannello curvo, con il nuovo CFG70 che è il primo della categoria con tecnologia quantum dot e tempo di risposta così basso. Il monitor fa uso dell'interfaccia Gaming UX OSD che offre la possibilità di accedere al pannello di controllo e visualizzare in un solo colpo d'occhio le impostazioni principali. Cambiare le impostazioni di gioco è semplice anche grazie alle scorciatoie sul lato frontale e sul retro del monitor.

Samsung CFG70 specifiche tecniche

Nello stand Samsung alla Games Week erano presenti anche i monitor curvi C27F591 dedicati all'intrattenimento grazie al contrasto di 3000:1 e alla modalità Game Mode che riesce a valorizzare le immagini più buie e a rendere ancora più vivaci i colori e il TV Monitor curvo V32F390 in grado di garantire oltre alla funzione di un monitor PC quelle di un televisore. Non è stata fatta menzione del più interessante modello CFG70 da 27 pollici anticipato alle due fiere. Al momento in cui scriviamo non conosciamo neanche i dettagli ufficiali sul prezzo, che dovrebbe essere intorno a400€ per il modello da 24 pollici.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lithios18 Ottobre 2016, 09:27 #1
Mmm... "solo" fullHD e 24" scarsi per un prodotto che vuole porsi come fascia alta è un pò poco. Non so fino a che punto ciò sarà tollerato rispetto alla maggiore resa cromatica
fraquar18 Ottobre 2016, 09:30 #2
Non capisco il senso di avere la curvatura su monitor così piccoli.
Portocala18 Ottobre 2016, 10:20 #3
Originariamente inviato da: Lithios
Mmm... "solo" fullHD e 24" scarsi per un prodotto che vuole porsi come fascia alta è un pò poco. Non so fino a che punto ciò sarà tollerato rispetto alla maggiore resa cromatica

E' un pannello VA ed è il primo a raggiungere i 144hz. Tanto "scarso" non è e non ha i vari glow e blb degli IPS.

Dimensione e risoluzione più che ok.
MadMax of Nine18 Ottobre 2016, 10:25 #4
Certo che almeno 1440p lo potevano fare, ormai il FHD è da museo su quelle diagonali
wulff7318 Ottobre 2016, 11:03 #5
Aspetto le recensioni per farmi una idea ma già avendo il FreeSync (spero in un range ampio) ed essendo un VA probabilmente è il massimo che si può chiedere ad un LCD. Ho posseduto in passato tutti i tipi di pannelli LCD (TN, IPS e VA) quindi una idea di massima me la sono fatta dei pro e contro di ogni tipologia. La risoluzione poi non la vedo così negativa....il salto lo si fa col 4K (ma le GPU ancora non ci stanno dietro al 100% in scioltezza), le vie di mezzo si possono pure saltare imho.
Max_R18 Ottobre 2016, 11:57 #6
Originariamente inviato da: Lithios
Mmm... "solo" fullHD e 24" scarsi per un prodotto che vuole porsi come fascia alta è un pò poco. Non so fino a che punto ciò sarà tollerato rispetto alla maggiore resa cromatica


Fascia alta a 400€?
Bestio18 Ottobre 2016, 12:36 #7
E baaasta con sti monitorini gaming microscopici, oramai per me tagli sotto i 30'' van bene solo per il mobile!
Son curioso di vedere questi Quantum Dot, ma dopo aver giocato un po su TV OLED ogni altra tecnologia LCD glowosa e bleedosa mi fa venire il voltastomaco , e a quanto ho letto sulle TV con i QD la situazione migliora un po ma i miracoli non li fa, )e gli OLED rimangono un'altro universo)
devilred18 Ottobre 2016, 15:50 #8
mah! non lo so! su un monitor da 24" quanto rende sta curva???
Bestio18 Ottobre 2016, 15:55 #9
Originariamente inviato da: Bivvoz
Giusto!
Io che ho una scrivania profonda 60cm mi faccio trapiantare gli occhi di un camaleonte per giocare con un 30"?
Esistono persona diverse con esigenze diverse, non esistete solo voi.


Appunto, e quinci che facciano anche dei 32''+ da Gaming (ma con pannello di qualità) per noi oltre ai 1000 "monitorini" che fanno già per voi.

E poi io quando gioco mi voglio divertire e rilassare, magari strabaccato su una poltrona/divano davanti al maxischermo, dato che davanti ad una scrivania ci sto già fin troppo al lavoro.
devilred18 Ottobre 2016, 16:00 #10
Originariamente inviato da: Bivvoz
Io ne ho uno identico da quel punto di vista (24" fullhd con curva 1800R)
Non è che faccia poi sta differenza, però un po' si nota.
Secondo me è più utile se si mettono 3 monitor uguali affiancati.


mah! io ho visto parecchie volte un 65" di un amico e tutta questa differenza non l'ho vista, ritengo la cosa alquanto inutile,perche', chi sta ai lati perde qualita' senza nessun dubbio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^