PrinCube è la stampante tascabile 'più piccola al mondo'

PrinCube è la stampante tascabile 'più piccola al mondo'

Finanziata in crowdfunding con più di 3 milioni di dollari, PrinCube stampa su qualsiasi materiale, anche a colori, in maniera totalmente naturale e immediata

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Periferiche
 

Finanziata in crowdfunding tramite Indiegogo, PrinCube è una stampante tascabile dalle dimensioni ridottissime in grado di stampare su qualsiasi tipo di superficie. Utile per inserire del testo su oggetti d'uso quotidiano o per personalizzare i dispositivi, stampa su carta, cartoncino, legno, plastica, metallo, tessuto e addirittura tatuaggi sulla pelle. PrinCube può stampare anche su superfici irregolari o circolari, come una tazza o un cappello. La stampante utilizza un meccanismo di eiezione delle gocce di tipo termico e stampa a colori.

Che questo accessorio sia molto utile pare riscontrabile anche da come è stato ricevuto su Indiegogo, dove ha raccolto finanziamenti addirittura per 3,5 milioni di dollari (3 milioni di euro), quando gli ideatori del progetto inizialmente richiedevano 10 mila dollari.

PrinCube

PrinCube mette insieme le caratteristiche delle stampanti regolari con quelle degli incisori laser professionali. Si promette un'autonomia di sei ore in uso continuo e fino a un anno in stand-by. Una singola cartuccia permette a PrinCube di stampare oltre 415 fogli in formato A4. La stampante pesa solamente 160 grammi e può essere comodamente riposta in una borsa. Numeri che consentono ai suoi autori di definirla come la "stampante più piccola al mondo". Oltretutto, reclamizzano una certa facilità nell'utilizzo, visto che basta premere un pulsante per configurarla e metterla in funzione. "Porta con te la potenza della stampa a getto d'inchiostro ovunque ti trovi" si legge su Indiegogo.

PrinCube

PrinCube può connettersi allo smartphone tramite la rete WiFi e attingere da esso per quanto riguarda le immagini e i testi da stampare. Si parla di ricarica dell'inchiostro molto semplificata e di generale immediatezza nell'utilizzo.

PrinCube

Gli autori di PrinCube, che fanno capo a una startup conosciuta come The God Things con sedi a New York e a Shenzhen, hanno portato avanti sperimentazioni e prove per diversi mesi. La stampante può essere acquistata tramite Indiegogo per poco più di 100 Euro e viene spedita in tutto il mondo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan06 Dicembre 2019, 20:51 #1
Molto carina per i timbri.
ethan8606 Dicembre 2019, 23:31 #2
che figata pazzesca
Riky197907 Dicembre 2019, 08:45 #3
Mi chiedo quale sarà nel tempo la disponibilità delle cartucce perchè adesso hanno il picco degli ordini delle stampanti ma poi devono garantire una disponibilità delle cartucce per lungo tempo e la cosa non è cosi scontata. Su queste iniziative indiegogo e similari sono rimasto scottato 3 volte su 3, 2 per mancata spedizione ed 1 per dispositivi non funzionante, quindi sono sempre dubbioso su questi prodotti.
calabar07 Dicembre 2019, 10:36 #4
Concordo, oggetto molto interessante.
Certo non lo utilizzi per le stampe normali (per le quali ho anche qualche dubbio sulla perfetta riuscita) ma aprirebbe molte possibilità prima precluse di stampare piccole cose praticamente ovunque.

Per le cartucce spero ci sia la possibilità di ricaricarle con inchiostro generico, anche se non ho ben capito se si tratta di una stampante a getto d'inchiostro o qualcosa di differente.
domthewizard07 Dicembre 2019, 11:42 #5
a me pare tanto una di quelle cose anni '60 tipo gli occhiali a raggi x. ad una rapida occhiata non sembra altro che una stampantina (e in questo sono stati bravissimi) con una cartuccia lexmark all'interno; l'articolo dice

Utile per inserire del testo su oggetti d'uso quotidiano o per personalizzare i dispositivi, stampa su carta, cartoncino, legno, plastica, metallo, tessuto e addirittura tatuaggi sulla pelle.

ed è letteralmente IMPOSSIBILE. perchè per stampare su quei materiali (pelle esclusa, perchè sarebbe tossico) non serve inchiostro ma vernice, o meglio ecosolvente; e quel tipo di testina non è in grado di far passare le particelle di ecosolvente o, nel caso in cui riuscisse a passare, si intaserebbe dopo la prima stampa. anche la durata non è credibile ("oltre 415 fogli in formato A4" perchè in così poco spazio è impossibile farci entrare quella quantità di inchiostro visto che, se la mia intuizione della cartuccia lexmark è giusta, è una cartuccia per la tricromia e chi ha o ha avuto una stampante lexmark sa che quell'autonomia è sovrastimata almeno x3. inoltre, vi siete chiesti perchè il cinese fa vedere un pezzo di plastica ma stampa solo sulla carta?
Dumah Brazorf07 Dicembre 2019, 15:13 #6
A me sembra una normale cartuccia hp a colori. Non c'è il nero per cui deve usare tutti i colori e verrà più sul marrone molto scuro.
djfix1307 Dicembre 2019, 23:54 #7
non è possibile averla. provato a comprarla e dopo 3 giorni mi hanno ridato i soldi per impossibilità di avere il prodotto, è solo una idea.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^