Per Samsung il cartone è il materiale migliore per le stampanti, e ne dà la prova

Alcuni designer di Samsung hanno mostrato in video una versione decisamente ecologica di stampante
di Nino Grasso pubblicata il 13 Agosto 2013, alle 12:11 nel canale PerifericheSamsung
Non contenta della nomea non proprio invidiabile che Samsung si è costruita attorno al settore degli smartphone, in cui i critici più esigenti evidenziano i materiali non proprio ricercati delle proposte della società, quest'ultima si è imbattuta in una nuova sfida, quella di produrre una stampante quasi a zero impatto ambientale, che utilizza il cartone come unico materiale per le sue parti estetiche.
Il concept della stampante "eco-friendly" è veramente semplice: gli ingegneri di Samsung non hanno fatto altro che recuperare le parti meccaniche ed elettroniche di una stampante convenzionale ed inserirle all'interno di una scatola di cartone riciclabile. Il nuovo materiale ha anche degli aspetti pratici positivi rispetto alla plastica: non ci sono viti ed è possibile dare una forma "esteticamente gradevole" semplicemente piegando il cartone per racchiudere le varie componenti della stampante.
Quando il proprietario vorrà disfarsi della periferica perché con il tempo diventata obsoleta o mal funzionante, quello che dovrà fare è semplicemente schiudere le parti in cartone e riciclarle. Con questa nuova e simpatica idea vengono di fatto eliminati gran parte dei rifiuti in plastica che spesso vengono prodotti con i dispositivi elettronici più diffusi, quando questi vengono messi in disuso.
La parte più curiosa della notizia deve ancora arrivare: Samsung sta considerando la commercializzazione di questa stampante assolutamente non convenzionale, che ad oggi si trova ancora in uno stadio prototipale. La società non ha ancora divulgato dettagli su una possibile data di rilascio ufficiale, ma consideriamo sia altamente probabile che la periferica resterà semplicemente una sorta di "prova di coraggio" da parte del colosso sudcoreano.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe non fosse che ci campano risparmierebbero pure sulla stampa del logo.
Tirano all'osso veramente da ogni parte...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e poi... ma da quando in qua le stampanti sono un prodotto usa e getta?
l'unico motivo per cui uno le cambia sono generalmente...
- costo troppo alto delle cartucce (tanto che per le + economiche fai prima a ricomprare sempre la stampante invece che le cartucce solo) e inchiostri esageratemente "coagulanti"
- chippaglia e cavolate che esagerano dandoti cartucce scadute anche quando l'ink è ancora utilizzabile
- drivers fatti male e non aggiornati
Prendi una stampante... invece di vendere le cartucce vendi le taniche di ink e dai modo di ricaricarle e vedi che durano per decenni lol
Prendi una stampante... invece di vendere le cartucce vendi le taniche di ink e dai modo di ricaricarle e vedi che durano per decenni lol
e loro poi come guadagnano? con la canon x es. un kit di colore medio 41 e nero 40, ti costa 60€
Dimostra anche che il marketing della Apple è molto efficace.
era ovviamente una provocazione ma da qui a mettermi il cartone come esterno per una stampante e considerarla ufficialmente un usa e getta è pura follia xD
si si lo so
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".