Panico in casa HYTE: ritirato dal mercato il THICC Q80 per un problema invisibile all'utente

Panico in casa HYTE: ritirato dal mercato il THICC Q80 per un problema invisibile all'utente

Hyte ha richiamato il dissipatore a liquido Thicc Q80 Trio per un difetto interno che può causare guasti invisibili e perdite di liquido. L’azienda invita tutti a interromperne subito l’uso, promettendo rimborsi e istruzioni per lo smaltimento

di pubblicata il , alle 16:17 nel canale Periferiche
HYTEgaming hardware
 

HYTE ha annunciato il ritiro immediato dal mercato del dissipatore a liquido Thicc Q80 Trio AIO, presentato solo pochi mesi fa come il prodotto di punta della linea. Tutti i clienti sono invitati a interromperne l’uso e a rimuoverlo dal proprio sistema per motivi di sicurezza.

La decisione arriva dopo alcune segnalazioni di perdite di liquido refrigerante all'atto della consegna. Dopo aver ritirato gli esemplari segnalati e averli analizzati, il produttore ha riscontrato "un'eccessiva fragilità di un componente interno" che potrebbe causare il malfunzionamento del dispositivo.

L'aspetto più allarmante, come riportato da HYTE nel proprio comunicato, è l'impossibilità per l'utente finale di individuare il danno. L'azienda sottolinea che si tratta di un componente interno impossibile da identificare senza smontare il dissipatore, per cui all'apparenza potrebbe sembrare perfettamente integro.

Distributori e rivenditori sono già stati avvisati di interrompere immediatamente la vendita del THICC Q80 e avvisare i clienti che lo avessero già acquistato. Allo stesso tempo, la società ha avviato una campagna di richiamo e rimborso che offrirà agli utenti la restituzione dell'intero importo speso per il cooler. Coloro che lo hanno acquistato direttamente dal sito di HYTE riceveranno automaticamente il riaccredito e le istruzioni per lo smaltimento.

HYTE ha anche chiarito che il medesimo problema non investe il THICC Q60 che, invece, adotta un design diverso. Al momento l'azienda non ha specificato se il problema verrà corretto con il conseguente ritorno sul mercato del THICC Q80 o se semplicemente bisognerà attendere un nuovo modello top di gamma.

Avevamo visto il THICC Q80 all'inizio di quest'anno durante il Computex 2025. Si tratta di un dissipatore mastodontico che si avvale di un radiatore da 360 mm, ma con uno spessore di ben 52 mm a cui va aggiunto quello delle tre ventole FP12. In effetti, sul fronte prestazionale il THICC Q80 rappresentava una delle soluzioni più efficaci disponibili sul mercato.

Naturalmente, a contraddistinguere il dispositivo era lo stesso elemento che caratterizza il THICC Q60: un generoso display da 5 pollici sospeso e riposizionabile attaccato alla pompa, con un pannello posteriore che diffondeva l'illuminazione RGB sopra e intorno al socket.

Certo, il costo di 350 dollari non era di certo accessibile quanto le soluzioni decisamente valide di altri produttori, ma le caratteristiche proposte lo posizionavano tra i vertici dei dispositivi AIO nella medesima fascia di prezzo, forse il migliore considerando le prestazioni assolute.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^