Dell UltraSharp, due monitor curvi da 40 e 34 pollici presentati al CES 2024
Si chiamano UltraSharp U4025QW e U3425WE i nuovi monitor per l'utenza professionale di Dell Technologies presentati al CES 2024 di Las Vegas. La società ha riposto particolare attenzione al comfort visivo, insieme a caratteristiche di alto livello.
di Manolo De Agostini pubblicata il 04 Gennaio 2024, alle 07:11 nel canale PeriferichemonitorUltraSharpDell Technologies
In occasione del CES 2024 di Las Vegas, Dell Technologies ha presentato due nuovi monitor della linea UltraSharp chiamati U4025QW e U3425WE.
Dell UltraSharp U4025QW
Il Dell UltraSharp U4025QW è il primo 40 pollici al mondo con risoluzione 5K (5120x2160 pixel) certificato dalla TUV Rheinland con cinque stelle "eye comfort", cioè consente lunghe sessioni di lavoro senza affaticare la vista. La società statunitense è riuscita a raggiungere questo traguardo implementando tre caratteristiche: la prima è un refresh rate a 120 Hz, per immagini fluide in ogni condizione.

La seconda è un sensore di luce ambientale, importante per regolare la luminosità e la temperatura colore in accordo alle condizioni di luce dello spazio in cui si opera. Secondo alcuni studi, questa funzionalità può ridurre i segni dell'affaticamento visivo dal 7 al 17% rispetto agli schermi che mantengono una luminosità costante.
Terzo ma non meno importante, Dell Technologies a migliorato la tecnologia Dell ComfortView Plus riducendo l'esposizione alla dannosa luce blu avvalendosi di una retroilluminazione LED più avanzata, passando da un'esposizione del 50% a una inferiore al 35%. Anche questo miglioramento ridurrebbe l'affaticamento degli occhi dell'8% dopo 50 minuti d'uso, a detta di Dell Technologies.
Per il resto, Dell UltraSharp U4025QW è uno schermo curvo ultrawide, con pannello IPS Black con rapporto di contrasto 2000:1 e certificazione VESA DisplayHDR 600. Lo schermo copre al 99% gli spazi colore DCI-P3 / Display P3, ma gli utenti hanno la possibilità di calibrare i colori sullo schermo con il software Dell Color Management.

Da un punto di vista della connettività, Dell Technologies ha implementato una Thunderbolt 4 per connettività a singolo cavo con erogazione di energia fino a 140W. UltraSharp U4025QW supporta anche connettività Ethernet a 2,5 Gbps tramite RJ-45, insieme a HDMI 2.1 FRL (Fixed Rate Link) e DisplayPort 2.1. Non mancano porte USB-A e USB-C di rapido accesso.
Dell UltraSharp U3425WE
Per chi è alla ricerca di un monitor di dimensioni inferiori, Dell Technologies propone UltraSharp U3425WE, forte di una risoluzione WQHD (2560x1440 pixel) e molte caratteristiche del modello da 40 pollici, tra cui la certificazione TUV Rheinland a "5 stelle", il pannello IPS Black e la connettività Thunderbolt 4, limitata però a 90W. La copertura dello spazio colore Display P3 / DCI-P3 scende al 98%.

Monitor completi, ma anche sostenibilità
In questi anni Dell Technologies, come molte altre società, ha posto l'accento sull'impatto ambientale dei propri prodotti. Le scatole che proteggono i monitor UltraSharp sono interamente in contenuti riciclati e/o rinnovabili, inoltre U4025QW e U3425WE sono fatti per l'85% con plastica PCR (post-consumer recycled) e al 100% con alluminio riciclato. Questi monitor soddisfano inoltre i più recenti standard ambientali come EnergyStar e TCO Certified Edge e sono registrati EPEAT Gold.
Prezzi e disponibilità
Il Dell UltraSharp U4025QW sarà disponibile nel corso del Q1 2024 negli Stati Uniti a partire da circa 2400 dollari. Il modello UltraSharp U3425WE sarà disponibile dallo stesso giorno, sempre negli Stati Uniti, a partire da circa 1020 dollari.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".