Da Samsung nuova tecnologia per la produzione di LCD

Da Samsung nuova tecnologia per la produzione di LCD

Samsung mostra un prototipo di display realizzato con l'impiego di vetro comune al fine di abbattere i costi di produzione

di pubblicata il , alle 09:39 nel canale Periferiche
Samsung
 

In occasione dell'FPD International in corso di svolgimento a Yokhoama, Samsung ha mostrato una nuova tecnologia che potrebbe ridurre considerevolmente i costi per la realizzazione di pannelli LCD. La nuova tecnologia prevede infatti l'impiego di vetro comune per la costruzione dei pannelli, senza la necessità di dover utilizzare il vetro specifico, privato del sodio, che viene normalmente impiegato ora.

Il prototipo mostrato all'FPD International ha messo in luce come la qualità dell'immagine non subisca alcun tipo di degradazione quando confrontata con il vetro specializzato. Uno schermo da 19 pollici è stato in grado di mostrare un rapporto di contrasto di 1000:1, una luminosità di 300cd/mq e una copertura colore del 72% dello spazio NTSC.

Secondo le dichiarazioni rilasciate da Samsung, i primi LCD dovrebbero entrare nella fase di produzione in volumi piuttosto presto. Non è tuttavia dato sapere se il modello da 19 pollici costituirà l'unica proposta dell'azienda oppure se i progetti di Samsung prevedono di estendere questa tecnologia produttiva anche a diagonali superiori.

Fonte: Electronista

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jackari26 Ottobre 2007, 09:43 #1
bè speriamo che non comportino una diminuizione della qualità. trovarsi un 20 wide a 150 euro non sarebbe male.
vorrà dire che aspetterò ancora un pò per sostituire il mio 17" CRT
oto26 Ottobre 2007, 09:48 #2
E finalmente i prezzi dovrebbero arrivare alla portata di tutti
IlNiubbo26 Ottobre 2007, 09:59 #3
oh che bello!
Se saranno schermi buoni anche per giocare (buoni timings e magari resa di colore e angoli ) e con prezzi d'assalto direi che si potrebbero prendersi una ancora maggiore fetta di mercato rispetto a quella attuale non chè comparire sulla mia scrivania
_Aenea_26 Ottobre 2007, 09:59 #4
Brava Samsung. Due anni fa ho preso il mio primo lcd della Samsung e mi trovo tutt'ora benissimo! ^_^
magilvia26 Ottobre 2007, 10:03 #5
una copertura colore del 72% dello spazio NTSC.

Si ma questo è un passo indietro notevole però. Avremo pannelli economicissimi ma anche di scarsa qualità!
kralin26 Ottobre 2007, 10:12 #6
beh bisogna vedere quanto costa, se propongono quel 19 wide a 100 euro bene, altrimenti.... mah!
liviux26 Ottobre 2007, 10:26 #7
Originariamente inviato da: magilvia
Si ma questo è un passo indietro notevole però. Avremo pannelli economicissimi ma anche di scarsa qualità!

Infatti. Mi pare che la stessa Samsung abbia pannelli che arrivano ad una copertura del 114% del colorspace NTSC (che di suo non è granché: la sigla viene spesso interpretata come "Not The Same Colors". Con meno di 2/3 di quella estensione cromatica, questi monitor andranno bene per i lavori d'ufficio, ma bisogna scordarsi di vedere film o fotografie come si deve!
Mario Crapuzzi26 Ottobre 2007, 10:39 #8

ancora da vedere

[questi monitor andranno bene per i lavori d'ufficio, ma bisogna scordarsi di vedere film o fotografie come si deve!]

Ma prima di dare giudizi aspettiamo almeno di vederli questi LCD. Se parlano di nuova tecnologia che permette la stessa resa, vediamo se è come dicono.
BlueKnight26 Ottobre 2007, 11:09 #9
Si, ma la stessa resa di un monitor economico e di basse prestazioni.. altrimenti non avrebbero mai sottolineato o fatto presente quel valore del 74%, mi puzza un pò la cosa.. avrebbero parlato in generale.
Poi non capisco sta moda del monitor Wide, volevo prendere anche io un Samsung 226BW da 22", però nell'ultimo meso ho giocato a giochi recenti come Settlers 6, UT2007 Demo e Bioshock tanto per fare un esempio... nessuno di questi giochi supporta o nomina risoluzioni da 16:10 nelle opzioni Video, l'unica che ho notato è la classica 1280x800 dei portatili forse solo in Bioshock... per il resto non vi sono neanche risoluzioni 16:9 simili o vicine a 1680x1050 che quasi tutti i monitor Wide da 20,22 e 24" utilizzano.
Dopo 1360 x 768 in 16:9 non ci sono risoluzioni più alte in questi giochi che non siano 4:3.. per non parlare dei Vista che è la medesima storia.

Ciao



PS Un 20" Wide di buona marca ormai si trova facilmente anche a 180 Euro.
killer97826 Ottobre 2007, 11:12 #10
perche gia date x scontato una qualità peggiore? se Samsung dice che la qualità resta uguale xche non fidarsi? aspettiamo prima di giudicare