Corsair: al CES 2024 arrivano i primi case per schede madri con connettori posteriori

Corsair: al CES 2024 arrivano i primi case per schede madri con connettori posteriori

Allo stand di Corsair abbiamo visto i primi case dell'azienda che supportano il posizionamento inverso dei connettori delle schede madri. In arrivo anche diverse novità per la gamma di ventole compatibili con iCUE.

di pubblicata il , alle 11:20 nel canale Periferiche
Corsairgaming hardware
 

Al CES di Las Vegas abbiamo fatto un salto allo stand di Corsair dove abbiamo avuto un primo contatto con le prossime novità della casa americana. Per il 2024 l'azienda sembra voglia puntare ai nuovi standard delle schede madri che ospitano tutti i connettori sulla parte posteriore, ma non sono mancati i prodotti dedicati al raffreddamento, come da tradizione.

Partiamo però proprio dagli chassis, poiché Corsair ha mostrato due soluzioni a doppia camera: il 6500X e il 2500X. Il primo è un tradizionale mid-tower a doppia camera con un alto livello di personalizzazione. Include, infatti, pannelli intercambiabili tra cui uno frontale in mesh che sostituisce il vetro temperato per ottimizzare l'airflow.

Il 2500X, invece, è la proposta che ha catturato maggiormente la nostra attenzione. Si tratta di un case Micro ATX piuttosto compatto con tre pannelli realizzati in legno, anche in questo caso intercambiabili. Nonostante le dimensioni, lo chassis supporta anche le schede video più imponenti, come le GeForce RTX 40 della serie ROG di ASUS e consente l'installazione di radiatori da 240 o 280 mm nella parte superiore, inferiore o laterale.

Ambedue le proposte supportano le schede madri con design invertito dei connettori, come la gamma BTF di ASUS o Project Zero di MSI. I case saranno disponibili a partire dal 27 febbraio, ma al momento la società non ha ancora condiviso i prezzi.

Sul fronte del raffreddamento, Corsair ci ha mostrato il nuovo A115, un dissipatore ad aria a doppia ventola che oltre a garantire la massima compatibilità con gli slot RAM, promette prestazioni superiori a qualsiasi altro competitor. Il dispositivo sarà disponibile dal 16 gennaio al prezzo di 99,99 dollari.

L'azienda ha esposto anche una nuova gamma di ventole, la RX Series, che si propone come una soluzione mid-level compatibile con iCUE. Disponibili a partire dal 26 gennaio, saranno commercializzate sia con illuminazione RGB che senza. Allo stand, inoltre, ci hanno riferito che la società sta sviluppando una nuova gamma di ventole più spesse, dedicate probabilmente ai radiatori, ma per avere qualche informazione in più bisognerà attendere.

Infine, abbiamo avuto un primo contatto con le due nuove schede di acquisizione di Elgato: la 4K X External Capture Card e la 4K Pro Internal Capture Card. Entrambe saranno disponibili a partire dal 1° febbraio al prezzo di rispettivamente 229,99 e 279,99 dollari. La prima è pensata soprattutto per le console: un dispositivo semplice e intuitivo che consente di sfruttare il VRR e registrare in 4K144 o FHD240 attraverso la porta HDMI 2.1. La seconda, invece, è una scheda PCIe capace di registrare in 4K60 o FHD240 durante il pss through di un flusso a 8K.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^