ASUS ROG Loki SFX-L 1000W Platinum: l'alimentatore SFX per configurazioni di fascia estrema
In redazione è passato rapidamente il ROG Loki SFX-L 1000W. L'alimentatore di ASUS è sostanzialmente una variante più compatta del ROG Thor Platinum II 1000W, ma senza display OLED e a un prezzo inferiore.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 05 Aprile 2023, alle 10:01 nel canale PerifericheASUSROG
ASUS ci ha concesso l'opportunità di vedere da vicino l'alimentatore ROG Loki SFX-L 1000W Platinum. Si tratta di una soluzione di fascia alta indirizzata alle configurazioni a ingombro ridotto, ma che non rinuncia a prestazioni, efficienza e all'immancabile design che distingue l'intera gamma di prodotti ROG.

Partendo proprio dall'aspetto estetico del PSU, questo riprende le linee già viste sul ROG Thor Platinum II. La griglia superiore è colorata in argento, mentre nella parte laterale appaiono il logo ROG e la superficie a specchio, una delle novità introdotte con questa generazione. Mentre però nel caso del ROG Thor la finitura riflettente nasconde il display OLED quando spento, in questo caso funge solo da complemento.

Il Loki SFX-L 1000W, infatti, non dispone né dello schermo OLED né del logo illuminato. In compenso, oltre all'illuminazione della scritta "Republic of Gamers" in alto, ASUS ha anche aggiunto una generosa ventola con LED ARGB che possono essere sincronizzati con il restante hardware attraverso Aura Sync - il cavo da collegare all'header della scheda madre è incluso in confezione.

In sintesi, dal punto di vista costruttivo, il Loki non ha molto da invidiare al fratello maggiore e trasmette la medesima sensazione di un prodotto premium, ma in un formato più compatto. D'altro canto, dal punto di vista delle specifiche, in effetti non cambia molto.
Come suggerisce il nome, l'alimentatore presenta la certificazione 80+ Platinum, fornendo fino al 92% di efficienza grazie alla riduzione dell'energia dispersa in calore. Inoltre, il sistema di raffreddamento caratterizzato dagli heatsink ROG più grandi garantisce un funzionamento prolungato della funzione 0db.

Non manca, naturalmente, la compatibilità con il nuovo standard ATX 3.0: all'interno della confezione è incluso un cavo a 16 pin capace di supportare fino a 600 W il quale consente di alimentare le nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 4000 senza la necessità dell'adattatore.

Sfortunatamente, a differenza della gamma Thor, i cavi non presentano il rivestimento intrecciato, ma sono realizzati con un materiale diverso dalla tradizionale gomma, il quale presenta una trama simile ai lacci per le scarpe. La dotazione prevede anche un adattatore che consente di installare l'alimentatore all'interno di un case ATX standard, ideale per risparmiare spazio all'interno degli chassis mid-tower più compatti. Gli accessori, infine, includono tre fascette in velcro riutilizzabili e un buon numero di fascette autostringenti in nylon.

Asus propone il nuovo alimentatore a 319,90 euro sul suo shop online, stesso prezzo a cui si può acquistare anche da Amazon. Un prezzo di 45 euro inferiore rispetto al fratello maggiore Thor, simile sul piano delle performance.
Da questo punto di vista, il Loki SFX-L 1000 W Platinum si presenta come un'alternativa più accessibile e versatile, considerando che si adatta a un numero maggiore di chassis. Certo, va comunque presa in considerazione l'assenza dei cavi intrecciati e del display OLED, che però non incidono sull'offerta nel suo complesso trattandosi di dettagli estetici più che funzionali.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma 1.000W per sistemi "estremi" non li vedo estremi
ma 1.000W per sistemi "estremi" non li vedo estremi
E' un SFX ! Un formato compatto, che quei wattaggi lì se li sognano.
Ovviamente me lo immagino bello rumoroso nel caso venisse sfruttato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".