20Gb/s e display 4K: arriva Thunderbolt 2

20Gb/s e display 4K: arriva Thunderbolt 2

Intel ha annunciato la nuova evoluzione della propria tecnologia di interconnessione ad alta velocità. Arriverà nel corso del 2014

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Periferiche
Intel
 

Nel corso della settimana Intel Corporation ha annunciato la nuova interfaccia di collegamento Thunderbolt 2, che consente di disporre di una velocità di trasferimento dati bidirezionale di 20Gb/s su normali cavi di rame. L'impiego della nuova interfaccia non permetterà solamente di migliorare la velocità di comunicazione tra periferiche, ma consentirà l'impiego di display in risoluzione 4K (3840x2160).

In occasione del National Association of Broadcasters di aprile Intel aveva anticipato i piani per un importante aggiornamento di Thunderbolt, conosciuto allora con il nome in codice di Falcon Ridge. Le versioni di Thunderbolt attualmente in commercio, sebbene offrano una velocità di trasferimento superiore a quella di altre tecnologie sul mercato, sono limitate ad un canale individuale di 10Gb/s sia per i dati sia per i flussi display, ben inferiore a quanto richiesto per dallo standard 4K.

Thunderbolt 2, grazie all'abbinamento dei due canali indipendenti da 10Gb/s in un unico canale bidirezionale a 20Gb/s supporta così il trasferimento di dati e flussi video simultaneamente. Non solo: Thunderbolt 2 risponde inoltre alle specifiche DisplayPort 1.2 che permette lo streaming ad un singolo monitor 4K o a due monitor QHD. Thunderbolt 2 è inoltre pienamente retrocompatibile con i cavi e i connettori utilizzati con l'attuale versione della tecnologia.

Jason Ziller, responsabile marketing Thunderbolt per Intel, ha commentato: "Combinando una bandwidth di 20Gb/s con le specifiche DisplayPort 1.2, Thunderbolt 2 crea un nuovo modo di pensare ai flussi di lavoro 4K, specificatamente con l'abilità di supportare trasferimento video 4K e dati contemporaneamente. I nostri laboratori non si stanno fermando qui, con la domanda per i flussi video ed il trasferimento dati che continua a crescere esponenzialmente".

Sul versante pratico la nuova interfaccia Thunderbolt 2 offre la possibilità ai professionisti di creare, modificare e vedere flussi video 4K e di eseguire il backup del medesimo lavoro su una soluzione di storage esterno, potendo eseguire il backup di terabyte di dati nell'ordine di grandezza dei minuti e non delle ore. Dal momento che Thunderbolt 2 è retrocompatibile, gli investimenti stanziati per l'adozione della tecnologia Thunderbolt non andranno persi. La produzione dei componenti Thunderbolt 2 è prevista essere avviata prima della fine dell'anno, per arrivare a pieno regime nel 2014.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
benderchetioffender06 Giugno 2013, 18:42 #1
bah anche se arriva, vedendo i prezzi attuali, tutto quello che la usa costerà il doppio.
se gia ora thunderbolt è relegata ad un pubblico dalle alte esigenze, questa soluzione lo sarà ancora di piu.. sigh

speriamo prima o poi scenda di prezzo e che intel spinga per un adozione massiccia sulle mobo, altrimenti nonostante la bontà del prodotto rimarrà solo una tecnologia per ricconi e segmenti di mercato che ne hanno veramente bisogno.
Ale199206 Giugno 2013, 20:48 #2
Originariamente inviato da: benderchetioffender
bah anche se arriva, vedendo i prezzi attuali, tutto quello che la usa costerà il doppio.
se gia ora thunderbolt è relegata ad un pubblico dalle alte esigenze, questa soluzione lo sarà ancora di piu.. sigh

speriamo prima o poi scenda di prezzo e che intel spinga per un adozione massiccia sulle mobo, altrimenti nonostante la bontà del prodotto rimarrà solo una tecnologia per ricconi e segmenti di mercato che ne hanno veramente bisogno.


Penso che come tutte le cose anche questa interfaccia costa un botto perchè è ancora all'inizio, sicuramente con il passare del tempo costerà meno, sempre se verrà diffusa abbondantemente nel mercato generale e non, come dici tu, solo in quello piu "costoso".
SaggioFedeMantova06 Giugno 2013, 21:37 #3
piano piano arriverà il nuovo apple thunderbolt display retina daiiiiiiiiiiii
Zenida06 Giugno 2013, 21:38 #4
Il problema è che sembra vogliano limitare questa interfaccia per usi specifici e non generici come l'USB

USB è un'interfaccia molto versatile ed economica.
Mentre Thunderbolt sembra indirizzata esclusivamente allo streaming video/dati
pin-head07 Giugno 2013, 01:19 #5
certo: costa una follia per ora, e non ne puoi fare un uso generico.
L'hd da 1 TB su cui mettere foto e mkv non può costare 100 euro in più, tra interfaccia e cavo, perché raddoppierebbe (ma anche di più che raddoppiare) il prezzo del device.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^