Surface Headphones 2: le nuove cuffie Microsoft che stupiscono

Surface Headphones 2: le nuove cuffie Microsoft che stupiscono

Design, comodità e integrazione con ambiente Windows 10 sono le caratteristiche tecniche alla base delle cuffie Microsoft della famiglia Surface, ma la caratteristica più utile è la gestione di riduzione e amplificazione del rumore ambientale

di pubblicata il , alle 14:40 nel canale Multimedia
SurfaceMicrosoft
 

Con la famiglia di prodotti Surface Microsoft punta a offrire al mercato una serie di soluzioni che permettano di ottenere, a detta dell'azienda, la migliore esperienza d'uso possibile in ambiente Windows offrendo allo stesso tempo dispositivi che possano offrire all'utilizzatore delle modalità di fruizione differenti dallo standard.

E' ben noto come la categoria dei notebook 2-in-1 cosiddetti detachables, cioè con schermo che si può completamente scollegare dalla base, trovi in Surface Pro il prodotto che ha rappresentato il riferimento negli ultimi anni. Con questa soluzione, e con le altre della famiglia apparse sul mercato nel corso degli ultimi anni, Microsoft ha spesso operato anche quale punto di riferimento per i propri partner produttori di notebook nello sviluppare design e soluzioni alternative a quelle dei notebook tradizionali.

La gamma Surface comprende non solo sistemi PC ma anche periferiche sviluppate con la stessa filosofia. Tra queste anche cuffie, come il modello Surface Headphones 2 che ho avuto modo di utilizzare in modo continuativo nelle ultime 6 settimane.

Le cuffie Surface 2, disponibili in colore nero satinato o grigio chiaro, vantano un design che riprende quelli degli altri prodotti della famiglia: l'arco è molto sottile, con i due padiglioni che sono montati su giunti che ruotano di 180 gradi in orizzontale, ma non permettono che siano ripiegati verso l'interno per ridurre l'ingombro complessivo quando le cuffie sono riposte. Poco male: in dotazione è fornito un contenitore dello stesso colore delle cuffie, al cui interno trovano posto il connettore per la ricarica delle batterie e il cavo audio utilizzabile quale opzione.

Surface Headphones 2 si collegano al dispositivo attraverso interfaccia Bluetooth, in modo estremamente semplice: è presente un pulsante sul padiglione destro, sopra il quale è presente il pulsante di accensione delle cuffie, con il quale iniziare la procedura di abbinamento con il dispositivo. Sempre su questo padiglione sono presenti il connettore USB Type-C per il caricamento delle cuffie, oltre al connettore mini jack per il cavo audio: in questo modo le cuffie possono funzionare anche con le batterie scariche. Microsoft certifica il funzionamento con PC dotati di sistema operativo Windows 10, oltre che con device mobile basati su sistemi operativi Google Android e Apple iOS.

Ridurre o amplificare il rumore d'ambiente: lo sceglie l'utente

La peculiarità delle Surface Headphones 2 si scopre toccando con le mani le parti esterne dei due auricolari: sono presenti due ghiere che comandano una, quella a destra, il volume e l'altra, quella a sinistra, il livello d'intervento del sistema di cancellazione attiva del volume. Questa funzionalità interviene con due estremi, uno per il massimo livello di assorbimento del rumore ambiente e l'altro con il più elevato livello di amplificazione del rumore ambiente, permettendo all'utente di selezionare una delle numerose posizioni intermedie a seconda delle proprie preferenze.

E' questa la caratteristica più interessante, dal punto di vista pratico, delle Surface Headphones 2, cioè la massima flessibilità data all'utente che a seconda di quello che deve fare e dell'ambiente nel quale si trova può scegliere come bilanciare l'audio mandato in riproduzione con il rumore generato dall'ambiente che lo circonda. La sua cancellazione è cosa nota e apprezzata, inizialmente da chi viaggia molto in aereo, ma si rivela utile anche in ambiente di lavoro quando ci si vuole isolare e concentrare in un ambiente condiviso un po' troppo rumoroso.

D'altro canto il sistema audio Omnisonic, questo il nome scelto da Microsoft, permette di enfatizzare i rumori ambiente e quindi di poter percepire dialoghi e suoni esterni anche quando si ascolta della musica. La cosa è molto utile nel momento in cui si vogliono utilizzare le cuffie per ascoltare dell'audio ma si ha la necessità di non perdere suoni provenienti dall'ambiente nel quale ci si trova, come una chiamata telefonica, il campanello della porta che suona o un collega che chiede un parere.

Nell'uso quotidiano si ha la massima flessibilità

L'utilizzo che ho personalmente fatto di Surface Headphones 2 in questo periodo è stato molto intenso, tanto in redazione come a casa. La possibilità di potermi isolare, impostando il massimo livello di cancellazione attiva del rumore, o di bilanciare all'audio ascoltato anche il rumore ambiente per avere consapevolezza di cosa stesse accadendo attorno a me è stato molto utile. Molto spesso mi sono trovato a conversare con i colleghi per uno scambio di opinioni continuando a tenere indossate le cuffie, senza dover quasi toccare il volume di riproduzione dell'audio e riuscendo a sentire molto chiaramente quello che mi veniva detto.

Il collegamento Bluetooth, inoltre, è stato sempre impeccabile nel funzionamento anche allontanandomi molto dal Surface Pro 6 che utilizzo come mio PC. Le cuffie hanno continuato a funzionare senza interruzioni anche allontanandomi di una 15ina di metri dal PC, pur con pareti nel mezzo a rappresentare un ulteriore ostacolo per il segnale.

Buon comportamento anche per quanto riguarda i due microfoni incorporati: nessun problema con videoconferenze sia per ascoltare che per farmi udire il modo chiaro. Le batterie integrate, di tipo ricaricabile, offrono fino a 18 ore di riproduzione musicale secondo quanto dichiarato da Microsoft. Nella mia esperienza d'uso ho trovato conferma a questi valori, dovendo tipicamente ricaricare le batterie ogni 2 giorni: in circa 2 ore la batteria è completamente ricaricata e ad ogni accensione una voce automatica segnala quale sia l'autonomia residua stimata.

In ambiente Windows 10 è possibile scaricare dallo Store la App Surface Audio, con la quale controllare le principali funzionalità delle Surface Headphones 2. Nella app sono presenti dei video in lingua inglese, con sottotitoli in italiano, che guidano alla corretta configurazione dei parametri di funzionamento e spiegano in che modo sfruttare al meglio le cuffie.

I due padiglioni laterali, come detto, contengono sulla parte più esterna le ghiere per regolare volume e intervento del sistema di riduzione del rumore o amplificazione del suono ambiente. La parte centrale di entrambi i lati è tattile e questo permette di eseguire con le cuffie numerose operazioni legate alla riproduzione di tracce audio o alle telefonate senza dover toccare il proprio dispositivo mobile. Premendo una volta sola viene avviata la riproduzione o messa in pausa. Toccando due volte consecutivamente questi grandi pulsanti si passa alla riproduzione della traccia audio successiva, mentre un triplo colpo in sequenza fa ritornare alla traccia precedente. Se si riceve una telefonata la risposta può essere fatta premendo due volte su una di queste aree laterali: la stessa operazione permette di interrompere la chiamata in corso. Per rifiutare una chiamata è sufficiente toccare il pulsante laterale tenendolo premuto. Da segnalare che quando le cuffie vengono tolte la riproduzione audio viene automaticamente messa in pausa, e riprende autonomamente una volta che vengono indossate nuovamente.

La qualità costruttiva delle Surface Headphones 2 è molto elevata, replicando quanto visto con gli altri prodotti della famiglia Surface. L'unico limite, per chi viaggia molto, è l'impossibilitò di ridurne l'ingombro complessivo ripiegando i due padiglioni all'interno sotto l'arco di sostegno: è sempre possibile utilizzare la custodia ma questa ha dimensioni abbastanza importanti pensando di averla con sé nella borsa del PC o nello zaino.

La qualità audio è molto valida: ho apprezzato la risposta di queste cuffie con vari generi musicali, non rimpiangendo altre cuffie adottate stabilmente in passato per uso personale. La conformazione dei padiglioni, inoltre, è tale da non avermi in alcun modo affaticato anche indossando le cuffie di fatto durante tutta la mia giornata lavorativa: questa cosa è soggettiva in quanto forma e dimensione delle orecchie differiscono da persona a persona, ma la costruzione a padiglione chiuso con sviluppo maggiore in verticale ha permesso di limitare la pressione sulle orecchie a vantaggio del confort.

L'esperienza d'uso finale è quindi stata complessivamente molto positiva, sia in termini di qualità audio sia di comfort nell'utilizzo per lungo periodo. Ma più di tutto è l'integrazione con i PC Windows che ho apprezzato e tutta quella serie di funzionalità, dall'interruzione della traccia audio con un semplice tocco sul lato allo start-stop automatico togliendo o indossando le cuffie. Il sistema di riduzione del rumore ambiente e della sua enfatizzazione si è però rivelata essere la caratteristica vincente di questo prodotto: con la semplice rotazione di una ghiera si può adattare il livello di coinvolgimento con l'ambiente, passando dall'isolarsi appieno all'ascoltare la musica con letteralmente sempre le orecchie pronte a cogliere cosa accade attorno a noi. Tutto questo viene proposto da Microsoft ad un prezzo di 279€ sul proprio Store ufficiale.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen26 Ottobre 2020, 15:51 #1
Carine, ma un paragone sia sulla qualita' audio che sul livello di riduzione del rumore rispetto ai maggiori concorrenti (Bose 700 e Sony WH-1000XM4) sarebbe stato molto gradito.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^