Nuovi prodotti multimedia portatili da Archos

Nuovi prodotti multimedia portatili da Archos

Archos presenta nel corso di una conferenza due nuovi apparecchi portatili destinati agli appassionati del multimedia, seguendo la tradizione di azienda dai prodotti un po' fuori dal comune

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Multimedia
Archos
 

Fra i molti produttori di apparecchi portatili per l'intrattenimento Archos è senza dubbio uno dei più originali, tanto da incontrare difficoltà a trovare un nome adeguato alla maggior parte dei prodotti che ne portano il marchio impresso. E' il caso dei due nuovi prodotti Gmini 402 Camcoder e AV500 Mobile DigitalVideo Recorder.

La scia del successo commerciale ottenuto dal modello AV400 ha dato nuova forza ad Archos per proporre queste due nuove soluzioni, con destinazioni d'uso diverse. Partiamo dal modello Gmini 402 Camcoder.

Archos

Archos

Archos

Molteplici le funzionalità offerte da questo media player, tanto da ritenerlo un prodotto con pochi concorrenti diretti, costituendo di fatto un concentrato di tutto ciò che riguarda la multimedialità, sia essa caratterizzata da fotografie, audio o materiale video. L'unità si avvale di uno schermo TFT da 2,2 pollici a colori, in grado di visualizzare video ed immagini, anche se la funzione più interessante in questo ambito è sicuramente la possibilità di collegare il Gmini alla TV di casa e visualizzarne i contenuti in modo decisamente più pratico.

Oltre alle classiche funzionalità di ascolto di file audio, nei formati mp3, wma, wma protetti e wav, è possibile catturare video grazie ad una videocamera integrata, a diversi livelli di qualità e risoluzione, fino a 640x480. L'unità è inoltre in grado di scattare fotografie da 1,2 megapixel, oltre a disporre della funzionalità USB Host. E' possibile collegare una periferica di archiviazione USB e scambiare dati da e verso il Gmini 402 camcoder; tale funzione è molto utile ad esempio per scaricare la propria scheda di memoria della fotocamera senza l'ausilio del PC.

L'unità viene dunque anche riconosciuta dal proprio PC come disco rigido esterno, con tutti i vantaggi del caso; il Gmini 402 camcoder inoltre integra un microfono, utile per sfruttare l'unità come dittafono per registrare ad esempio lezioni o conferenze.

Per l'archiviazione dei file e del sistema operativo viene utilizzato un disco rigido da 1,8 pollici sa 20 GB, mentre all'alimentazione provvede una batteria integrata ai polimeri di litio, la cui durata non viene dichiarata; il peso dell'unità si aggira intorno ai 160 grammi. Il modello Gmini 402 Camcoder avrà un costo, suggerito al pubblico, di 419.99 Euro.

Passiamo ora ad un modello ancora più evoluto, ovvero l'atteso AV500, un apparecchio decisamente interessante e ancora più ecclettico.

Archos

Archos

Archos

Decisamente elegante, in uno chiassis di alluminio spazzolato, il modello AV500 si avvale del titolo di Mobile DVR, ponendosi come alternativa ai videoregistratori su disco rigido, oltre ovviamente ad offrire tutte le funzionalità proprie dei multimedia portable player. Equipaggiato con dischi rigidi da 1,8 pollici e 30 GB oppure con un 2,5 pollici da 100 GB, il modello AV500 si avvale di un monitor da 4" in stile XBlack di alta qualità, molto simile a quello della Sony Playstation Portable.

Un vero e proprio videoregistratore digitale, dunque, oltre a costituire di fatto anche un lettore di file audio, un dittafono, una periferica storage da 100GB in grado di essere riconosciuta come hard disk esterno, un'agenda. Anche in questo caso la batteria è ai polimeri di litio ed è di tipo rimuovibile.

Un interessante accessorio disponibile per il modello AV500 è costituito da una digital mini-cam, davvero molto piccola e dotata di filo/prolunga, che permette ad esempio di effettuare riprese e registrazioni in soggettiva andando in moto (magari fissandola sul caso, con l'AV500 in tasca) o per qualsiasi altro utilizzo.

Il modello da 30 GB avrà un peso di 256 grammi e sarà proposto al pubblico ad un prezzo indicativo di 549.99 Euro, mentre i rispettivi valori per la versione da 100 GB salgono a 330 grammi e 899,99 Euro.

A nostro avviso il modello più equilibrato risulta essere quello da 30 GB; riteniamo infatti che la capienza superiore non sia determinante in un apparecchio simile, quando poi è possibile spostare comodamente i propri dati sul PC e lasciare quindi sempre abbastanza liberi, in caso di bisogno, i già molti 30 GB della versione "base", se così possiamo chiamarla.

Sito ufficiale: http://www.archos.com/home.html

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
^Robbie^29 Settembre 2005, 14:59 #1
Davvero due gioiellini, soprattutto il Gmini.

PS: non me ne vogliano i redattori, ma ultimamente ci sono un pò di refusi nelle news.


Byez!
demon7729 Settembre 2005, 14:59 #2
Le funzioni sono a dir poco spettacolari... il design un po' meno

... il prezzo fa proprio schifo!!!!!
nickthename29 Settembre 2005, 15:06 #3

Incredibile!!!

E' la soluzione definitiva al multimedia.
Non paragonabile alla PSP(ha un altro target) è entrato nella mia wishlist
Sig. Stroboscopico29 Settembre 2005, 15:06 #4
WOW

Belli davvero!

Recensione!

^__-
rocchiale29 Settembre 2005, 15:43 #5
l'av500 è spettacolare, altro che ipod
Genesio29 Settembre 2005, 15:46 #6
Mi stupisce molto (e non mi piace) il design del AV500. Lo dico soprattutto perchè posseggo felicemente un AV400 e (funzioni a parte) è davvero esteticamente di un altro pianeta. Un oggetto bellissimo.
rocchiale29 Settembre 2005, 15:47 #7
http://www.archos.com
rifatevi gli occhi e vedete l'av700
Genesio29 Settembre 2005, 16:48 #8
Originariamente inviato da: rocchiale
http://www.archos.com
rifatevi gli occhi e vedete l'av700


UAO!
Ma il PMA400 è ancora meglio...ha molte più caratteristiche di usabilità (praticamente un palmare-pvr) ed è basato su linux.
wifi,
infrarossi,
due usb,
30Gb...
SilverXXX29 Settembre 2005, 16:58 #9
l'av700 è bellissimo.
Anche il pma 400 ne sa, per essere, ma io spero di vedere però un palmare simil-T3 (come dimensioni e cura dei dettagli) con un hd integrato
NoPlaceToHide29 Settembre 2005, 17:13 #10
ma che prezzi hanno????????

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^