Noctua NH-C14, un nuovo dissipatore per CPU

Noctua espande la propria offerta prodotto con un nuovo dissipatore per CPU, capace di garantire una elevata efficienza
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 25 Novembre 2010, alle 08:25 nel canale MultimediaNoctua si è sempre contraddistinta sul mercato informatico per lo sviluppo delle proprie soluzioni di dissipazione del calore; non è un caso quindi che ieri, la nota azienda abbia annunciato un nuovo dissipatore per CPU.
NH-C14 è un dissipatore per processori sviluppato per essere impiegato con due ventole da 140mm: il design è ovviamente ottimizzato per gestire al meglio la diramazione del calore sul radiatore, consentendo così di mantenere le temperature di funzionamento molto contenute.
"I nostri dissipatori NH-C12 sono piuttosto conosciuti per le performance di raffreddamento che sono in garantire. Sono quindi molto orgoglioso di annunciare che, con la versione C14, siamo riusciti a migliorarci", ha affermato Roland Mossig, CEO di Noctua. La proposta di Noctua rappresenta, almeno sulla carta, una via di mezzo tra i sistemi di raffreddamento ad aria di dimensioni ciclopiche che sono però in grado di garantire prestazioni top di gamma e le proposte invece più compatte.
NH-C14 è caratterizzato dalla presenza di 6 heatpipe, ed è sviluppato per essere raffreddato da due ventole da 140mm: come detto, il particolare design permette al dissipatore di risultare compatto, non impedendo quindi il montaggio di banchi di memoria con dissiaptori alti.
Il dissipatore viene commercializzato cone due ventole che possono essere impiegate in diverse modalità: per ottenere una massima efficienza dalla soluzione, sarà necessario montarle entrambe, mentre, qualora si desiderasse avere maggiore silenziosità sarà sufficiente impiegarne una sola.
L'unità di Noctua viene commercializzata con il kit di montaggio che garantisce una compatibilità con i seguenti socket: LGA1366, LGA1156, LGA1155, LGA775, AM2, AM2+ e AM3.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPosso confermare per esperienza personale che è silenziosissimo la qualità di costruzione è eccellente. Appena apri la scatola hai la sensazione di trovarti di fronte ad un prodotto super professionale gli agganci, gli accessori, il manuale e l'imballo sono davvero curati! Noctua da anche la garanzia che se nel tempo cambiano il socket della cpu ti spediscono il nuovo aggancio gratuitamente. Purchè conserviamo lo scontrino insieme alla scatola.
Sono davvero soddisfatto!
Posso confermare per esperienza personale che è silenziosissimo la qualità di costruzione è eccellente. Appena apri la scatola hai la sensazione di trovarti di fronte ad un prodotto super professionale gli agganci, gli accessori, il manuale e l'imballo sono davvero curati! Noctua da anche la garanzia che se nel tempo cambiano il socket della cpu ti spediscono il nuovo aggancio gratuitamente. Purchè conserviamo lo scontrino insieme alla scatola.
Sono davvero soddisfatto!
Ti quoto in toto , Noctua è il top che c'è al momento.
Semplicità di installazione , cura dei materiali , e rapporto prestazioni/rumore eccellente.
Io ho il modello precedente sul tuo stesso case e per farci stare le ram corsair in firma ho dovuto toglierci i dissipatori :S
Guardando, infatti, l'interno del mio computer, non riesco proprio a capire come potrebbe essere ospitato un simile "mostro".
Buono a sapersi, come dico sempre, non si finisce mai di imparare.
Trovo che questo modo di procedere sia indice di serietà.
Però, dovessi scegliere, preferirei il modello NH-U12P SE2, dato che ha ventole da 120 mm, usandone soltanto una, si potrebbe usare l'altra come ventola nel case ... trattandosi di un formato più standard rispetto a 140 mm.
Tanto la differenza di gradi tra usare una ventola anziché due insieme sarebbe minima.
Nota:
In un sito di ecommerce ho addirittura letto che esiste una garanzia di 6 anni!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".