Grande enfasi per i display OLED da parte di LG nel 2015

Grande enfasi per i display OLED da parte di LG nel 2015

L'azienda coreana decide di aprire una divisione interna specializzata nei soli display OLED, con il fine di dare rinnovato vigore alla propria gamma di televisori basati su questa tecnologia

di pubblicata il , alle 11:07 nel canale Multimedia
LG
 

C'è grande attenzione da parte di LG nello sviluppo delle soluzioni OLED, tecnologia che sta raccogliendo notevole interesse da parte dei consumatori ma che sconta prezzi dei pannelli che sono molto superiori a quelli dei modelli LCD di pari diagonale.

LG Display, azienda del gruppo LG specializzata nella produzione di display, ha per questo motivo scelto di costituire una nuova divisione interna specializzata solo nello sviluppo di soluzioni OLED. Cnet segnala come l'azienda coreana sia convinta di utilizzare questa come tecnologia per le proprie TV di fascia alta, al contrario di Samsung che ha optato per la tecnologia QD LCD quale alternativa a quella OLED.

Nel corso del 2015 LG si attende una forte crescita nel numero di televisori basati su tecnologia OLED grazie proprio al lavoro sviluppato da questa nuova divisione, alla cui guida è stato posto il CTO dell'azienda Yeo Sang-deog.

lg_oled_tv_curved.jpg (71372 bytes)

Per cercare di contenere i prezzi dei display basati su tecnologia OLED LG ha posto quale primo obiettivo interno quello di incrementare di 4 volte la produzione di pannelli OLED nel corso del mese di Dicembre. Operando in questo modo l'azienda spera di poter proporre soluzioni sul mercato a prezzi maggiormente aggressivi, incrementando in questo modo il volume di propri TV venduti.

Uno dei principali limiti della tecnologia OLED è quella dei fenomeni di burn-in, per i quali alcune immagini che vengono frequentemente riprodotte in modo statico per lungo tempo dal pannello tendono a restare sovraimpresse sullo schermo. LG è al lavoro per sviluppare una soluzione che possa permanentemente evitare il manifestarsi di questi fenomeni, per quanto al momento l'azienda già commercializzi soluzioni OLED che non sono afflitte da questo tipo di problema.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zerocort09 Dicembre 2014, 11:36 #1
tecnologia QD LCD ...

che è ??
frankie09 Dicembre 2014, 11:49 #2
http://en.wikipedia.org/wiki/Quantum_dot_display

Ma samsung cosa fa? Per ora li mette solo su smartphone e tablet, oramai anche sulla gamma mainstream. TV presentate ma non disponibili mainstream
Utonto_n°109 Dicembre 2014, 11:59 #4
Gran bella roba quella in foto
montanaro7909 Dicembre 2014, 12:09 #5
si sono curvi nelpunto giusto
Giouncino09 Dicembre 2014, 13:41 #6
LG negli ultimi anni ha proprio cambiato marcia nella divisione display (non a caso anche Apple acquista i display da tablet da LG).
Un tempo LG faceva televisori veramente scarsi, ora se dovessi comprare una TV credo proprio che mi orienterei su un modello LG.

Altre aziende dovrebbero prendere esempio da LG per come sta raccogliendo i frutti della ricerca e sviluppo effettuati negli ultimi anni.
polkaris09 Dicembre 2014, 13:44 #7
Difficile guardare il televisore ...
marchigiano09 Dicembre 2014, 13:55 #8
Originariamente inviato da: frankie
http://en.wikipedia.org/wiki/Quantum_dot_display

Ma samsung cosa fa? Per ora li mette solo su smartphone e tablet, oramai anche sulla gamma mainstream. TV presentate ma non disponibili mainstream


forse non hanno durata sufficiente per un TV, che solitamente accumula molte più ore di funzionamento di uno smartphone

ma questi qd led ci sono già in giro o devono ancora farli?
sbaffo09 Dicembre 2014, 14:08 #9
I Quantum dot ci sono già su alcuni sony di cui ho letto la recensione mesi fa, e hanno colori spettacolari, quasi quanto gli oled pare.
marchigiano09 Dicembre 2014, 14:47 #10
ma tv o smartphone?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^